Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 novembre 2012

Nasdaq Fib EUR 12-11-12

Come scrivevo nell'aggiornamento di venerdì, il Nasdaq in premarket ha fatto segnare 2556 e già mi aveva messo in preallarme, quando prima dell'apertura abbiamo avuto un inaspettato recupero e il fib ha superato quello che per me era un livello di guardia, l'AT mi ha imposto di chiudere le posizioni short e aprire dei LONG. Il grafico del Nasdaq non mi dice niente di particolare, semplicemente il conteggio previsto è stato completato e dovrebbe avviarsi verso un nuovo massimo, intorno ai 3000 punti...l'ultimo per un bel po' di tempo. Quest'idea verrebbe smentita sotto 2350 che cmq è troppo lontano per esserci utile. Operativamente LONG con stop 2556
Passiamo al fib, innanzitutto, rispetto all'ultimo conteggio, l'ipotetica C di abcde, mi sembra troppo piccola per cui sarei ritornato a un WXY, ma in ogni caso non ha importanza, quel che conta è che si sia raggiunto il target indicato, ovvero millimetricamente sotto il minimo precedente e con un rintracciamento minimale, inoltre abbiamo in "bella vista" un testa spalle ribassista, che potrebbe rivelarsi la classica trappola, per non parlare del pessimismo che venerdì ha raggiunto il suo culmine. In pratica, dovremmo essere pronti per un rally con target minimo 17000 e ideale 19000.
Diamo un'occhiata in particolare all'ultimo movimento, che si conta facilmente in 5 onde, e alla possibile alternativa. Come dicevo dovrebbe partire un rally, ma c'è una remota possibilità che si verifichi invece un'espansione del ribasso in tal caso, si potrebbe raggiungere quota 15500 e ridiscendere.
Operativamente: LONG con stop sotto il minimo a 14930, i piuì aggressivi potrebbero incrementare lunedì in caso di rintracciamento intorno a 15010 e i più prudenti dimezzare intorno a 15500. L'ETF short sul CAC40 non ci è d'aiuto perchè, come abbiamo visto in precedenza, mostrava un conteggio "flessibile", in coerenza con quanto sopra, il conteggio corrente dovrebbe quindi essere il seguente
L'EURUSD anche potrebbe aver completato una correzione limitata, per ora non mi esprimo sui target, ma butterei lì un 1.35 anche se per ora appare ancora debole, forse potrebbe raggiungere il suo target a 1.265 se avremo un rintracciamento generale nella mattinata di lunedì. Parimenti il bund appare ancora forte, forse anche lui potrebbe raggiungere i 144 per lunedì. Infine ho dato un'occhiata ai titoli del nostro paniere principale e ho trovato che i bancari continuano a dominare la scena. Posto alcuni grafici, ma preavverto che non ho intenzione di seguirli tutti costantemente. Pop Milano: non sono convintissimo del conteggio, ma mostra un rintracciamento quasi perfetto con un hammer alla fine, merita davvero un LONG con stop sotto il minimo di venerdì.
Monte Paschi: sebbene a livello di fondamentali possa rappresentare un problema, sembra aver terminato o quasi anche lei un rintracciamento. un eventuale rally potrebbe portarla a 0.35, molto speculativa. Nel contempo non escluderei che possa fae uno spike al di sotto del minimo di venerdì. LONG con stop personale.
UC e Intesa hanno fatto un rintracciamento estremamente limitato, addirittura Intesa, non ha raggiunto nemmeno il target prudente di 1.16, anche se di poco. Forse il mercato sconta che saranno i migliori titoli del rally e li ha accumulati. In considerazione che, rispetto ai mesi passati non abbiamo proprio dei prezzi da saldo e che in precedenza UC è stata più penalizzata di Intesa, stavolta ho scelto la prima per aprire una posizione, sebbene il grafico non mi si chiarissimo, sembra che la sua forza sia tale da non esser nemmeno riuscita a completare la correzione.
Enel: per ultimo questo energetico solo per mostrare la sua correzione veramente minimale che prometterebbe i 3.7
Infine può essere interessante Mediaset che è tornata verso i minimi assoluti, tuttavia il settore è stato particolarmente penalizzato negli ultimi anni per cui non mi aspetto performance stratosferiche, ha, però, un dettaglio importante, la certezza dello stop sul minimo assoluto di 1.155

20 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, ma se è come dici tu, cioè con un target tra 17000 e 19000, andrebbe a rompere i max di marzo 2012 e sarebbe più di un rimbalzo

Piergiovanni ha detto...

scusa ma i massimi di marzo 2012 erano a 15600 circa quindi li abbiamo già superati a settembre scorso con 16600.
Ed è sopra questi ultimi che il conteggio vorrebbe si andasse.
Se poi ti riferivi a massimi precedenti mi risultano intorno a 20000.

Anonimo ha detto...

Il 19 marzo 2012 il ftsemib era a 17150

Piergiovanni ha detto...

Ho visto ma uso il grafico rettificato dopo lo stacco dividendi.
Cmq ho anche il grafico che dici tu.
Quel livello di 17 e qualcosa dovrebbe essere una 4 della discesa precedente (ipotizziamo una A) e la relativa 5 è terminata sul minimo di agosto. ipotizzando che andassimo a 17/17500 (19000 è proprio troppo)
potrebbe essere un'altra 4 di espansione o una B di un movimento abc.
In ogni caso quel massimo non è assolutamente rilevante per determinare alcunchè.
Casomai lo potrebbe essere il minimo del 7/5/10 a 17910, l'invasione concreta di questa area farebbe scartare l'ipotesi di una 4.
Cmq le ipotesi di lungo servono solo per farsi un'idea, livelli indicativi li si trova più spesso in range molto più brevi.
Per es. attualmente per me conta il minimo di venerdì e il massimo di oggi.

Piergiovanni ha detto...

Le ipotesi di lungo cambiano in continuazione, al momento ho formulato quella di un abc dove A si è posto a 16600 B a 14930 e C a 17/17500, ma se salterà sarà probabilmante per il cedimento di qualche 2 interna o per una manifesta impulsività dell'onda, entrambi elementi al momento non riscontrabili.

Anonimo ha detto...

Ciao, le hai chiuse le posizioni long?

Piergiovanni ha detto...

No, anzi ritengo di aver sbagliato ieri e che mancasse ancora un'onda sul fib che ha fatto oggi, ma per fortuna si è chiusa in failure, ovvero non è riuscita ad andare sotto il minimo precedente, quindi essendo il movimento appena partito, mi sembra estremamente prematuro chiudere, anche si trattasse di un ennesimo rimbalzo dovrebbe fare almeno 3 onde e, a mio parere oggi abbiamo chiuso con la 3 della prima onda in corso.
L'unica leggerissima modifica è alzare lo stop di quei 2 spiccioli sul minimo di oggi.

Anonimo ha detto...

sei coraggioso allora, a vedere l'america siamo nella m....ciao

Piergiovanni ha detto...

beh, sicuramente non mi aspettavo quel crollo in America, però a guardare l'EUR che teneva discretamente e ora il FIB che tutto sommato non crolla sono ottimista.

Anonimo ha detto...

L'unica cosa che mi fa rimanere positivo nel BREVE è il gap del ftse aperto a 16450 circa

Anonimo ha detto...

CIAO PIER, CHE SI FA? ANCHE IO AVEVO APERTO POSIZIONI LONG MA INIZIO A DUBITARE NON MI ASPETTAVO QUESTI MOVIMENTI

Piergiovanni ha detto...

Che ti devo dire, inverità mi aspetto un rally da un momento all'altro epr vari motivi, tuttavia per ora rispettiamo lo stop e poi si vedrà se rientrare.
E' chiaro che neanche io mi aspettavo questa evoluzione

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni..tempo fa scrivendo con te mi dicesti che non seguivi il dax se non ricordo male..tuttavia ti vorrei chiedere un favore se possibile: nel grafico che ti allego, vorrei sapere se secondo te la C è terminata oppure manca la quinta onda, per vedere se combaciano le nostre vedute..ti ringrazio
http://i46.tinypic.com/2r2aofl.gif

Piergiovanni ha detto...

secondo me manca la quinta, il problema è che l'ipotetica 4 sta scendendo un po' troppo, al momento già mi aspetterei una 5 che a stento riesca a superare la 3.

Piergiovanni ha detto...

si fa sempre più forte la convinzione che ci han preso in giro rompendo il minimo e ora ripartono. fisserei come punto di reingresso 15100 con stop sul minimo di oggi

Piergiovanni ha detto...

io qui proverei a rientrare con stop di 200 punti siamo a 14865

quicks ha detto...

piergiovanni, guarda il fibonacci di tutta la salita dal 27 luglio...
ormai è segnato, almeno fino a 14500
ciao

Piergiovanni ha detto...

Sì quello sarebbe stato il target ideale, però nel frattempo ha sviluppato una correzione in una forma che in genere lmita la discesa e poi mi sembra di contare 5 onde complete nell'ultima onda da 15400

quicks ha detto...

ma io proprio quest'ultima da 15400 non riesco a vederla bene in 5, anzi quella che è tutta la giornata di ieri 15 novembre messa li in mezzo a tutto il movimento sembra proprio una B
ciao

Piergiovanni ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.