Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 13 novembre 2011

Cac Nasdaq e Bund 14-11-11

Oggi più che un'analisi farò un po' di dietrologia.
Venerdì i mercati festeggiavano il nuovo governo italiano in cui han riposto tutte le loro speranze,...speranze appunto, si vocifera della famigerata patrimoniale come la panacea di tutti i mali d'Italia, ma di fatto non c'è ancora nulla di nuovo.
Trattandosi di un problema di liquidità e non di insolvenza, personalmente l'unica patrimoniale che potrei considerare accettabile/giusta sarebbe costituita da un investimento forzoso in un fondo costituito dallo Stato, dove ci si metta:
i famosi immobili da dismettere e le quote statali residue di ENEL, ENI, FINMECCANICA, BANCOPOSTA, ETC. Fondo che dovrebbe garantire anno x anno un dividendo e la restituzione di una quota parte dell'investimento, senza quindi svendere dette quote in un momento inopportuno e senza derubare, come al solito, i cittadini.
Tornando al punto precedente, i mercati venerdì sembravano festeggiare in anticipo e forti sono le attese per lunedì...non vi sembra tutto un po' troppo facile?
Ho idea che si possa aprire anche bene, ma che potrebbe seguire un rintracciamento di qualche giorno e poi perse le speranze finalmente ripartire.
Faccio un'altra premessa, mercoledì ho visto i BTP perdere il 5% in un giorno, evento a cui non avevo mai assistito, ma contemporaneamente a tale evento si può dire che l'azionario reggeva discretamente, gli indici saranno acnhe stati negativi, ma in una situazione del genere un mese prima avrebbero tranquillamente perso il 10%.
Da tutto ciò direi che l'azionario sta certamente accumulando nella zona 14000/16000.
Giovedì e venerdì entrambi i mercati hanno recuperato discretamente le perdite di mercoledì, tuttavia per i BTP pare che ci sia stato un massiccio intervento della BCE e per l'azionario ho potuto osservare volumi progressivamente in calo su tutti i mercati, ma anche sul bund che chiaramente era in discesa. Ora i volumi in calo potrebbero essere tipici della giornata semifestiva negli USA (venerdì era il Veteran's day con mercati aperti e banche chiuse), quindi non ci sarebbe nulla di scandaloso, ma non si ha certo l'impressione di tranquillità che potrebbe far salire senza esitazioni.
Mi sono messo a vedere se ci poteva essere un conteggio che aiutasse a prevedere le prossime mosse del "nemico" ebbene,
sul CAC40 che fino a qualche giorno fa era il più "pulito", a partire dal recente massimo riesco solo a vedere una serie di abc, dal che se ne deduce:
1) c'è una correzione in corso ed in quanto tale i minimi assoluti dovrebbero rimanere intatti
2) che tale correzione potrebbe essere terminata col terzo abc (poco sopra i 3000) oppure no, solo sopra i 3230 potremmo ragionevolmente pensare che sia ricominciato il rialzo


Il grafico del FTSE-MIB è molto simile, anzi paradossalmente migliore, molti di quelli che qui si presentano come abc, lì sembrano sequenze di 1-2, cmq sopra i 16000 ci si toglierebbe ogni dubbio.

L'idea che, contrariamente alle aspettative generali, si possa scendere nel brevissimo, trova una maggiore chiarezza nel grafico Nasdaq100 dove avremmo ancora il vecchio target a 2200 che dovrebbe completare la correzione.
Secondo il conteggio che qui segue

Conteggio che chiaramente salterebbe sopra i 2420.
Concludendo se la prossima settimana avremo la forza di oltrepassare i 16000 vorrà dire che ho troppa immaginazione, in caso contrario penserei all'ultimo scrollone prima di ripartire...un classico doppio pacco!

Nessun commento: