Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 giugno 2011

Riassunto della situazione 19-6-11

Ad oggi la discesa dei mercati ha proseguito come previsto, ma siamo vicini a un punto critico.

Innanzitutto posto le ipotesi di lungo periodo possibili:
- in primis quella sponsorizzata da Fabio, che come ho detto più volte non condivido per quella B in overlap, inutile fare polemiche, è giusto tenerla presente, ma ognuno ha le sue opinioni



poi le due più normali
- rialzista, che vedrebbe vicina (o già raggiunta) la fine della discesa ed avrebbe un target in zona 2550

- ribassista, dove sarebbe in corso onda 3 di una prima discesa, ulteriori implicazioni le vedremo in seguito se tale conteggio dovesse rivelarsi corretto.


Passando al breve periodo, mostro sul grafico le tre onde al ribasso concretatesi al momento (potrei aver omesso una sotto-onda per cui mancherebbe un altro minimo di poco.


Partendo da qui avremmo le solite due varianti ovvero:
- formazione di onda 4 (target previsto 2250/60), completamento del primo movimento ribassista in zona 2150 (ceteris paribus) e successivo rimbalzo - come da schema ribassista di cui sopra;
oppure
- immediato termine della discesa e nuovo rialzo verso i 2550, devo segnalare in merito a questa ipotesi che non vedo divergenze a suo favore, per cui al momento preferirei l'ipotesi ribassista, sempre tenendo presente che il ribasso potrebbe essere un ABC di grado superiore, ma lo vedremo in seguito.

P.s. per la cronaca l'EURCHF ha raggiunto il target di 1.2 indicato qui http://borsaronero.blogspot.com/2011/05/eur-chf-lungo-periodo.html

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Piergiovanni della citazione e confermo anche da parte mia che NON c'è ombra di polemica,casomai una differenza di vedute.

In realtà il mio conteggio non è proprio quello da te esposto perchè io mi fermo a :
1040-2059 IorA
2059-1700 IIorB
1700-2403 III or C

Le alternative che poco importano in quanto il livello è simile sarebbero sulla gamba partita da 2188:
è una b (di4) fino a 2403 overlap?
è una 5 (di III)fino a 2417?

Questo secondo caso,oltre a non concordare con S&P dove ultima gamba rialzista è indubbiamente in 3, mi sposterebbe il successivo conteggio fino a 2298 (1orA) portandomelo in 3 da 2415 anzichè
in 5 da 2417 (A).

Quindi ritengo comunque NON sufficiente l'attuale ritraccio di 1700-2403 (2415/17) e penso ad un arrivo in area 2150 (38%)

Buona giornata

Fabio

Piergiovanni ha detto...

quindi il tuo conteggio principale conincide con l'ipotesi mia ribassista, se lì c'è un top è chiaro che si scende, anche se potrebbe trattarsi invece di c di 1 di c con 2 in formazione.

sono d'accord che poco importa se di b o 5 si tratti tanto da lì si è sceso e ormai è storia.

sp può ben articolarsi con un conteggio diverso e concordo che lì sono sicuramente 3 onde, ma lascio stare quella analisi perchè le alternative sarebbero troppe, includendo correzioni complicate e altro.

2150 mi sta bene, infatti ho scritto "terminata o quasi", ma insomma ricordiamo che non si può pretendere la perfezione per cui 2170 potrebbe tranquillamente bastare.
ciao
Pg