Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 28 agosto 2010

Nasdaq 30-8-10

Cari lettori ci eravamo lasciati a fine luglio con un'ipotesi di rialzo in merito alla quale sospettavo qualche trappola, ebbene trappola ci fu, ma non secondo lo schema ipotizzato. Tuttavia la discesa vista nelle ultime settimane non è stata particolarmente spinta e al momento vedo diffuso un sentiment negativo, che potrebbe riaprire le porte del rialzo.
Non voglio tediarvi e passo subito al conteggio che seguo attualmente

Sui massimi intorno a 1920 si sarebbe conclusa una "leading" di medio lungo periodo oppure una onda A di un ennesimo movimeno correttivo al rialzo, per entrambi questi casi è atteso un movimento che vada oltre i 1920.
Darei a questa ipotesi il 65% di possibilità
La principale alternativa vedrebbe la fine di una prima onda ribassista a cui manca l'ultimo affondo, ma dovrebbe essereseguita in ogni caso da una correzione al rialzo.

Questa ipotesi salta qualora onda IV si spinga al di sopra dei 1800/1070
25% di possibilità
L'ultima ipotesi è fortemente ribassista

sarebbe in corso un'espansione e la correzione al rialzo dovrebbe essere limitata entro i 1850, questa ipotesi viene meno solo sopra i 1865/1100.
10% di possibilità.
Concludendo, considerato il clima fortemente negativo e valutata la situazione di accumulo, in discreta prevalenza, ritengo siano da favorire posizioni rialziste sull'azionario e ribassiste sull'obbligazionario.
Finalmente anche il bund ha dato un primo serio segnale di cedimento, come il movimento rialzista sul nasdaq prima facie appare più importante di ogni tentativo visto nell'ultimo mese.
Venerdì stesso ai forti acquisti sono venuti incontro delle consistenti vendite, a mio avviso la cosa è da interpretare come la immediata reazione dei ribassisti che coglievano l'occasione per entrare short, il mercato non si è però fermato chiudendo la sessione sui massimi di giornata.
Considerando l'ipotesi principale il livello di ingresso ideale ( rintracciamento per onda ii)si pone a 1765/70-1050, livello destinato a salire qualora ci fossero degli immediati allunghi rispetto alla chiusura di venerdì. Questa operatività vuole lo stop tecnico al di sotto del minimo di venerdì a 1745/1037 circa, tuttavia considerando il livello di accumulo e la possibilità di rientrare nella seconda ipotesi, ceteris paribus, opterei per il mantenimento della posizione sino ai 1700. N.b. i 1700 sono uno stop arbitrario tanto per porsi un limite.
Permettetemi infine una digressione sul Bund che venerdì va a toccare quasi i 135, per chi non lo sapesse il future sul bund ha come sottostante un obbligazione a 10 anni con rendimento del 6%, ora considerando che il tasso attuale della BCE è pari all'1% si può dire che per ogni anno il bund pagherebbe il 5% in più rispetto a un alternativo investimento minimo (conto corrente?) o anche meno rispetto ad altre obbligazioni di facile reperibilità a un costo non superiore a 100, ma consideriamo questo 5% per semplicità di calcolo, pagare il bund 135 significa pagare in anticipo, quindi non incassare in futuro, il rendimento di 7 anni su 10 non vi sembra un'idiozia? Ancor di più nel caso di una crisi mondiale di cui ogni tanto si sente parlare? Dove la liquidità regnerebbe suprema e invece per non rimetterci bisognerebbe tenere il capitale bloccato per almento 7 anni.

6 commenti:

fabiodapo ha detto...

Bentornato Piergiovanni!!

Il Target da me ipotizzato per B (circa 1925)è stato quasi rispettato a 1918 (sviluppato in abcde)ed adesso ci godiamo la discesa per questa probabile C che avrebbe un minimale a 1695 circa.

Caso alternativo a 1918 ha fatto solo la sua a e quindi adesso b.

Buona giornata.

Fabio

Piergiovanni ha detto...

Ciao Fabio, come al solito la vediamo in modo opposto, anche se tutto sommato i tuoi conteggi coincidono con le ipotesi 1 e 3

fabiodapo ha detto...

Piergiovanni,permettimi la battuta visto il periodo semivacanziero...se mi opponi sempre tre possibilità alla mia unica (e sempre quella) è logico che ce ne sarà sempre una opposta,una simile,ed una uguale!!

La scommessa è sceglierne solo una!! :-))

E' come al poker...ne puoi giocare solo una...giusta,sbagliata o "mediata",ma il gioco è unico:
Rien ne va plus!! ;-)

Buona giornata.

Piergiovanni ha detto...

anche a pker capita di avere due possiblità buone contemporaneamente, tipo 4/5 di scala e colore, cmq è chao che nel momento in cui attribuisco una % maggiore la mia scelta principale è quella, ma se le altre comprtano poca differenza perchè non dovrei giocarmi anche quelle?

fabiodapo ha detto...

Beh,allora facciamola più semplice.

Quella che tu identifichi come A or Leading (1), difficilmente si può "sposare" con il movimento DOWN precedente poichè per esso ci sono solo 2 possibilità:
-era una 4 e quindi è un Leading (i) di 5.
-era una 4 e quindi è un Ending

Infatti la tua A non sarebbe possibile a meno di considerarla come a di 2orB (strana in 5 con invasioni !) e quindi tornare a quanto sostengo io e cioè che il movimento DOWN precedente è a di 2orB ed adesso sui max (1918) è bdi 2orB oppure,appunto,solo la sua a.

In altre parole dai massimi mi viene più logico pensare che sia partito un grosso FLAT che deve rivedere quota 1700 prima di un duraturo rialzo (onda 3 o 5???)

Ari-Ciao. :-)

Paolo ha detto...

Dai, ragazzi, non state a 'bisticciare' avete un approccio diverso ma siete due forti comunque! :) Benritrovati ad entrambi! :)