Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 18 gennaio 2026

SP500 & C. 19-1-26

 La settimana appena trascorsa ha esordito con nuovi massimi come previsto, ma gli sviluppi successivi sono stati tali da gettare molti dubbi, o meglio aprire molte varianti, per il prosieguo.

Avevo accennato nelle settimane scorse alla possibilità che oltre alle ipotesi illustrate ci fosse anche una Ending Diagonal, da esaminare eventualmente in futuro, ebbene la forma realizzatasi sembra proprio quella. Del resto la quantità di espansioni ipotizzata era eccessiva e mi lasciava parecchi dubbi.

Per la verità mi mancherebbe a questo scopo un altro massimo diretto (in verde), o dopo un affondo sotto il minimo di settimana intorno a 6900, realizzando così una c di IV (in arancio), tuttavia questa idea ha una pecca, la rottura di quel livello, molto delicato, potrebbe dare il via a uno scarico generale. Infine potrebbe anche darsi che la V sia stata fatta in failure, dovrebbe seguire una discesa immediata (in rosso), forse l'inizio di una 4 di grado superiore con target minimo 6530 e ideale 6250.

Anche nel conteggio ciclico abbiamo molte interpretazioni. Si è chiuso un settimanale come indicato, ma forse in maniera più negativa delle attese.
Detto settimanale per come si è sviluppato potrebbe essere la chiusura del mensile, ma le sessioni successive che sono state piuttosto deboli, non hanno proprio le caratteristiche più comuni di un inizio di un nuovo mensile. Per cui considererei questo settimanale chiuso come il primo del nuovo mensile e data la debolezza successiva c'è da considerare la possibilità che stia già svoltando in negativo e che si avvii a chiudere il trimestrale.
Per cui l'ipotesi rossa in entrambe le analisi sembra la più attendibile. 
La Germania mostra già cinque onde nella 5, ma l'ultima è molto ampia per cui si potrebbe pensare ad una  doppia espansione quindi resta il target 26600 salvo rottura dei 24400.
Anche l'Italia mostra un numero eccessivo di espansioni, ma si sta muovendo in laterale, che sarebbe tipico di una iv, mi fa pensare a una correzione intorno ai 45K a suo completamento per poi andare su nuovi massimi.
EURUSD cede il supporto principale smentendo, come al solito, l'idea generale di un arrivo sopra 1.2.
Al momento quindi è al ribasso con stop sopra 1.17, del resto il $ è in progresso contro tutti i cambi poichè i dati più recenti non favoriscono l'idea di ulteriori tagli.
L'oro ha raggiunto il target indicato, ma mi sembra mancante di un ultimo allungo in zona 4690/4700, la
v di v, poi dovremmo vedere una buona correzione verso 4300/3900.
Il petrolio ha proseguito il suo recupero, possiamo per ora vedere chiaramente tre onde, una tenuta dei 58 farebbe pensare ad una espansione verso i 65. rovescio della medagli il cedimento del minimo.
Veniamo ai titoli
MRK resta in zona massimi, è un titolo piuttosto difensivo per cui che ceda lentamente verso i 100 ci sta.
REGN ha invece ceduto, il target 827 non è stato raggiunto per poco, da cui l'idea di chiudere sugli 810 è stata vincente visto che è poi arrivato in stop profit. Mi aspetterei un ritorno sui 650.
SID raggiunge la prima resistenza a 2 in velocità per poi rintracciare, ma tutto sommato sembra tenere se chiude sopra i 2 prossime resistenze a 2.25 e 2.5
AAP si è mossa leggermente al rialzo, il conteggio sembra corretto, stop sotto i minimi.

ADBE è stata pessima, potrebbe aver effettivamente disegnato una v, ma troppo ampia rispetto all'usuale, potrebbe essere una 3 di espansione, ho preferito stopparla.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Sarei x la chiusura del 1° mensile Spx il 31 dicembre. Quindi siamo a 10 gg del 2° mensile con probabile chiusura trimestrale x metà febbraio. Europa sarei x movimento a 3 tempi con 3 T+1 a chiudere trimestrale con chiusura 2 T+1 entro metà settimana. Dario

Piergiovanni ha detto...

America concordo, è quello che ho scritto. Europa non ci provo nemmeno :)

Anonimo ha detto...

PG, mi sa che con queste sparate di Trump del “metti e togli” l’analisi trova il tempo che trova…su sep avevo piu o meno i tuoi target ma a questo punto devo rimettere mano a tutto! Grazie dei tuoi spunti! Federico