Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 21 dicembre 2025

SP500 & C. 21-12-25

 In questi giorni solitamente il mercato è in mano ai piccoli, i segnali sono equivoci e i volumi scarsi.

Quindi farò un po' di vacanze, faccio un breve riassunto della situazione.

SP non ci sono segnali significativi, il recupero degli ultimi giorni può essere tanto un rimbalzo e tanto l'inizio di una nuova onda up.

FIb non ci capivo niente prima figuriamoci adesso :)

EURUSD dovrebbe andare a 1.21, ma ci sta pensando un po'

BTC niente di nuovo

Metalli col viagra, suppongo che l'oro stia lì, lì per fare nuovi massimi, forse aspetta le scadenze opzioni di martedì.

Petrolio sempre più debole arriva a 55 e i 52 dovrebbero essere il prossimo obbiettivo.

TITOLI

MRK e REGN e TSLA come da programma, fissate uno stop profit.

BUON NATALE e AUGURI per il 2026!!




lunedì 15 dicembre 2025

SP500 & C. 15-12-25

 La situazione è piuttosto complicata, questi su e giù che alla fine non prendono nessuna direzione creano però molteplici varianti possibili. 

A una semplice occhiata la prima impressione è con la sessione di venerdì u.s. abbiano rotto la flag mostrata già la settimana scorsa, anche se l'hanno prima prolungata un po'.

In quanto ai conteggi elliottiani al momento è da sottolineare che non è stato segnato un nuovo massimo.

- Con queste premesse, potrebbe essere terminata una correzione rialzista, piuttosto ampia che è andata oltre ogni statistica, formando, tra l'altro, un doppio massimo, che fa tornare in gioco i vecchi target 6490 e 6230 per una 4 di 5 del movimento partito il 7/4 (in rosso)

- Se invece avessimo una discesa più limitata, target ideale 6670, potremmo avere una 2 del movimento corrente partito da 6520 (in blu)

- Non posso nemmeno escludere che si verifichi un'onda 4 di quest'ultimo, limitando la discesa ai 6785 (in giallo) in tal caso ci si potrebbe aspettare un top a 6950

- Un immediato recupero a nuovi massimi potrebbero cmq rientrare nella idea precedente, sempre con target 6950, in quanto il minimo indispensabile è stato fatto (in verde).

Il conteggio ciclico è un po' più limitato con due ipotesi.
- Si è chiuso con venerdì un bisettimanale, che non posso definire raccordo e quindi sarebbe solo l'inizio di un nuovo semestrale, una prima conferma si avrebbe da un nuovo massimo (in verde)
- tuttavia poichè il primo settimanale è un po' anomalo (ma possibile) con la sesta candela che ha un minimo superiore alla precedente, ci potrebbe stare un primo settimanale con raccordo seguito dall'inizio del secondo settimanale che avrebbe appena confermato di essere al ribasso, al suo secondo giorno, ciò implicherebbe tra 4 e 9 sessioni di ulteriore discesa. Andando quindi a rientrare nelle tre ipotesi ribassiste indicate per elliott a seconda della intensità.
Ci sarebbe infine un'altra ipotesi, elliottianamente, la correzione rialzista così profonda si spiegherebbe con una 5 in failure e quindi ribasso importante appena iniziato, che, ciclicamente, corrisponderebbe a un nuovo semestrale già ribassista, ma è troppo presto per trarre queste conclusioni.

Si nota al momento una prosecuzione della rotazione settoriale con l'indice tech più debole,
Mentre lo SP500 resta sostenuto da industriali, farma e finanziari.


Per l'indice italiano non è cambiato niente salvo un allungo della flag.
Il cambio EURUSD ha aggiunto un'altra onda al rialzo dando conferma dell'inversione, target 1.21.
Smentita in caso di ritorno sotto il punto ii.
Il BTC ha complicato un po' la iv, ma sembra tornare al ribasso, per il prossimo target a 78K...per ora.
L'oro va a testare il massimo assoluto, ma sente il livello, disegnando una candela non entusiasmante, cmq finchè tiene la trend verde resta rialzista e in caso di discesa 3900 ha acquisito forza, anche se il target ideale resta 3500/600.
L'argento ha fatto faville recentemente, anzi la forza è tale da farmi pensare che sia in corso un'espansione della 3 anzichè una 5, che cmq potrebbe aver trovato il suo massimo, almeno temporaneamente. per questa ipotesi una correzione avrebbe target minimo 58 e ideale 53.7.
Anche il platino ha segnato nuovi massimi, anche se non così ampi, anch'esso potrebbe essere arrivato, per ora.
Il palladio resta sempre un passo indietro, non solo non ce l'ha fatta ad allungare, ma ha tutta l'aria di voler riprendere la discesa.
Petrolio nulla di nuovo resta lì e resta debole nonostante i tentativi.
Veniamo ai titoli.
TSLA, come le capita spesso va in controtendenza, se la dovessimo far rientrare tra i tecnologici, ma forse è da classificare ormai come industrial. Cmq siccome potrebbe/dovrebbe essere in una 5, alziamo lo stop, man mano, sotto l'ultimo swing, per ora a 435.
Il settore farma, fra quelli ben messi al momento ha segnato una iv come settore (vedi sopra XLV) che trova coerenza in MRK e REGN che hanno segnato il rintracciamento ideale.
Target di onda v 109/110 per la prima e 830 per la seconda.


domenica 7 dicembre 2025

SP500 & C. 8-12-25

 Siamo di nuovo alla vigilia di una riunione della Fed, forse più importante di altre, poichè la discesa di novembre è stata molto influenzata dall'idea che un taglio dei tassi potrebbe non avvenire, successivamente detta ipotesi è cambiata e si è recuperato tutto.

Al momento l'opinione diffusa è che un taglio ci sarà, ma che si tratti di un taglio più che altro "politico" e non determinato dai dati, tra l'altro semiassenti di recente a seguito dello shut down.

Se ne deduce che il taglio è già scontato nei prezzi e potrebbe dar luogo a un sell on news, ma, ovviamente dipenderà tutto dal discorso di Powell sul futuro. Inutile sottolineare, che se il taglio non ci fosse il mercato la prenderebbe piuttosto male.

Elliottianamente il recupero è stato piuttosto consistente, oltre il lecito di un rintracciamento, per cui l'ipotesi più probabile è che si vadano a segnare nuovi massimi (in verde) per onda 5, il cui target ideale si pone a 7120. 

Tuttavia a detta ipotesi si pongono due obiezioni, il target di onda 4 è stata solo sfiorato, 6520 segnato contro 6490 per cui qualche dubbio resta, ciò potrebbe dar luogo all'ipotesi rossa, cioè un ritorno al ribasso, senza segnare nuovi massimi, verso i target precedentemente attesi 6490/6230.

Altra possibile alternativa è che l'ipotizzata 5, che finora non ha visto un rintracciamento, vada ad espandere, target ideale di rintracciamento in tal caso sarebbe 6670 (in blu).

A favore di questo ribasso vedrei il movimento delle ultime settimane che progredisce molto lentamente e somiglia alla X precedente ovvero una flag ribassista, con tanto di sforamento/trappola.

Ciclicamente non ho dubbi che un semestrale si sia concluso il 21/11 di lì può essere partito semplicemente un nuovo semestrale rialzista, quindi rialzo continuativo, in linea con l'ipotesi verde o blu, oppure un raccordo, ipotesi gialla e rossa, ma che avrebbe a disposizione pochi giorni, pari alla chiusura del settimanale corrente + uno a seguire (da 7 a 13 giorni). Discese maggiori potrebbero implicare che il nuovo semestrale sia negativo, ciò implicherebbe che la 5 sia stata fatta in precedenza e sia già iniziata una 4 di grado superiore con target 4800, ma al momento non si può dire.

Il rendimento del decennale USA si mostra in contraddizione con l'idea del taglio e della prosecuzione dei tagli, anzi mostra una flag rialzista.


L'Italia dopo aver segnato nuovi massimi e lasciato pensare a una nuova spinta rialzista è tornata indietro, se sta formano un movimento discendente in tre o cinque è appena giunta sul target ideale di rintracciamento. Per cui qui sarebbe attesa una nuova discesa, primo segno sotto 42800.

L'EURUSD mostra semplicemente tre onde, sta scontando il taglio ed è già in ipercomprato, ma senza particolare forza. La mia idea è che possa tornare al ribasso, ma per ora non  c'è nulla di conclusivo anche se ha passato la trend di medio.
.
Il BTC sembra aver completato una iv più ampia del previsto, mi aspetterei come prossimo target 76K, al contrario sopra il punto iv, potremmo pensare che abbia svoltato al rialzo.

Le crypto nel loro complesso si sono allineate.
L'oro ha segnato 4299 praticamente i 4300 previsti come massimo rintracciamento, potrebbe ora proseguire la correzione verso 3900/3620, chiaramente la rottura dei 4400 indicherebbe che è già ripartito al rialzo.
L'argento nonostante i segnali degli indicatori, ha allungato, espandendo l'ipotizzata V rossa, cui mancherebbe ancora un piccolo allungo.
Il palladio che di solito è in ritardo rispetto ai maggiori, mostra più una flag ribassista piuttosto che una preparazione  a un nuovo massimo.
Al platino invece mancherebbe un ultimo massimo sui 1900
Il petrolio sembra stia accumulando per una spinta rialzista, si notano la rottura della trend e la svolta dell'indicatore.
Il settore Healthcare ha ripiegato per una probabile iv verde, una volta completata, dovrebbe chiudere il movimento con un altro massimo.
Passiamo ai titoli
NVDA
Potrebbe aver completato la sua correzione, ma il conteggio non mi è chiaro.
TSLA segna un buon recupero, ma la iv è stata profonda, di conseguenza potrebbe concretizzarsi un doppio massimo o giù di lì.
META segna un recupero importante, è ai limiti per la iv rossa.
MRK, come il suo settore, dovrebbe essere in una iv, target ideale 96.8 e finale 109/110
STM ha invertito all'improvviso e la posizione short è andata in stop profit.



domenica 23 novembre 2025

SP500 & C. 24-11-25

 Le aspettative di discesa si sono concretizzate, nonostante la buona trimestrale di NVDA, tuttavia venerdì è stato messo in atto il solito recupero, vedo i colleghi piuttosto divisi in merito, se, cioè, si tratti di un rimbalzo o se sia terminata la discesa.

Innanzitutto mi sono accorto di un errore di calcolo e il target minimo che dovrebbe farsi si pone a 6490 e non 520 indice come detto in precedenza (comunque non ancora raggiunto).

Dall'aspetto dei movimenti partiti dal top è abbastanza palese che sia in corso una correzione e di quelle molto complicate, cioè non esprimono un conteggio facile da leggere.

Il recupero visto venerdì mostra cinque onde sull'indice, ma un chiaro abc sul future, lasciando perplessi.

- 5 onde possono implicare una continuazione del rialzo, perchè la correzione è finita, sarebbe anomalo,  una prima conferma si avrebbe sopra 6770 (in verde).

- ma potrebbe essere anche una a quindi avremmo un piccolo allungo verso 6670 per poi ridiscendere (in azzurro).

- 3 onde è facile, rimbalzo già finito e continuazione del ribasso (in blu)

Personalmente mi schiero col fronte dei ribassisti per vari motivi, principalmente perchè non è stato ancora raggiunto il target minimo.

In secondo luogo perchè, come si può osservare sugli indici Nasdaq e Russell il rimbalzo ha riguardato meno i titoli tech e senza di essi non si va da nessuna parte.

Ecco il Nasdaq100, sembra un aggrapparsi al supporto, la candela rappresenta solo indecisione e l'indicatore resta negativo.
Il Russell, più forte e cmq ha l'aspetto di un ritest dal basso, anche qui, indicatori negativi, ma magari un altro po' di rimbalzo da ipervenduto.
Il BTC ha proseguito la discesa oltre il target atteso ed ha tutto l'aspetto di una iii con più espansioni in corso, ci potrebbe stare un rimbalzo a 91K per onda iv, ma rorri gli 80K potrebbe anche andare a 50K ovviamente non subito.
E il mondo crypto in generale non sta messo meglio

Sempre in controtendenza e leader del rimbalzo il settore Farma
L'analisi ciclica non dice molto di più.
Siamo agli sgoccioli per il tempo massimo di un semestrale, mancherebbero altre 5 sessioni, che potrebbero completare anche il settimanale corrente se siamo solo alla terza sessione di esso,
in questo tempo si potrebbe raggiungere il target minimo e/o ideale, esattamente come indicato sopra nelle ipotesi blu e azzurra, oppure aggiungere un raccordo successivo (in rosso) anche se, essendo vicini ai tempi massimi, non lo ritengo molto probabile poichè spesso un raccordo va incluso nei tempi massimi del ciclo precedente.
Inoltre siccome l'ultimo T potrebbe essere tutt'ora in corso con 10 sessioni, potrebbe già essere terminato tutto e vedremmo rialzi anche importanti per l'inizio di un nuovo semestrale (in verde)

Siccome la narrativa vuole che la svolta rialzista sia guidata dall'idea che si attui o meno il taglio dei tassi a dicembre, il suggerimento più importante forse, giunge dall'EURUSD, se si devono tagliare i tassi il dollaro dovrebbe scendere e invece recupera bene dopo un falso break, non penso di dover precisare che il grafico in discesa indica rafforzamento del $.
Il FIB si trova in un periodo in cui non rispetta nulla, starne fori resta il miglior consiglio, abbozzo cmq un conteggio per vedere se ci si adeguerà.
Come detto in passato l'oro, secondo me è in riaccumulazione e i movimenti sembrano confermarlo. Oggi c'è la scadenza delle opzioni mensili e potrebbero fare uno scherzetto con uno spike anche fino a 4300, ma non penso sia ancora pronto a superare i massimi.
L'argento ripiega subito come predetto e, l'indicatore è messo male, ma se lasciasse ancora qualche dubbio,
i fratellini Platino e Palladio decisamente no.

Il petrolio resta ancora negativo, nessun dubbio finchè resta sotto la trend blu
Passiamo ai titoli
NVDA LA trimestrale ha provocato il classico sell on news, ritorna positiva sopra la trend viola, allungo negativo sotto il punto i.
TSLA potrebbe avere in corso una IV profonda, ma la rottura del supporto verde è negativa, potrebbe tornare alla base di partenza.
Tra le MAG7, META è quella messa peggio, promette continuazione del ribasso.
PLTR raggiunge il secondo target, la candela ha bisogno di conferme per decretare l'inversione.
MRK conferma conteggio e rialzo
Salvo piccoli intervalli, da molto tempo si può contare sulla debolezza di STM, in questo momento in mezzo al nulla, mi stupirebbe un inversione prima dei 17/16
P.s. La settimana prossima probabilmente sarò impossibilitato ad aggiornare. Se riuscissi farei solo un piccolo up per l'SP500.