Dopo lo scroscio di inizio settimana il secondo tentativo di affondo ha mancato il colpo.
Partendo dai massimi vedrei tre onde complete e il rimbalzo comincia ad essere un po' troppo importante per essere una 4. Per il momento ha passato di poco il target ideale, ma vedo un clima troppo prudente/pessimista per pensare ad una 5 (in nero).
A parte la predetta, dopo tre onde possiamo avere un rimbalzo, ci vedrei un target 5460/5550 con 5490 come livello forte di resistenza (in blu) per continuare la correzione (in rosso) con target 4900/4500.
In alternativa nuovi massimi intorno a 6000 (in verde) con conferma sopra 5560.
I cicli, sempre se il mio conteggio fosse corretto, mi direbbero che si è concluso un T+3 e raccordo intermedio, per cui dovremmo avere l'inizio di un nuovo T+3 o superiore che comporta un T+2 rialzista in ogni caso, quindi un paio di settimane al peggio lateral rialziste (in blu) e poi dovrà decidere che direzione prendere.
16 commenti:
Vorrei puntare sul settore pharma, come un pò consigliava una decina di giorni addietro. Però, sto notando che da allora PFIZER, ad esempio, è in forte calo e non sta recuperando come gli indici. Cosa ne pensa, meglio lasciare perdere per adesso ? Grazie e cordiale saluto
PFE è sicuramente un difensivo, la discesa si giustifica per due motivi, che quando crolla tutto ci rimettono meno, ma ci rimettono anche loro e poi dal crollo c'è un rimbalzo "dell'altra metà della luna". Premesso che dovrebbe essere un'operazione di lungo con obbiettivo 35, a 27.6 c'è un bel supporto.
Grazie della risposta. Comunque, di crollo non parlerei. È solo il movimento dei ribassi che impressiona. Ma di fatto se gli indici hanno perso un 10% chi poco più chi poco meno a fronte di rialzi stellari di questi primi 7 mesi del 2024, io la chiamerei salutare correzione. Grazie
...forse il migliore titolo che rende l' idea, quando si perde, perde meno, ma quando sale, sale di più... è FERRARI !
effettivamente, pur sposando l' idea anche io di investire sul settore Pharma, sono molto titubante. Non sis spiega anche oggi questo - 3% di Pfizer, che è ben più basso del minimo dell' 5 Agosto, da dove invece tutti gli indici americani hanno ben recuperato. Guardando anche altro, stessa storia più o meno, stavo osservando BIOGEN....non hanno recuperato niente in queste giornate che potevano essere utili.
Sono difensivi, risalgono quando c'è rotazione, di solito a fine rialzo generale, finchè tirano i tech è difficile, salvo eventi straordinari e cmq non se crolla tutto.
Ciao Piergiovanni. Domenica farai aggiornamento situazione ? Grazie
Per la verità non c'è molto da aggiornare, nell'ultimo report scrivevo di attendersi almeno un paio di settimana lateral rialzista, anzichè lateral si è andati esclusivamente al rialzo, (anche troppo), in questo momento sono tutti rialzisti quindi mi sembra l'occasione ottimale per chiudere il primo settimanale con un paio di giorni negativi, dovrebbe poi iniziare il secondo settimanale sempre rialzista, il tutto vale sia per l'America che per l'Italia, a seconda della forza mostrata si potrà poi cercare di indovinare il seguito. Da notare come SP sia già arrivato sulla resistenza più importante 5580/600 future, per cui non dovrebbe fare ancora molta strada se destinato a riscendere, cosa che al momento appare poco probabile.
Buongiorno quindi vedi un arrivo a 6000 come avevi scritto come scenda opzione?
Al momento è sul punto critico tra le due ipotesi
buongiorno
seguendo principalmente il NQ segnalo che c'e' una opzione IV flat e siamo al dunque
siamo scesi in tre onde ed e' possibile ancora una salita in tre,
mi aspetto un piccolo ipotetico allungo per chiudere una ipotetica c di B
siamo al clou piu' di cosi e mi sa che si va subito su nuovi top
Il bivio è proprio questo, dopo tre onde ci può essere una correzione (sia in 3 che in 5 (spesso un po' strane, ma non è detto)) e potrebbero seguire altre 3 o 5 a scendere, ma almeno sullo sp non solo si è salito un po' troppo, ma pure in formato sparata che non consente una facile lettura, si nota solo quel movimento iniziale non non ha affatto caratteristiche impulsive, eppure siamo qui, 5620/50 (fut sett) c'è un livello volumetrico importante infatti ci staziona da tre giorni, cmq dicevo ha fatto troppa strada quindi le probabilità sono per nuovi massimi, ci vuole qualche evento imprevedibile tipo brutta trim di NVDA o discorso di Powell che non tagli i tassi per far riprendere la discesa. Nasdaq è stato un po' più debole, ma cmq è vicino al suo limite 20180 (fut sett)
Ho notato però negli ultimi due giorni un aumento di vola che fa pensare a una correzione a breve, ma dopo la sparata sarebbe più che normale
Buonasera Piergiovanni,che be pensi di Coinbase?
A parte la scontata premessa, che l'andamento è legato quanto tira il mondo crypto e BTC in particolare, osservando strettamente il grafico, il rimbalzo è stato nettamente scarso rispetto ai big, inoltre mi pare evidente una flag ribassista, in breve mi sembra un buon candidato a segnare un nuovo minimo rispetto al 5/8. Già sotto 191 potrebbe avviarsi questo scenario
Ti ringrazio 💕
Posta un commento