Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 luglio 2024

Sp500 & C. 29-7-24

 Ho fatto un aggiornamento extra giovedì notte, che è stato in parte disatteso venerdì, solo in parte perchè quella che avevo indicato come 4 si è semplicemente suddivisa in abc quindi lo schema resta pressochè identico.

La mia linea principale (in blu) prevede che manchi un affondo ribassista verso 5340/60 (aggiungete 40 punti per il future) che vada a completare onda A/1 di una discesa, dopodichè si dovrebbe risalire per onda B/2 fino a 5550.

Siccome ho letto solo commenti negativi sul mercato durante questo week end, non mi meraviglierebbe una eventuale bull trap che superi di poco il top di giov ven (in azzurro).

Solo un recupero dei 5570 potrebbe far pensare a una ripresa del rialzo (in verde).

Ultima variante, che potrebbe essere scatenata solo da qualche notizia/dato/FOMC (in rosso), un flash crash che raggiunga in pochi giorni il target 5000.

L'analisi ciclica è concorde, mancano 1/4 giorni alla chiusura del  T/T+2/T+3, è coerente con l'ipotesi blu/azzurra, altre letture non sono possibili salvo aver sbagliato la principale.
Sarebbe però, possibile un raccordo a seguire, coerente con la rossa.
Nonostante le differenze, nel breve l'Italia sembra allineata, al momento la discesa mostra tre onde, dovrebbe confermare il movimento con la quinta onda (in blu), sopra 34500 (orizzontale rossa) invece prometterebbe un nuovo massimo.
Il Nasdaq sembra allineato, ma data la sua maggior negatività vorrebbe due affondi prima di rimbalzare.
EURUSD nel brevissimo mostra un inizio di recupero, se il ribasso deve continuare non dovrebbe superare 1.095.
Il BTC sembra aver partecipato alla rotazione, ma non è chiaro se abbia ripreso il rialzo o meno, in ogni caso dovrebbe correggere almeno a 60K (in verde), ma la normalità, a mio avviso sarebbe un nuovo minimo a 52/53K (in blu) o meglio a 48K (in rosso).


L'oro ha visto una discesa la settimana scorsa che sembra legato alla scadenza selle ozioni, si mantiene sul supporto 2320, lo riterrei cmq positivo finchè resta sopra 2275. Inoltre va tenuto presente che stagionalmente agosto è il mese più forte, target 2600+ ?

Il palladio tiene i minimi, ma il loro cedimento aprirebbe una voragine.
INTC si muove secondo le indicazioni.

PFE una delle protagoniste della rotazione sembra avere ancora spazio. Supporto più vicino a 29.5 stop 28.


Siamo giunti ad agosto e come al solito prendo una pausa, se necessario farò qualche aggiornamento extra, ma in caso contrario ci rivediamo a settembre.



venerdì 26 luglio 2024

Sp500 26-7-24

 Innanzitutto tanti auguri a tutte le Anna, Anita, Annamaria e composti vari 😊.

I movimenti recenti meritano un aggiornamento extra.

A mio avviso la summa di cicli e conteggi elliottiani si riduce a due ipotesi.

1 in blu) siamo sulla dirittura di arrivo per concludere onda A del ribasso cui mancherebbe l'ultimo affondo con target ideale 5360 (5400 sul future +/-20 punti), dovrebbe seguire un rimbalzo per onda B che dovrebbe trovare il suo top intorno al massimo di giovedì 5490 (5530 future +/-20 punti), non sono rare, in questi casi, trappole che sforino leggermente il target, ma...

noto una preponderante negatività negli ultimi giorni, sembra cambiato il clima, anche i dati buoni vengono accolti male, vedi trimestrale di GOOGL e PIL USA, nonchè il movimento di giovedì dove dopo aver segnato un poderoso rialzo, gli indici si sono rimangiati tutto e veniamo all'altra ipotesi

2 in rosso) sarebbe ancora in corso una iii vuoi di C, vuoi di un'espansione ribassista di 1/A si potrebbe quindi già aprire in gap down e proseguire passando i 5400 come burro. Il target non è prevedibile, ma sicuramente inferiore a 5300.

Infine siamo in prossimità del target ideale dell'ipotesi più positiva (IV in verde), che, considerando gli sviluppi diventa sempre meno probabile.


domenica 21 luglio 2024

Sp500 & C. 22-7-24

 Settimana interessante, da che ogni scusa era buona per salire siamo passati a una serie di notizie anche inquietanti, che a me sembrano un climax creato apposta per favorire il ribasso. Chissà che altro si inventeranno per i prossimi giorni.

Sullo sp500 dal punto di vista ciclico il ribasso che c'è stato sarebbe sufficiente a chiudere sia mensile che trimestrale. 

Sarebbe però proprio il minimo indispensabile, elliottianamente invece dovremmo essere solo all'inizio di un movimento più importante.
La discesa vista finora è a mio avviso leggibile sia in tre che in cinque, perchè in tre o in cinque? perchè quel movimento etichettatp come iv-v è piuttosto anomalo e lo si potrebbe vedere semplicemente come "rumore" ovvero una continuazione della iii, passo quindi ad esaminare le varie ipotesi.

- Se sono tre complete la discesa sarebbe anche terminata e dovremmo avere a breve nuovi massimi, francamente lo ritengo molto improbabile e avremmo un primo indizio solo sopra 5610 (in verde)
- Sempre in caso di tre complete potremmo vedere il rimbalzino fatto in finale di seduta venerdì come una iv e quindi dovrebbe seguire un altro piccolo affondo per la v (in blu), ma sarebbe solo il completamento di una prima onda A, dovrebbe seguire un ribalzo verso 5580 per la B e poi concludere al target ideale 5350
- Se la A fosse già completa, potremmo avere un rimbalzo immediato verso i 5600 (in azzurro) e poi a seguire come da ipotesi precedente.
- Sia la blu che l'azzurra contemplano una IV di 5, mentre affondi maggiori farebbero propendere per una 4 di grado superiore verso i 4900/5000 (in rosso), un indizio in tal senso si avrebbe in caso lunedì si aprisse con un gap down che non venisse chiuso in corso di giornata e/o aggiungesse un centinaio di punti al ribasso, sarebbe pur sempre una A in corso, ma darebbe un connotato piuttosto negativo alla discesa.
Se per lo sp500 sono ancora possibili nuovi massimi, che siano al seguito di una iv o di una 4, il Nasdaq100 appare messo un po' peggio, innanzitutto ha quasi raggiunto il target corrispondente alla iv dello sp, livello importante, anche se il suo conteggio non prevede una iv. Inoltre è chiaro che se gran parte del rialzo è dovuto alle stars, ora che sembrano aver girato (e tutti i grafici relativi sono messi maluccio) non basteranno certo gli altri titoli su cui stiano attuando la rotazione settoriale a tenere su gli indici, specialmente il tecnologico.
Anche l'Europa sta scendendo, ma l'indice italiano appare il più forte di tutti, forse perchè incentrato su finanziari e utilities sui quali converge la rotazione, ma allora perchè è salito finora visto che di tecnologici non ce ne sono, a parte STM che non è che abbia brillato. Cmq il conteggio non mi è chiarissimo, posso ipotizzare una grande laterale (nel rettangolo) quindi di qui si potrebbe tornare sul lato inferiore.

Spesso discesa dell'azionario e salita del dollaro vanno in parallelo, così anche stavolta sembra aver invertito, almeno nel breve.

Stesso discorso, ovviamente all'inverso su EURUSD.
Il BTC invece sembra rientrare fra i target della rotazione, magari perchè era sceso in precedenza e il prezzo ha attirato interesse, cmq tecnicamente ha sforato di poco il target atteso e potremmo avere ancora un ritorno verso i 48/50K.
L'oro è sceso di brutto negli ultimi due giorni, ci sta come chiusura del settimanale, ma è un po' pesante, è essenziale che tenga il punto IV. 
Il palladio ha fatto anche peggio è sceso di parecchio sotto il target 950, potrebbe ancora essere una II, ma ha poche possibilità.
C'è stato cmq un sell off che ha coinvolto tutte le materie prime, così anche il petrolio ha visto una pessima sessione venerdì. E' sempre nella broadening indicata tempo fa, prossimo supporto 76 ed eventualmente 72.
Al primo affondo ha rimbalzato approssimativamente nella zona indicata, ma dubito possa tenere ancora. Segue un'ipotesi di conteggio.
Infine un aggiornamento su INTC, ha aggiornato l'ultimo allungo e poi si è unito alla discesa dei tecnologici, nulla cambia per il target. H appreso di recente, tra l'altro, che da cinque mesi ha problemi coi processori di 13a e 14a generazione che crashano con quasi tutti i programmi, ha rilasciato alcune patch di aggiornamento, ma a tutt'ora non ha ancora risolto, la ritengo una cosa piuttosto grave.


domenica 14 luglio 2024

Sp500 15-7-24

 Immagino che abbiate già sentito un centinaio di volte il racconto di cosa è successo giovedì e venerdì a seguito dei dati, cercherò quindi di limitarmi ai fattori tecnici.

Innanzitutto ciclicamente c'è ancora da chiudere sia il mensile che il trimestrale, a tale scopo serve qualche giorno di ribasso, non solo uno.

Giovedì il future segna un massimo a 5707 e poi tocca il supporto a 5630 per chiudere poco lontano. Venerdì fa una falsa rottura al ribasso toccando 5621 e una al rialzo toccando 5708 per poi chiudere a metà strada, questi sono i due limiti, una chiusura al di fuori di essi ci indicherà la direzione.

Nonostante il target indicato sia stato sorpassato, il conteggio ipotizzato non è cambiato e siccome l'indicatore segna un ipercomprato, ma non una divergenza, una correzione resta l'ipotesi più probabile, con target, per la IV verde, minimo 5500 e ideale 5400. Discese maggiori vedono una resistenza intermedia a 5200 e target ideale, di una 4 di grado superiore, intorno a 5000.
L'alternativa rialzista, in verde, contempla il caso di un'espansione dell'ultima cinque di III, ma il tempo stringe per la chiusura del trimestrale, per cui dovrebbe avere poche chances.

Come finora abbiamo visto un rialzo dello SP guidato dalle big tech, queste stesse che pesano il 70% di detto indice, dovrebbero condurre il ribasso, che  sarà attenuato dalla rotazione settoriale cui abbiamo assistito negli ultimi due giorni, ma che inciderà di più sul Nasdaq

L'indice tecnologico mostra delle candele che indicano una maggiore debolezza ed è presente anche la divergenza che sopra manca, il target della IV corrisponde ai 19350, mentre quello della 4 superiore ai 17200. 

L'Italia è ancora ambigua come conteggio, ma anche qui i cicli vorrebbero una discesa tra non molto, che potrebbe essere continuazione di un trimestrale ribassista (in rosso) o solo di un mensile destinato a continuare il rialzo (in blu), eventualmente con ancora uno/tre giorni di rialzo (in giallo). Target indicati sul grafico.
Negli ultimi giorni sono arrivate delle notizie piuttosto negative dalla Cina, crisi delle banche, dati economici non buoni, anche se le esportazioni sono in crescita. Eppure l'azionario sembra avviato su una nuova spinta.
Nel grafico l'ETF FXI, il movimento sembra appena iniziato per cui l'eventuale stop sarebbe vicino,  sul punto II/4. Target minimo dovrebbe essere il precedente top sul punto I/3.
Ormai è praticamente certo che a settembre ci sarà il primo taglio dei tassi, il rendimento del decennale americano si è regolato di conseguenza, anche il prezzo sconta 3/4 tagli, il prosieguo è incerto per cui penso che possa muoversi in lateral ribasso nel canale che sta disegnando.
L'oro ha reagito bene in entrambe le sessioni, ritengo possa essere all'inizio di una iii verso 2600+. Cmq è evidente la laterale degli ultimi mesi che dovrebbe essere stato un accumulo funzionale ad essa.
Il palladio non ha reagito altrettanto bene, ma anch'esso potrebbe aver in formazione una II, target ideale 950, però l'ultima candela è piuttosto negativa, serve un ritorno sopra i 1000 per confermare l'ipotesi.
La certezza del taglio ha avuto conseguenze anche sul dollaro.
EURUSD ha allungato ancora e si è portato in zona 1.09 dove passa la ribassista di medio, ma nel contempo sembra aver completato cinque onde, correzione ideale a 1.08.
L'indice del dollaro è in prossimità dei 104, livello chiave, al di sotto del quale dovrebbe favorire l'azionario, ma varrà anche per le big tech?

Il BTC mostra cinque onde al ribasso,  avrebbe dovuto formare una correzione con target 65K, tuttavia il rimbalzo al momento appare piatto e debole, quindi propenderei per target mancato e nuovo affondo verso 48K
Il petrolio ha corretto un pochino, ma si mantiene forte. La vedo difficile che possa raggiungere i 76.5 previsti.
L'ultimo rimbalzo cmq mi sembra correttivo, per cui mi aspetterei un altro tentativo al ribasso, ma 81 è un livello molto robusto, quindi dovrebbe fermarsi lì attorno.
Ho dato un'occhiata a INTEL che mostrava nelle scorse settimane un accumulo notevole, al momento ha raggiunto il target ideale di un'ipotetica IV, il target per la V conseguente si pone a 27/27.5 che sarebbe un buon livello di prezzo, avendo fiducia che possa inventarsi qualcosa per l'AI.


domenica 7 luglio 2024

SP500 8-7-24

 Altro massimo e altra rielaborazione del conteggio, l'onda corrente ha allungato un po' troppo per quanto ipotizzato in precedenza, eppure una correzione seria non dovrebbe essere lontana. 

Ho visto indicato quasi universalmente il livello 5430 come il supporto da non violare per mantenere il rialzo in corso ed in effetti una correzione minima avrebbe proprio questa quota come obbiettivo, ma il target ideale si pone a 5350, che potrebbe essere usato come bear trap stante quanto sopra, per poi allungare fino a 5680/700

Tuttavia dato dove si è arrivati e soprattutto come, non si può escludere che presa l'avviata si apra il pavimento e il livello successivo per una 4 di grado superiore, se bastasse, si pone a 4800/4950.

Dal punto di vista ciclico una discesa è indispensabile a breve per una chiusura di mensile e trimestre, ma anche qui presa l'avviata si potrebbero dover chiudere cicli superiori fino al 4 anni, ma questo potrebbe avvenire anche dopo il nuovo massimo indicato in verde.
Coerenti con l'ipotesi negativa abbiamo l'indice italiano che di solito anticipa, infatti ha cominciato a scendere prima degli altri, avrebbe ora anche raggiunto il limite massimo di un rimbalzo e siccome il minimo raggiunto con l'improvvisa discesa di venerdì ha invaso il massimo precedente (a) mi viene a suggerire che quella in corso fosse una c e non una iii dovrebbe aver appena ripreso la discesa, facile porre uno stop sul punto II/B per gli short. Obbiettivo per ora i 32K.

Un comportamento simile, nel senso che ha cominciato a scendere prima del resto l'ha avuto il BTC, che ha appena toccato un livello importante dal quale è facile prevedere un rimbalzo, che potrebbe arrivare fino a 65K (in blu). Tuttavia la forma mostrata, per ora, corrisponde a una tipica correzione in tre onde, quindi non mi sento di escludere che al di sopra dei 66K possa spingersi fino a nuovi massimi intorno a 80K (già indicati tempo fa, avrebbe solo sviluppato la correzione in modo più complesso). In ogni caso al disotto del minimo di venerdì penserei a una continuazione di discesa fino a 38K.
Contrarie all'ipotesi di ribasso azionario si pongono le valute, 
EURUSD è impostato al rialzo ed ha appena raggiunto il limite della correzione dovrebbe invertire immediatamente (in rosso) per allinearsi, ma gli indicatori non suggeriscono tale idea, anzi sembra più probabile un arrivo sulla prossima resistenza a 1.09 (in verde)
Inoltre il dollaro sta cedendo nei confronti di tutte le valute, tranne lo Yen per i noti motivi.

Le materie prime sono da giorni piuttosto forti, a parte il petrolio che ha raggiunto gli 83, limite superiore della broadening che dura da tempo, possibile correzione 76/77 prossima resistenza 86,
si è risvegliato anche l'oro dopo un paio di mesi, che definirei di accumulo, ha sfiorato il target di correzione ed ora mi sembra abbia disegnato le prime cinque onde rialzista di un nuovo movimento, potrebbe quindi correggere un po' (2350) per ripartire più forte, prossimo obbiettivo 2600/2700.
L'argento è anche più forte, tocca l'obbiettivo minimo di correzione per una 4 di grado superiore, prossimo obbiettivo 34/35.
Il palladio, che ho segnalato la settimana scorsa ha rotto i 1000 e ci starebbe che senta la forte resistenza a 1100, poi potrebbe correggere ritestando i 1000 dall'alto consentendo un ingresso a chi è rimasto fuori, poi obbiettivo 1300, altra resistenza forte.
Questa forza delle materie prime trova spiegazione nella aumentata probabilità di un taglio dei tassi a settembre, passata negli ultimi giorni dal 30% al 70%, come conferma anche il rendimento del decennale, che è sceso sì, ma sempre vicino al minimo precedente, perchè non ci sono novità circa ulteriori tagli. Il movimento appare piuttosto confuso circa le onda per cui non ho opinioni al momento.
Infine una piccola nota, la settimana scorsa ho rilevato un sentiment universalmente negativo, per cui sospettavo qualche inatteso rialzo, questa settimana invece segnalo che sembrano tutti rialzisti o almeno all'80%.