Nei commenti di venerdì scrivevo "prossimo target 4980/90 di future" certo non mi aspettavo di vederlo in giornata specie dopo il dato su disoccupazione e salari che ha causato una bella discesa su oro, EURUSD e obbligazioni, mentre gli indici americani dopo un'iniziale caduta andavano a segnare nuovi massimi.
Ora si prosegue oppure no?
Innanzitutto mi sembra che il Nasdaq100 manchi di un allungo, anche se limitato a un 1% circa. Sempre salvo espansioni
Per lo Sp500 sul brevissimo potremmo avere
- una piccola correzione fino 4925 con allungo finale a 4995 (in blu)
- in caso di apertura in gap up penserei che le onde iii-iv verdi dovrebbero essere reinterpretate come un'espansione e sarebbe quindi in corso la relativa iii
- qualora il livello di 4925 non tenesse sarebbe probabilmente chiuso il movimento corrente e potremmo avere un'espansione di tutta l'onda partita da 4700 circa, il target ideale di correzione sarebbe intorno a 4800. Ipotesi che potrebbe cmq seguire dopo il target 4995.(in azzurro)
Infine, qualora i 4800 non tenessero dovremmo guardare al grafico di lungo termine, che vorrebbe come target di una 4 di grado maggiore, quota 4650.(in viola) Questa ipotesi verrebbe a cadere in caso di rottura dei 4600.
L'Italia si è mostrata relativamente debole di recente.
Se per un verso ha chiuso il trimestre mantenendosi piuttosto alta, l'entusiasmo degli altri indici non le è stato trasmesso, probabilmente per la mancanza di tecnologici.
Cmq tutta questa lateralità è tipica di una IV che dovrebbe essersi chiusa contemporaneamente al trimestre. Con sommo sforzo è seguito un nuovo massimo di qualche punto, il viaggio verso il target 31500 dovrebbe essere in corso.
Sul brevissimo il movimento sembra coerente, anche se c'è un po' di confusione proprio negli ultimi due giorni.
Guardando ai FAANG+MT
Facebook e AMZN sembra che abbiano ancora molto da dire, quel gap up sulla trimestrale assume l'aspetto di una iii con varie espansioni dietro. Posto solo il grafico di AMZN che tanto sono quasi uguali.
AAPL non ha superato il livello chiave confermando che una discesa fosse in corso, se si tratta solo di una correzione potrebbe fermarsi intorno a 170.
NVDA che dire, quando raramente si è fermata un attimo, le correzioni sono state tali da essere del tutto insufficienti a qualificarle come iv, di conseguenza la iii dev'essere ancora in corso. Qualora si decidesse immediatamente, al momento il target per una iv si pone a 582, livello destinato a salire in caso di allunghi ulteriori. Forse accadrà all'uscita della trimestrale come sell on news.
La trimestrale di GOOGL non è stata bene accolta, tuttavia nonostante il gap down ha tenuto il primo supporto importante. Elliottianamente potrebbe aver formato una iv di una ED. Tecnicamente sembra una classica figura di triangolo rotto e ritestato. Se volessi investire in una delle 7star questa potrebbe essere l'occasione di non prendere un titolo sui massimi ed avere uno stop abbastanza vicino (s'intende il minimo di venerdì u.s.).
MSFT mostra un conteggio quasi completo, non sembra promettere molto.
TSLA rischia l'espulsione dalle stars, prossimo supporto 150, ma il grafico non promette niente di buono.
Come scrivevo in precedenza i dati han provocato il calo delle obbligazioni di conseguenza il loro rendimento è salito.
Così sul decennale USA potremmo avere un'espansione verso il target dei 3.6 (in blu) oppure la correzione più importante destinata ai 4.5/6 (in verde), l'ipotesi rossa può presentarsi solo con un forte ritorno dell'inflazione.
Anche l'oro ha visto una discesa, limitata ed attesa per la chiusura di un settimanale. Il pronostico più facile sembra una continuazione in lateral ribasso per una decina di sessioni, in modo da chiudere il trimestrale e partire poi con forza per il nuovo.
I dati di cui sopra hanno inciso anche EURUSD che sembrava essersi avviato per l'inizio di un nuovo trimestrale, ma ora ha segnato un nuovo minimo...attendiamo.
BTCUSD ha fatto la correzione attesa avvicinandosi molto ai 36K dovrebbe ora dirigersi ai 52K subito (in blu) o dopo un test pieno dei 36K (in azzurro). Il cedimento di questa quota lo porterebbe su supporti importanti 28K o 25.5K (in rosso)
Il petrolio, devo dire mi ha dato una grossa soddisfazione, sebbene non abbia posizioni in essere, ho chiuso un long sui recenti massimi e si è poi comportato perfettamente in linea con un conteggio per niente facile da leggere. Se la coerenza prosegue dovrebbe vedere rimbalzi limitati (vedi grafico) e nuovi minimi in zona 67/63.