Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 8 ottobre 2023

SP500 9-10-23

 Anche questa settimana l'indice americano ha seguito l'ipotesi principale, apertura in piccolo gap lunedì e successivo nuovo minimo (segnato 4216 rispetto ai 4210 indicati). Sempre secondo detta ipotesi dovrebbe essersi completata onda 4 e iniziato il rialzo verso i 4700 (in blu).


Trovo molto interessante che tra i tanti che leggo solo i due solitamente più bravi sono rialzisti, mentre tutti gli altri dicono, "attenti che è una trappola".

Come ipotesi alternativa potrebbe essere in corso semplicemente un'espansione ribassista, ma anche in questo caso dovremmo avere un rimbalzo fino ai 4410 (in rosso).

Ipotesi residuale che si faccia un altro minimo di poco prima di ripartire, ma le darei proprio poche chances (in giallo)

La rottura dei 4200, invece, la vedrei particolarmente in negativo.
N.B. valori sempre dell'indice se non diversamente specificato.

Ancora più interessante il ND100 che ha tenuto con più forza ed ha gli indicatori meglio posizionati.
Anche se, ancora una volta è tutto principalmente dovuto alle solite star del listino, con performance di tutto rispetto in una settimana incerta.
In linea anche il rendimento del decennale USA, ha sforato il target atteso a 4.75, ma mostra segni di essere in zona di resistenza. In base al mio conteggio dovrebbe ora andare a formare l'ultima 4 con ritorno in zona 4.35.
Nonostante mi sembrasse quasi impossibile una settimana fa, l'Italia è riuscita a segnare un minimo sotto i 27500, cmq con una discesa che ha tutto l'aspetto di una correzione, quindi anche qui ci starebbe un nuovo massimo.
Il dax è un po' più complicato, forse più simile all'America, ha in pratica le stesse tre ipotesi:
- nuovo minimo di poco (in rosa)
- nuovo rialzo verso i massimi (in blu) 
- rimbalzo consistente, ma fino ai 16K

EURUSD sembra ben avviato per formare la 4 che attendevo da tempo con target 1.07, certo se si fermasse lì non sarebbe molto coerente con l'azionario, vedremo se sarà il caso di cambiare conteggio o magari andrà in laterale per un po'.
L'oro da tempo è un po' scorrelato dal resto, per ora mi aspetterei un rimbalzo fino a 1880, per poi concludere la discesa a 1780.

Il petrolio ha rotto anche gli 86, vedrei quindi iniziato un nuovo trend discendente, possibili rimbalzi fino a 90.
Quando nessuno se l'aspettava più il NG ha inanellato alcune sessioni discretamente positive, ma a furia di gridare "al lupo"... chissà. Resistenze a 3.5 3.9 4.4 future corrente.
Infine per gli amanti di ISP, la discesa c'è stata, anche se non ha raggiunto i 2.3, il precedente minimo fu dovuto al panico per la crisi bancaria, per cui un failure sarebbe comprensibile. Le "solite" tre onde sembrano complete.

I fattori geopolitici improvvisamente occorsi nella zona di Israele, sicuramente provocheranno turbolenze all'apertura dei mercati lunedì, ma credo che dovrebbero normalizzarsi in giornata. Innanzitutto non è mai stata una zona tranquilla per cui non credo che si sconvolga nessuno, salvo allargamento del conflitto, poi se le "balene" avevano deciso per il rialzo ne approfitteranno ulteriormente, sempre se...

P.s. lunedì è il Columbus day, ma i mercati sono aperti.



7 commenti:

mirko trader ha detto...

Ma i pattern di testa spalla ribassisti che si sono completati con le rotture delle neckline, tra l'altro già pullbeccate e quindi confermate su tutte le borse ??
i targhet sarebbero 4100 sp500, 26000 italia, 14500 dax, 3900 Eurostoxx50.
cosa ne pensi ??
ciclicamente per come interpreto io potremmo proprio andare a chiudere l'annuale su quei prezzi entro 5-10 giorni... poi rally di fine anno per ripartenza nuovo annuale

Piergiovanni ha detto...

@Mirko non posso certamente escluderlo, però osserva la giornata di oggi, con tutto quel casino quanto sono scesi gli indici? e quanto saliti oro e petrolio? poco o niente.
Certo la situazione potrebbe peggiorare nei prossimi giorni, ma non posso saperlo.

giulio ha detto...

Segnalo e ricordo che questo grafico è quello che negli ultimi mesi e anni ha sempre dato ottime indicazioni per il segnale del passaggio da RISK-ON a RISK.OFF
e poi questo post mi serve anche per provare a mettere un link che non sia quel sito per postare immagini che sospettiamo dia il problema dei post spariti

https://stockcharts.com/h-sc/ui?s=$NYMO&p=D&yr=1&mn=0&dy=0&id=p42165897547&a=1346245188

giulio ha detto...

E vediamo adesso con il famoso sito se entro un giorno sparisce
https://ibb.co/zHfT5qW

Anonimo ha detto...

Se Intesa superasse piano piano quella barriera sui 2,65 circa dove potrebbe arrivare secondo lei?
Grazie Maria

Piergiovanni ha detto...

C'è il massimo di febbraio '22 a 2.9 circa

Anonimo ha detto...

Altro che barriera a 2,65 è più facile che vada sotto i 2,3