Rispetto alle ipotesi della settimana scorsa, pare si sia sviluppata la blu, sempre che non si trasformi nella rossa.
Per pensare a un rialzo immediato avrei preferito che non si tornasse sotto i 3900, cmq finchè non venga violato il minimo, si potrebbe ripartire da un momento all'altro, per l'onda corrente (quella partita da 4170 circa) mi sembra di leggere tre onde, per ora, non è facile essendo partita con un crollo.
Mercoledì c'è la FED e ovviamente darà il via al movimento dei prossimi mesi.
A mio avviso l'aumento di 075 era già scontato e forse in questi giorni stanno scontando il possibile 1, magari sull'annuncio potrebbe esserci qualche giorno di indecisione in laterale per poi far partire un rialzo.
Il sentiment è sufficientemente negativo da non far pensare a un crollo, elliottianamente mancherebbero onda iv v di C di x, quanto ai cicli avrei una teoria per cui mancherebbe ancora un settimanale prima del rialzo, ma è tutta da verificare, cmq tutti questi elementi si concretizzano nell'ipotesi blu di questa settimana.
La verde contempla il caso di minimo già fatto, ma mi deve superare i 4170 indice per darne prova.
La rossa ipotizza la rottura dei minimi di giugno, prossimi supporti 3500 e 3200 se bastano perchè implicherebbe che l'annuale è già ribassista.
L'Italia mostra una tenuta inusitata, sembra stia aspettando solo il lasciapassare americano, notare anche l'RSI in prolungata divergenza e l'altro indicatore positivo già da un po'. Vedremo se anticipa, come al solito.
Il DAX resta la solita via di mezzo, sembrava già partito e si è rimangiato tutto.
Un'occhiata al rendimento del decennale americano ci dice che è in prossimità del massimo precedente, probabile che completi quest'onda sull'annuncio.
E§URUSD anche tiene non male, secondo me c'è un qualche sostegno della BCE, è la prima volta che nella riunione hanno fatto cenno a un cambio troppo basso. Sì, favorisce la esportazioni, ma per produrre bisogna comprare le materie prime che da noi scarseggiano.
Cmq sopra 1.02 lo vedrei diretto almeno a 1.05
L'oro ha rotto temporaneamente il supporto a 1675, nei prossimi giorni vedremo se è una trappola per orsi e in tal caso il rialzo dovrebbe essere prolungato, almeno un ritorno a 1850, ma anche di più se si fosse chiusa una c, altrimenti prossima tappa 1600.
L'ultimo recupero del BTC, non mi ispira affatto una base per la ripartenza, ha tutta l'aria di una 4, in tal caso target della 5 sarebbe a 13/12.5K.
Il petrolio ogni tanto rimbalza, ma cede lentamente, restando nel suo canale ribassista. Non c'è molto da aggiungere.
Il NG in settimana ha fatto un rimbalzo poderoso, ma come ho commentato "in diretta" poteva essere un'onda II/B e dato che è stato rotto il minimo precedente pare confermato.
Ora mettendo insieme onde, cicli e l'evidente testa/spalla il movimento atteso è quello illustrato in rosso. L'indicatore è in ipervenduto, ma, come si vede, non ha avuto la forza di svoltare.
Infine un aggiornamento su GOOGL che si è sviluppata come previsto, manca poco al target dei 97.5, un ritorno sopra il punto iv vorrebbe dire che il movimento si è concluso in anticipo.
10 commenti:
Attualmente flat sarei propenso ad un minimo in area 3800 di sp500 tra domani e max dopodomani utile per aprire posizioni long multiweek. Rinnovo complimenti per analisi.
Ciao Carmine. Forse ci hai preso, complimenti.
Ciao Piergiovanni. 5 conclusa ? Grazie
5 su cosa? Cmq più o meno su tutto mi mancherebbe qualche giorno.
In ogni caso, con l'aria che tira voglio un segnale preciso, non cerco di beccare il bottom
Sp500fut e sceso un po' troppo, alle 03 ha battuto 3768, in rottura di quel minimo in area 3748-3728 fatto domani al max lunedì aprirò posizioni long multiweek.
Ciao Piergiovanni
per quanto riguarda ISP pensi sempre sia diretta verso quei target che avevi scritto?
grazie
Ciao
Comunque è un classico, se mi permettete la licenza. Ogni volta che un mercato cambia direzione, la memoria più recente induce ad andare contro corrente. Per quel che mi pare di osservare, abbiamo fatto il top del primo ciclo a 15 anni e adesso siamo nella fase discendente che tra alti e bassi potrebbe durare ancora qualche anno.
Indubbiamente il mercato è stato debole, ma isp tiene cmq meglio, fino a 1.77/1.7 sarebbe una normale correzione. A mio avviso vale cmq la pena di tenerla in portafoglio e casomai mediare se perdesse tanto.
Ciao Piergiovanni Per la TIM ci sono spiragli di OPA? Sto mediando a 0,28 e penso di mediare ancora se dovesse ancora scendere a tuo avviso è da mantenere?grazie
Come la penso l'ho già detto l'altro giorno.
Io sono uno che media solitamente, ma su TIM proprio non lo farei, se proprio a un certo punto si pensi che il mercato debba rimbalzare comprerei un altro titolo, anche se è difficile trovarne uno che metta il 50%, specie se ci si limita a un rimbalzo, forse un americano potrebbe, poi considererei i due titoli un tutt'uno e a pareggio me ne sbarazzerei.
Forse meglio ancora, liquidarlo e spostarsi proprio su un americano, robusto, tipo Intel che pure dovesse scendere ancora si può mediare senza temere il fallimento ed è in grado di fare il 50% magari non in tempi brevi.
Posta un commento