Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 5 settembre 2021

Sp500 & C. 6-9-21

 Anche questa settimana nuovi massimi di qualche punto e di scendere non ne vuol sapere. Una vaga debolezza in chiusura venerdì, probabilmente dovuta al week end lungo (lunedì è festa).

Insomma nulla di nuovo, tanto che non vale la pena di pubblicare il grafico.

Ciclicamente siamo nella zona in cui già dovrebbe iniziare la discesa, il sentiment è passato da negativo a neutral/positivo sia sul medio che sul breve. Al momento penserei alla solita correzione in prossimità delle scadenze, magari del 6% invece che del 3%, giusto perchè sono più importanti, ma se non si raggiungessero almeno i 4340, sarebbe l'ennesima correzione interna e non la 4 attesa.

Il primo segno di debolezza lo avremmo solo a rottura dei 4510 dato che negli ultimi giorni ha rimbalzato molte volte sui 4520.

Anche sul Dax non c'è nulla di nuovo da dire.

L'Italia ha completato il rimbalzo previsto e, se è tutto corretto dovrebbe iniziare la discesa verso 24500/23200 senza nuovi allunghi.


Il petrolio è arrivato sul bordo del canale ribassista, sopra i 72 tenderei a concludere che la correzione è finita. Comunque un ritorno a 65/66 sarebbe possibile come correzione del nuovo rialzo.


L'oro ha allungato fino a 1830 rientra nelle attese e direi che potrebbe non fermarsi prossime tappe 1850/1910.

Poichè nel breve non c'è nulla di straordinario, posto un possibile conteggio di lungo, valido salvo rottura del punto 4 verde.


Anche l'EURUSD segue le previsioni, muovendosi al rialzo verso 1.204.

La mia idea principale è sempre che si debba toccare successivamente 1.13, ma in via secondaria c'è anche la possibilità che la correzione sia terminata. Propenderei per quest'ultima se dovesse superare 1.21.




15 commenti:

Carmine ha detto...

Premetto che i mercati sono un po' scorrelati tra loro ma i livelli futures che dovrebbero toccare entro il primo pomeriggio di domani ed invertire sono: Dax 15930, sp500 4562, Dow 35565 e Nasdaq100 15730. In quelle aree apro short di lungo, se dovessero chiudere Daily sopra i livelli citati sarebbe possibile continuazione rialzo ma nutro seri dubbi. Attenzione ppi usa venerdì.

Carmine ha detto...

Ho aperto short stamattina e li ho chiusi nel pomeriggio. Forse max importante giovedì 9 settembre e poi discesa con ppi del gg dopo. Rimango flat.

Carmine ha detto...

Piergiovanni, ipotizzando che il minimo odierno di sp500fut a 4497.5 rimanga inviolato ed il mercato faccia un nuovo max sul quale vorrei shortare dove potrebbe arrivare? Io penso ad area 4564, concordi?

Piergiovanni ha detto...

io direi 70, ma non escludiamo che il tutto sia una 1/a di discesa, in tal caso è lecito un rimbalzo fino a 30

Anonimo ha detto...

Scusatemi io ero e dopo stamattina sono ancor più per una correzione gia iniziata.

Fosse cosi e fosse finita la i/a lo SP potrebbe tornare in zona 4525.

Mib dovrebbe andare a chiudere un settimanale inverso, quindi un paio di gg di ritraccio fino a domani pomeriggio o lunedi (dipende da PPI) ci possono stare

paolo

Carmine ha detto...

Stamattina ho longato il Dax a 15500 con target a 15840 e stop loss a 15400. Giornata importantissima, penso ad una chiusura positiva e nuovo max usa inizio prox settimana utile per fare reverse. Se chiude sui minimi iniziato il ribasso

Piergiovanni ha detto...

Sono abbastanza d'accordo. Lo sp ha una forma un po' strana, cmq il 25 come rintraccio massimo ci sta, ma magari non ci arriva. il FIB ora potebbe testare i 26000 dal basso, sempre come massimo a cui non credo troppo

Carmine ha detto...

Io penso che sp500fut oggi termini ABC correttiva in area 4475 e cambierei idea soltanto se dovesse andare al di sotto di 4465. Piergiovanni, se così fosse pensi sempre che se dovesse andare a segnare un nuovo max potrebbe essere in area 4570? Grazie

Piergiovanni ha detto...

poco di più 75/80

Piergiovanni ha detto...

mentre un possibile rimbalzo non dovrebbe superare 35

Walter ha detto...

Gentile Piergiovanni, ma quindi, non ti aspetti più un ritorno sui 4200 punti? Scrivi che forse si può andare ancora a 4570/80?.... Ma non dovrebbe essere già questo ribasso l` inizio del calo verso i 4300/4200 ? Grazie in anticipo della risposta

Piergiovanni ha detto...

aggiungo che sotto il minimo corrente 4476 può andare a 4420 (non è che la discesa sia entusiasmante) e sicuramente ha forma correttiva. Però l'Italia segue le indicazioni, se non s'inventano l'ennesimo miracolo, a una chiusura sui minimi può seguire un gap down lunedì su tutti gli indici

Piergiovanni ha detto...

@Walter ho solo risposto alla domanda di Carmine "se fa un altro massimo a brevissimo dove può andare?", non ho mai detto che condividevo questa idea, anzi la discesa o se la fa adesso o abortisce anche stavolta. Cmq è partita con una expanding diagonal correttiva, che non promette tantissimo spazio, ma il target 4200 ci può sempre stare.

Walter ha detto...

Grazie Piergiovanni. Sembrerebbe improntata bene al calo Wall Street, chiusura sui minimi questa sera..però se non mollano Microsoft o Amazon (che stanno sovraperformando) è inutile. Addirittura NVidia imperiosa , oscillatori alle stelle e chiide anche stasera a 1,36%, mentre il Nasdaq perde quasi l' 1 % ???!!!!!!!!

Piergiovanni ha detto...

Devono vendere la balene altrimenti non succede niente. Cmq c'era un -3 di AAPL