Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 settembre 2021

Sp500 & C. 27-9-21

 Questa settimana ho visto in giro molto evidenziato il fatto che sia stato segnato un lower low, cioè un minimo inferiore al precedente e la rottura della trend/canale rialzista, tuttavia avevo già anticipato anche prima della discesa che la rottura del canale e il probabile lower low, sono normalissimi per un'onda 4. Per cui il busillis, non è tanto se sia in formazione una discesa o una correzione (che per me è evidente dato che questa discesa è avvenuta in tre onde), ma piuttosto se detta correzione sia terminata o meno.

Dopo il movimento in tre onde, il rimbalzo ideale si pone fra 4450 e 4490 e di qui potrebbe riprendere il ribasso (ipotesi rosse) e non ha molta importanza se avvenga in tre o cinque, entrambi i casi sono piuttosto comuni. Il ribasso sarebbe comunque solo un proseguimento della correzione verso uno dei target successivi 4200/4050.

Tuttavia gli internals sono forti e il sentiment di medio è piuttosto negativo, inoltre in una sessione in cui viene annunciato il temuto fallimento di Evergrande le borse aprono in leggero calo per poi chiudere positive. Quindi sono più propenso alla ripresa del rialzo (ipotesi verde), magari con qualche esitazione perchè certi livelli non dovrebbero essere passati facilmente, oppure con una correzione interna.

In ogni caso, se continuazione del ribasso deve esserci, dovrebbe essere immediata per non sforare troppo sul conteggio ciclico.



Uno dei motivi a favore della continuazione del ribasso st nel fatto che i primi target su Germania e Italia non sono stati raggiunti, ma giusto sfiorati.


Il petrolio ha una formazione di difficile lettura, a mio avviso abbiamo un ammasso di tre onde quindi sarebbe in atto una correzione nella correzione. mi fa pensare ad un'ampia fase laterale e quindi a un possibile ritorno verso i 60. Mi sembra anche sospetto questo chiacchiericcio di crisi energetica su tutti i media. Ma per ora non mi sbilancio.

Il conteggio, diverso, che vedrei su ENI, sarebbe abbastanza concorde con il termine di un rialzo a breve. 
La iv non dovrebbe invadere la i, ma la parte finale è un po' confusa a causa dello stacco dividendo di questa settimana. Lascia quindi il problema se il dividendo non conta e quindi un grafico rettificato, vedrebbe il recentissimo recupero come onda v, oppure conta e in tal caso ci si allunga verso gli 11.5 per formare la v o addirittura conta al punto da rendere rilevante l'invasione che sarebbe da interpretare come una nuova espansione. Personalmente sono sempre stato a favore della rettifica, quindi del primo caso.


Il caso della settimana è costituito dall'oro che ha ceduto di poco il recentissimo minimo a 1740, il che suggerisce una prosecuzione del ribasso, ma detta rottura è avvenuta completando cinque onde, quindi ci starebbe un rimbalzino a 1765 prima di esso.
Inoltre il minimo più importante a 1677 è ancora lontano, quindi potrebbe semplicemente non essere terminata la correzione.

I conteggi principali sono:

- in rosso correttivo, che potrebbe essere terminato (i-ii verde) o mirare ai 1720

- in blu, beh una serie di espansioni così porterebbe senz'altro anche alla rottura del punto E


L'argento è invece molto più debole un vero e proprio ultimo baluardo si pone a quota 20.9

Poichè di solito si muovono in parallelo, sono andato a guardare che il cambio EURUSD, ma ho trovato praticamente le stesse ipotesi:

- correzione finita in rosso

- piccolo rimbalzo e prosecuzione in blu

- discesa in verde e ricordo che per me 1.13 sarebbe il target principale verso cui puntare, si tratta solo di vedere con quali e quanti intervalli.

Stessa cosa dicasi per il BTC che si muovo in maniera molto tecnica.
Si è fermato sul target ideale di rimbalzo se avesse corretto la discesa (linea verde)
ha quasi raggiunto il target ideale di correzione di una nuova salita (linea rossa)
L'unica differenza è che la discesa partita dai 52000 al momento, ha tutta l'aria di un tre onde, magari la correzione non è finita ma dovrebbe essere tale. Il che porterebbe a scartare l'ipotesi più negativa anche per l'oro.




giovedì 23 settembre 2021

Sp500 Fed day

Sul grafico, dopo la fed è stata disegnata una terza onda dal minimo intorno a 4300, il che lascia aperte tutte le strade.
Queste tre onde potrebbero essere 
una II di espansione della C ribassista
una X dopo le tre onde al ribasso
ed in entrambi i casi dovrebbero seguire altre tre onde al ribasso ovviamente di diversa foggia
oppure possono essere la formazione iniziale del nuovo rialzo verso 4590/4600.

Ovviamente sotto il recente minimo avremmo conferma dell'ulteriore discesa, mentre sopra 4420 e ancor più sopra 4430 si può propendere per il rialzo.

lunedì 20 settembre 2021

Sp500 & C. 20-9-21

 Possiamo dire che le idee in merito alla chiusura ciclo di settembre sono rispettate, si sta scendendo, sia pur pian pianino, da due settimane cosa che non succedeva da lungo tempo. Purtroppo proprio che la discesa sia avvenuta molto lentamente comporta che si sia sprecato un sacco di tempo utile per una performance migliore. Al momento possiamo dire che si sono delle nuvole all'orizzonte, ma la tempesta ancora non si vede. Il sentiment nel frattempo è diventato piuttosto negativo e non aiuta.

Restano, in base alle previsioni cicliche ancora 3 giorni, tuttavia non è raro che i cicli, specie i più lunghi sforino o accorcino il tempo esatto.

Un'annotazione sul breve, il rimbalzo di fine settimana non ha raggiunto il target 4500/20 il che, di solito, è un segno di debolezza.

Per lo SP500 ci sono due ipotesi principali:

- è terminata la III verde ed allora il target ideale si porrebbe a 4050 e come minimo dovrebbe raggiungere 4250

- è terminata la III azzurra ed allora il target ideale si porrebbe a 4350, dovrebbe seguire un rialzo per nuovi massimi a 4590 e poi la IV verde per valori leggermente superiori a quelli su indicati in precedenza.

- come ipotesi secondaria (in rosso) è possibile che, sia pur terminata la III verde, stia formando solo la prima onda ribassista, dovrebbe seguire un rimbalzo che non raggiunga nuovi massimi e poi proseguire per i 4050/4250




Per la settimana prossima, sarebbe da attendersi un gap down in base al candlestick, ma il problema principale di tutte le discesa precedenti è stato la mancata partecipazione delle "balene" e non credo proprio che abbiano atteso la chiusura di venerdì, quando si solito hanno già staccato, per vendere, così ritengo che la discesa in chiusura di sessione sia stata solo una conseguenza del mercato in mano ai piccoli.

E' facile che ci si muova poco in attesa della FED di mercoledì che sicuramente influirà sul prosieguo o meno della discesa.

AAPL ha quasi raggiunto il primo target indicato, se rompesse 144 la vedrei a 141.



La Germania ha un conteggio diverso, ma anch'essa dovrebbe avere in corso una IV con target 14940/14330



L'Italia dovrebbe aver terminato il suo ultimo rimbalzo, aspettiamo quindi la rottura del punti i/w


Dal recente minimo il petrolio ha attuato un buon recupero che al momento vedrei alla iv di una terza onda che dovrebbe chiudersi a 73.7 circa, successivamente vedremo se formerà una nuova 4-5 o se è terminato il rimbalzo.


Anche l'oro sembra alla fine di una terza onda che potrebbe quindi essere la fine di una correzione (in verde) o la premessa di una discesa (in rosso) in ogni caso mi aspetterei almeno una tenuta in zona fino alla scadenza delle opzioni il 27 c.m.

Nulla di nuovo sull' EURUSD a meno che non rompa il punto i rosso.

A proposito del gas che mi è stato richiesto, direi che è in una salita parabolica e potrebbe arrivare a 6.5/7, ma sono prezzi fuori dal mondo, specie riflettendo sulla notizia della recente completamento della Nord Stream pipeline nel Baltico che necessariamente comporterà un maggior afflusso, quindi una maggiore offerta che si rifletterà sul mercato con una discesa dei prezzi.

Il palladio direi che ha completato una 5 di lungo termine ed è ora diretto a 1500...almeno.

 C'è il boom dell'elettrico e forse non servono più tutte quelle marmitte catalitiche per cui era richiesto.

giovedì 16 settembre 2021

Sp500 16-9-21

 Oggi si è completata l'onda ribassista,come da ipotesi rossa, ora si tratta di vedere se si limiterà a un rimbalzo oppure segnerà nuovi massimi.



martedì 14 settembre 2021

sP500 14-9-21

 Il pattern sebbene complicato potrebbe essere terminato (nel punto y) con uno sviluppo regolare o quasi terminato con un altro affondo domani di pochi punti (ultimi ab).


Di qui si potrebbe ripartire per nuovi massimi (in verde) o segnare un rimbalzo verso i 4500/20 (in rosa/rosso) per poi proseguire la discesa.



domenica 12 settembre 2021

Sp500 & C. 13-9-21

 Settimana negativa, ma niente di eccezionale.

Se il conteggio di lungo fosse il seguente (con una possibile ending) nell'ultima onda perchè c'è un'invasione della 1 (nelle ellissi rosse), il target ideale della IV sarebbe 4050 con minimo 4200.

A livello ciclico restano 6/8 giorni per concludere il semestre e se ci fosse un buona accelerazione, si potrebbe fare.
Tuttavia ci sono molti elementi che non mi piacciono.
1) quasi tutti gridano al crollo e in fondo abbiamo fatto solo un -2%, un sentiment troppo negativo per il poco percorso;
2) E' stato sprecato molto tempo senza scendere 
3) Gli internals, già segnalano una possibile ripresa.
Infine il pattern di breve, quasi sicuramente correttivo, è uno dei più "infami" caratterizzato ma movimenti repentini e violazioni di punti chiave, molto ingannevole quindi, ma non particolarmente direzionale. Dicevo quasi sicuramente, perchè non riesco proprio a contarlo impulsivamente.

Considerato quanto sopra per lunedì mi aspetterei una discesa notturna fino a 4440 almeno e successivo rimbalzo.

AAPL la peggiore delle big ha sforato un pochino il target ed iniziato la discesa prevista, ma il punto è che se il conteggio è giusto è già vicina al target.



Il DAx potrebbe aver terminato un conteggio parziale ed avrebbe un target 15000/14330 per la prossima 4.


L'Italia è un po' anomala, partita con una prima onda "regolare", disegna poi il medesimo pattern dello sp500, che probabilmente l'ha influenzata, ma i target indicati 24500/23200 sono più abbordabili.

ISP sotto 2.33 dovrebbe accelerare al ribasso verso 2.07




Il petrolio dal suo più recente picco mi ha dato l'impressione di voler fare un'altra discesa, ma poi non ha ceduto molto. Tuttavia è nella zona prevista di eventuale rintracciamento ed al confine della ribassista. Direi long sopra 71.5 e short sotto 67.5 con primo supporto 65.24.


L'oro ripiega dopo i 1830, se andasse a 1750 tenterei un long per target 1850/1920.


Nulla di nuovo per l'EURUSD.



domenica 5 settembre 2021

Sp500 & C. 6-9-21

 Anche questa settimana nuovi massimi di qualche punto e di scendere non ne vuol sapere. Una vaga debolezza in chiusura venerdì, probabilmente dovuta al week end lungo (lunedì è festa).

Insomma nulla di nuovo, tanto che non vale la pena di pubblicare il grafico.

Ciclicamente siamo nella zona in cui già dovrebbe iniziare la discesa, il sentiment è passato da negativo a neutral/positivo sia sul medio che sul breve. Al momento penserei alla solita correzione in prossimità delle scadenze, magari del 6% invece che del 3%, giusto perchè sono più importanti, ma se non si raggiungessero almeno i 4340, sarebbe l'ennesima correzione interna e non la 4 attesa.

Il primo segno di debolezza lo avremmo solo a rottura dei 4510 dato che negli ultimi giorni ha rimbalzato molte volte sui 4520.

Anche sul Dax non c'è nulla di nuovo da dire.

L'Italia ha completato il rimbalzo previsto e, se è tutto corretto dovrebbe iniziare la discesa verso 24500/23200 senza nuovi allunghi.


Il petrolio è arrivato sul bordo del canale ribassista, sopra i 72 tenderei a concludere che la correzione è finita. Comunque un ritorno a 65/66 sarebbe possibile come correzione del nuovo rialzo.


L'oro ha allungato fino a 1830 rientra nelle attese e direi che potrebbe non fermarsi prossime tappe 1850/1910.

Poichè nel breve non c'è nulla di straordinario, posto un possibile conteggio di lungo, valido salvo rottura del punto 4 verde.


Anche l'EURUSD segue le previsioni, muovendosi al rialzo verso 1.204.

La mia idea principale è sempre che si debba toccare successivamente 1.13, ma in via secondaria c'è anche la possibilità che la correzione sia terminata. Propenderei per quest'ultima se dovesse superare 1.21.




giovedì 2 settembre 2021

AAPL 1-9-21

 Ormai mi sembra di essere il protagonista della favola "Al lupo, al lupo" cmq vi posto il possibile top temporaneo di AAPL