Questa settimana ho visto in giro molto evidenziato il fatto che sia stato segnato un lower low, cioè un minimo inferiore al precedente e la rottura della trend/canale rialzista, tuttavia avevo già anticipato anche prima della discesa che la rottura del canale e il probabile lower low, sono normalissimi per un'onda 4. Per cui il busillis, non è tanto se sia in formazione una discesa o una correzione (che per me è evidente dato che questa discesa è avvenuta in tre onde), ma piuttosto se detta correzione sia terminata o meno.
Dopo il movimento in tre onde, il rimbalzo ideale si pone fra 4450 e 4490 e di qui potrebbe riprendere il ribasso (ipotesi rosse) e non ha molta importanza se avvenga in tre o cinque, entrambi i casi sono piuttosto comuni. Il ribasso sarebbe comunque solo un proseguimento della correzione verso uno dei target successivi 4200/4050.
Tuttavia gli internals sono forti e il sentiment di medio è piuttosto negativo, inoltre in una sessione in cui viene annunciato il temuto fallimento di Evergrande le borse aprono in leggero calo per poi chiudere positive. Quindi sono più propenso alla ripresa del rialzo (ipotesi verde), magari con qualche esitazione perchè certi livelli non dovrebbero essere passati facilmente, oppure con una correzione interna.
In ogni caso, se continuazione del ribasso deve esserci, dovrebbe essere immediata per non sforare troppo sul conteggio ciclico.
I conteggi principali sono:
- in rosso correttivo, che potrebbe essere terminato (i-ii verde) o mirare ai 1720
- in blu, beh una serie di espansioni così porterebbe senz'altro anche alla rottura del punto E
L'argento è invece molto più debole un vero e proprio ultimo baluardo si pone a quota 20.9
Poichè di solito si muovono in parallelo, sono andato a guardare che il cambio EURUSD, ma ho trovato praticamente le stesse ipotesi:
- correzione finita in rosso
- piccolo rimbalzo e prosecuzione in blu
- discesa in verde e ricordo che per me 1.13 sarebbe il target principale verso cui puntare, si tratta solo di vedere con quali e quanti intervalli.
Stessa cosa dicasi per il BTC che si muovo in maniera molto tecnica.