Questa settimana l'indice americano ha rotto i massimi, ma stranamente, tutti i commenti che ho letto sono tesi a sottolineare come questo sia avvenuto con un calo di volumi, con l'RSI e il MCLELLAN in divergenza e con il VIX che ha chiuso il gap Covid.
Ora se è tutto vero, l'avevo notato, ma questa improvvisa ondata di "pessimismo" in parte mi consola. Sebbene siano presenti questi "elementi di attenzione" sappiano che possono durare un certo tempo, per cui resto dell'idea di una aprile rialzista, certo con qualche piccola correzione ogni tanto.
Tenuto presente che lo sp500 dovrebbe essere in onda 5 di 5, per cui un'inversione potrebbe avvenire all'improvviso, per come la conto, essa presenta non poche espansioni, quindi, salvo rottura dei 3820 che non dovrebbe avvenire nel breve, c'è ancora strada al rialzo.
Il Nasdaq non è particolarmente brillante, ma ha cmq rotto la ribassista principale. Ci sono conteggi negativi che vorrebbero 13520 come limite massimo di una correzione, ma non vedo come possa non seguire lo sp500.
In particolare, questa settimana ho notato una certa ripresa, sia dei titoli legati alle auto elettriche tipo BLNK per intenderci, sia dei biotech, sia di alcuni FANGMANT (perchè ora la sigla è questa, sarebbero FB AMZN NFLX GOOGL MSFT AAPL NVDA TSLA), ma bisogna scegliere bene.
C'è chi come GOOGL che non ha mollato mai e ci si può scommettere che farà nuovi massimi.
Poi abbiamo AAPL su cui si contano bene cinque onde al ribasso, ma una correzione verso 134/135 che contribuisca al rialzo generale ci sta tutta.
C'è AMZN che possiamo tranquillamente definire laterale da mesi, ma ha tenuto il supporto principale e sembra diretta almeno sulla prossima resistenza a 3380, ma la laterale ha tutta l'aria di una quattro ed un'eventuale cinque avrebbe target 3700.
Infine ci sono quelle come TSLA, che non solo evidenzia le cinque onde al ribasso, ma non mostra forza e per di più nell'ultima sessione, dove l'indice marciava bene, dall'apertura è scesa sempre fino a chiudere in negativo...pessima.
L'Europa e l'Italia hanno segnato dei piccoli progressi, mi disturba il poco entusiasmo dell'Italia di giovedì.
Nulla di nuovo neanche sul petrolio.
L'EURUSD sente il livello importante di 1.17, un rimbalzo serio potrebbe arrivare fino a 1.21/22, ma non so se sia pronto.
L'oro testa e tiene il recente minimo, il rimbalzo prospetta il predetto target in zona 1820, penso che abbia buone probabilità anche perchè i titoli del settore si sono mossi all'unisono.
L'argento, più debole ha segnato invece un affondo inferiore, però seguito da una discreta ripresa, mi chiedo se non possa disegnare una ED.
Concludendo, se tutto andasse alla perfezione avremmo uno sp a 4160+ (finanza e industria sempre prevalenti, un Nasdaq al seguito su nuovi massimi trascinato più dai big. Il cambio in rimbalzo verso 1.21 e oro/argento al seguito verso 1820/30 target da raggiungere verso fine aprile/metà maggio (ideale sarebbe il 15/5).