Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 22 febbraio 2021

SP500 & C 22-2-21

 Questa settimana lo SP500 ha sviluppato una correzione, che al momento sembra più temporale che spaziale. Venerdì notte c'è stato il rintracciamento indicato a 3895 e poco meno seguito dal dovuto recupero, tuttavia anche questo recupero sembra disegnare ulteriori tre onde, il che implicherebbe che la correzione non è terminata. Implicherebbe perchè fino a rottura del punto b (linea gialla) che confermerebbe ulteriore discesa, è sempre possibile la "trasformazione" in un'espansione rialzista.

Al momento vedrei possibili le seguenti ipotesi:

- innanzitutto si tenga presente che abbiamo 5 onde complete dal punto 4 e quindi potrebbe anche essere terminato tutto il rialzo, quindi seguirebbe una forte discesa (ipotesi rossa);

tuttavia sono in troppi a sostenere questa ipotesi e il movimento dai massimi, come detto sopra, ha l'aspetto di una correzione, quindi 

- può essere una correzione di brevissimo, ipotizzando che sul top si sia chiusa la 3 di 5, il target sarebbe vicino, 3870 circa, per poi concludere con un ulteriore massimo a 3990 (ipotesi verde);

- oppure una correzione di medio, quindi con espansione di tutta la 5, il top sarebbe quindi I di 5 e la II avrebbe target a 3760 (ipotesi blu) per poi segnare nuovi massimi.


Sul DAX non ci sono state novità di rilievo, però sembra evidente il cuneo che segnala un, sia pur lento, indebolimento.


Il grafico dell'indice italiano non mi dice niente di nuovo, notavo, che la 1 risulta essere molto più grande della 3, non ci starebbe male che la 3 fosse la I di 3 e la 5 una i di III, avremmo tanta strada davanti, perchè mi lascio andare a questa fantafinanza? Perchè se il DAX ci sta che sia in rallentamento, l'Italia è stata fino a poco fa particolarmente bistrattata, era la culla del Covid e governata da una massa di litigiosi incapaci, ora sebbene sia ancora tutto da dimostrare, l'immagine è che le cose stiano cambiando e dall'annuncio dell'incarico a Draghi il settore bancario ha galoppato e anche titoli eccessivamente sottovalutati come Leonardo si son svegliati tutto d'un colpo.

Il superamento del recente massimo 23650 circa, aprirebbe un autostrada.

Veniamo ad un altro dei motivi per cui, nonostante tutto, non credo che il rialzo sia terminato.
Mentre l'oro si mostra piuttosto debole e smentisce la minoritaria ipotesi immediatamente rialzista, rompendo l'ultimo minimo. Ricordo che il target ideale della 4 sarebbe a 1700, forse dopo un rimbalzo a 1900.
Come si vede dal grafico la correzione in corso è estremamente complicata, vedrei come ipotesi principali, ma varianti sono infinite:
- in corso l'ultimo movimento di onda C blu che potrebbe arrivare direttamente ai 1700 e terminare la discesa e col medesimo risultato la C blu potrebbe essere vista anche come la E;
oppure 
- sarebbe sempre alla C, che però potrebbe fermarsi subito, quindi non sviluppando 5 onde dell'ultima discesa, come premessa di un rimbalzo a 1900 come onda D e raggiungere poi i 1700 tra qualche tempo.

Mentre l'oro mostra debolezza, dicevo, l'argento corregge sì, ma mantenendo ampiamente il minimo ed anzi tenendo la trend rialzista partita dal punto 4.

Prevale nettamente la sua componente industriale ed è in buona compagnia, si guardi il platino, ma anche e soprattutto il rame vedasi FCX

E il litio che corre sull'"onda verde"
A chi interessa segnalo ALB LAC PLL del settore che ovviamente sono un po' alti, ma concordano col sottostante ovvero c'è ancora spazio e non poco.
Gli ultimi conteggi li ho trovati in giro, ma è facile concordare.

Sul petrolio vedrei due ipotesi principali:
- possibile  correzione di breve a 57 e nuovo massimo a 64 (in azzurro);
- possibile termine di onda 3 e quindi correzione più ampia per la 4 a 51.5, dove tra l'altro c'è un evidente supporto.

 Infine il cambio EURUSD, il punto b è stato raggiunto con precisione, si dovrebbe ora raggiungere  1.226 per proseguire la discesa.

In conclusione, a breve il sentiment è troppo pessimista per un crollo, ma una correzione sarebbe salutare. Non si fa altro che parlare di nuovi stimoli, su cui Biden e la Yellen sarebbero già concordi, ma nuovi stimoli significa nuova stampa di denaro, il che comporterà salita delle borse e dell'oro e discesa del dollaro, si tratta solo di capire se anticiperanno la notizia e in tal caso attenzione al sell on news o la seguiranno, magari dopo una correzione laterale in attesa della stessa.



16 commenti:

Carmine ha detto...

Ho mantenuto tutte le posizioni long con target in area 3975 di sp500fut e stop a 3840 (sotto 3843 sarà difficile vedere nuovi max, almeno nel breve termine).

Carmine ha detto...

A 3860 e 13760 ho incrementato long su sp500 e Dax. Stoppo tutto se sp500fut chiude una barra a 60 minuti sotto 3840.

giulio ha detto...

@Carmine
Scusa forse te l'avevo gia chiesto, con quale broker CFD operi o quale consiglieresti? (sto valutando IC-Markets) Grazie

Piergiovanni ha detto...

Non tratto CFD!
Tempo fa me ne avevano consigliato uno, molto affidabile, ma call center solo in inglese e dichiarazione del cg da fare in proprio.

Carmine ha detto...

@giulio Ho conti professionali con Ig, Markets Plus500 e CmcMarkets ma uso quasi esclusivamente quest'ultimo. Opera sul mercato da circa 30 anni come Ig ma nn conosce rivali a parer mio.

giulio ha detto...

Grazie Carmine
Si conosco CMCMarkets, avevo aperto un demo con loro anni fa per valutarli, ma non mi avevano colpito particolarmente, tornerò a guardarli meglio e valutare che caratteristiche offrono

Stavo valutando anche AvtivTrades perchè come IG anche lui sostituto d'imposta e apparentemente altrettanto solido e valido

giulio ha detto...

@Piergiovanni
Solo per la cronaca, non per altro anche perchè fai benissimo a restare sui futures e relativi mercati
Ma le cose si sono evolute e alcuni broker CFD sono ora da considerare validissimi al pari dei broker bancari e tra l'altro ci sono anche broker che sono sostituto d'imposta per i clienti italiani per avere il conto amministrato e sono IG Markets e ActiveTrades e aggiungo che ora da quando l'ESMA europea ha regolamentato il settore tutti i maggiori broker esteri che operano in italia hanno siti in italiano e customer care in italiano

giulio ha detto...

@Carmine
piuttosto, parlando di conto amministrato o dichiarativo, cosa succede se con uno di questi broker esteri CFD con regime dichiarativo un trader, diciamo si "dimentica" di versare il capital gain? ti beccano? non dico tu ma nell'ambiente qualcuno prova a farlo?

giulio ha detto...

certo questo è molto interessante, piacerebbe anche a Piergiovanni sicuramente ;-)
https://www.cmcmarkets.com/it-it/piattaforma/strumenti-di-trading
Il Client sentiment

Piergiovanni ha detto...

@ Carmine qualcuno che è stato beccato e l'errore era colpa della Banca, mi disse che gli han fatto il c..o, però non so di che banca si trattasse.
Cmq oggi il segreto bancario in Europa non esiste più, per cui se vogliono controllare lo fanno.

Piergiovanni ha detto...

Ti spiego perchè non tratto CFD.
Di solito vengono trattati senza commissioni, ma con uno spread più largo.
Poniamo che detto spread sia di un tick in più del mercato, quindi per lo SP500 un valore di 12.5$, e poniamo che invece alla banca paghi 5€ di commissioni a pezzo, ma senza questo spread.
Ecco che anche con un solo tick di differenza mi starebbero fregando, per non parlare dei casi in cui la quotazione non rispetti a pieno quanto accade sui futures, sia in bene che in male tutto è relativo alla posizione in corso.
Poi ci sono anche quegli intermediari che prendono posizione contro di te invece di passarla al mercato, ma, tutto sommato, cambia poco se non ti inducono in errore in qualche altro modo.

giulio ha detto...

@Piergiovanni dici "Cmq oggi il segreto bancario in Europa non esiste più, per cui se vogliono controllare lo fanno."
Questo è vero, però ho visto per caso facendo l'ISEE che loro dell'agenzia delle entrate e quindi il governo sa gia tutti i miei conti italiani bancari e trading ma a quanto pare NON sa perchè non apparivano due carte-conto con IBAN che io ho che hanno IBAN estero, europeo ma non italiano, sono N26 e Revolut rispettivamente IBAN di una banca tedesco e lituano
Quindi se devono idagare si non c'è segreto ma per il semplice monitoraggio NO non vedono i conti esteri in automatico nei loro database come invece vedono i conti italiani (con iban IT)

Anonimo ha detto...

S&p ha completato il TS con target 3800, in anticipo rispetto ai tempi che avevo per il minimo. Sopra 3900 attiverebbe un nuovo TS con target 3980

paolo

Piergiovanni ha detto...

@ Carmine Sì ce le ho anche io, ma ricorda che hanno un limite di 5000 EUR e cmq c'è da aggiungere un ...per ora.

Piergiovanni ha detto...

@ Paolo Ieri si sono completate tre onde sui 3800, ma non è detto sia finita la correzione, potrebbe andare a target 3760 dopo un rimbalzo a 3904/20

giulio ha detto...

Comunque sono giulio, non Carmine ;-p