Innanzitutto uno sguardo sul medio/lungo termine.
Si nota sul grafico che il livello previsto per la iv di V (azzurra) è stato sforato e di parecchio, ora se non possiamo ancora escludere che si tratti semplicemente di una iv debole, le probabilità sono più a favore dell'alternativa, cioè che sia in corso la IV di livello superiore (sarebbe verde, ma non è visibile nel grafico attuale, se volete cercate tra i post più vecchi) che avrebbe target tra 4376 e 4151 e l'eventuale rottura della i a 4421 confermerebbe questa idea.
Vi potrà sorprendere, ma invece sul breve penso che sia terminata...o quasi la prima onda ribassista.
Per cui dovremmo vedere un rimbalzo verso 4640/50, immediato (in rosso) o dopo una trappola notturna che rompa temporaneamente i minimi di venerdì (in blu).
O, qualora tutta la discesa sia stata davvero la iv debole di cui sopra, potremmo vedere degli stentati nuovi massimi entro i 4800 (in verde)
Il Nasdaq100 mostra lo stesso schema, forse più pulito.
A supporto del recupero ci sono degli internals piuttosto forti e L'Europa che tiene meglio.
Vediamo l'Italia che ha si rotto il limite della 1 rialzista (orizzontale rossa) promettendo un ribasso di cui saremmo sempre nel primo movimento, ma che negli ultimi giorni, nonostante la debacle USA ha tenuto il minimo recente, mi aspetterei quindi un rimbalzo (in rosso) a 26750/27000 per poi scendere almeno a 24500. Eventualmente un doppio minimo (in blu) con lo stesso schema.
La Germania si è allineata perfettamente all'Italia, salvo che il rimbalzo è anche più forte e quindi l'ipotesi rossa ancora più probabile.
Non aprirei posizioni sull'oro in questo momento, ma nella situazione corrente vedrei tre onde forse complete e la tenuta dei 1760, quindi ci starebbe un rimbalzo fino 1835.
Il silver lo vedo in maniera analoga, ma più debole, in pratica rimbalzo e poi nuova discesa, riterrei interessante l'eventuale arrivo ai 18.
L'EURUUSD non mostra niente di nuovo, ripropongo l'idea della settimana scorsa.
Passiamo ai protagonisti di questi giorni, il petrolio potrebbe aver completato una prima onda ribassista.
A supporto di questa idea ci vedrei proprio gli esiti dell'OPEC che a sorpresa tiene un atteggiamento a calmierante, ma da tale sorpresa deriva uno spike ribassista, seguito da una tenuta, anzi un recupero dei prezzi. Ci vedrei un rimbalzo con target ideale 76 circa.
Il Natural Gas sta anche lui completando un'onda al ribasso, siccome l'inizio è un po' confuso devo mantenere un atteggiamento conservativo, è alla terza onda ribassista, non è chiaro se la 4 di questa onda sia completa e quindi debba seguire subito un altro minimo (in blu) o debba completare un rimbalzino prima di esso (in rosso), ma per entrambi il target sarebbe 3.95 circa.
Ma dopo di esso, siccome non credo che possa andare oltre i massimi, almeno non a breve, avremmo le due alternative:
- segue una ulteriore 4 verso 4.5/6 e un ultimo minimo (per ora) stimabile al momento in 3.7
- segue un rimbalzo più importante per 4.8 e un nuovo affondo verso i 3.3
- ci sarebbe un'altra ipotesi per un rimbalzo più importante, ma la vedremo in seguito se sarà il caso.
Sia sul petrolio che sul NG si notino le divergenze degli indicatori.
Ora qualche titolo, sebbene i più forti come ENI e DVN han tenuto bene e sarebbero capaci anche di segnare un nuovo massimo sul rimbalzo prospettato, il mio titolo favorito per uno short è HAL, che mi sembra mostri una prima onda completa, ci starebbe un rimbalzo a 24.48 per una perfetta entrata.
AAPL sui massimi mi avrebbe completato un conteggio di 5 per cui mi aspetterei anche qui una prosecuzione del ribasso, non saprei dire di che grado in verità, ma a 166 sarebbe l'ingresso short ideale, con stop sul top.
I cinesi stanno distruggendo uno dei loro campioni, la discesa di BABA sembra inarrestabile e sfora tutti i target indicati, se dovesse rimbalzare, target ideale 238, anche qui ci vedrei un buono short.
Un titolo che mostra una buona forza nelle ultime sessioni, potrebbe aver completato una Leading ribassista, ma non ha molta importanza, anche con un conteggio diverso potrebbe rimbalzare fino a 365, stop sotto il recente minimo.
Anche IBM tiene benino di recente, qui posso ipotizzare due conteggi diversi per target di rimbalzo 128, ma anche 138
ENEL ha rotto il minimo precedente, ma anche così dovrebbe aver formato una v di 3 e la 4 avrebbe target 7.55 oppure una 5 e allora il rimbalzo relativo potrebbe arrivare fino a 7.9/8
Infine ISP, vi dirò la mia impressione è che una volta presi i dividendi sia stata scaricata, per ora ci vedrei solo tre onde e quindi un possibile rimbalzo a 2.24, ma non ci provo nemmeno a sfruttarlo.