Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 19 dicembre 2021

Sp500 & C 20-12-21

 Faccio un aggiornamento perchè il momento mi sembra importante, dopo la sparata post Fed, (tempo fa avvertii che in realtà è il giorno dopo che conta, quando i gestori si sono riuniti e prendono le decisioni), abbiamo avuto un rintracciamento di tutta la salita.

Sul breve: in precedenza avevo detto di ritenere che il punto iii potesse essere la fine dell'onda in failure, ma dopo il nuovo massimo assoluto l'onda si presenta estremamente regolare, anzi con la iv grigia e la iv verde più profonde dell'ideale e in questo ci vedrei un segno di debolezza.



 Sul nuovo massimo dovrebbe essersi anche chiusa la III verde di lungo, e quindi dovremmo essere alle prime battute di una discesa verso i 4160 per onda IV verde.

Quindi in linea generale sarei ribassista, con la possibilità che la trascinino in laterale fino a fine anno (idea un po' troppo condivisa).
Si tratta di stabilire il punto di ingresso, è ovvio che un ulteriore massimo assoluto farebbe saltare tutto l'impianto.

Il Nasdaq100 è un po' più confuso, probabile un rimbalzo di vario tipo prima di scendere.

In particolare l'Italia e presenta anche lei una iv profonda,  ma sembra promettere questo recupero, gli indicatori sono propensi e si è dimostrata relativamente forte venerdì.
La iv grigia sarebbe proprio al limite, ma lascia aperta le due strade
in blu risalita fino a circa 27200 per la v
in rosso, la iv viene a rivelarsi come una i ribassista, l'eventuale rimbalzo, che certamente non deve segnare un nuovo max, sarebbe la relativa ii.
Una prosecuzione al ribasso, che violi l'orizzontale rossa, ovvero il top della i, confermerebbe che la nuova onda ribassista è già in corso, quindi sarebbe tutto da ricalcolare su questa base.


Il NG potrebbe star formando una ED dell'onda corrente, poi però l'interpretazione si fa ambigua, potrebbe rintracciare solo fino a 4.18 (in blu) per una IV di grado superiore e affondare ancora un po', oppure rintracciare di più a 4.6/4.8 per poi scendere con maggior forza.

Cambio l'analisi del petrolio perchè la discesa notturna è sufficiente per apportare la seguente variazione, dovrebbe essere completa o quasi una b (rossa) in laterale e proseguire il rimbalzo verso 76.


L'oro ha messo in atto un nuovo rialzo sulle prospettive inflazionistiche.
In un mondo ideale lo vedrei come nel grafico in blu, per poi scendere a chiudere onda E sui 1650/1700
ma ci sono più alternative, per es. onda E è finita a 1750 ed è già iniziata una nuova salita
oppure
potrebbe andare in laterale nell'attesa di nuovi dati.


P.s. di solito il 24 la borsa usa fa orario regolare, ma quest'anno siccome il 25 capita di sabato la festività è spostata al 24, quindi settimana corta!


lunedì 13 dicembre 2021

Sp500 & C. 13-12-21

 Rispetto al livello di rimbalzo indicato la settimana scorsa, l'indice USA è andato un po' oltre per cui al momento mi sembra più ragionevole attendersi un nuovo massimo. Il target ideale sarebbe stato 4800, tuttavia data la profondità della iv (grigia) sarebbe normale un target più limitato che può andare dal failure 4740 alla trend rossa degli ultimi massimi 4775.

E' anche consueto in questo periodo che non lascino scendere i mercati sia per le scadenze di venerdì prossimo, sia per il fissaggio della performance dei fondi di fine anno, cmq mercoledì c'è la FED che potrebbe/dovrebbe annunciare un tapering più rapido delle attese stanti i dati più recenti sull'inflazione e una parola di troppo potrebbe scatenare l'imponderabile, cmq gli internals sono molto forti e non mi aspetto nulla di particolare. Ma non escluderei una corsa lunedì verso questo nuovo top e l'avvio in sordina della nuova discesa che ricordo avrebbe target ideale 4150/200.

Giusto un appunto sul Nasdaq che ha recuperato meno dello SP in proporzione e sul Russell, che ha fatto anche peggio.
Il movimento più chiaro lo ha dato l'Italia, che leggo, scesa in cinque, per cui sarebbe in corso solo un rimbalzo, tra l'altro già a target, che potrebbe quindi scendere immediatamente (in viola) o dopo un altro allungo in zona 27300/350 (in rosso)


Del tutto simile il Dax

EURUSD nulla di nuovo rispetto alla settimana scorsa

Gold idem, tuttavia vale la pena di far notare l'avviata discendente del tittolo di settore AU, che finora aveva tenuto anche meglio del metallo, segno che dallo stesso al massimo ci si può aspettare un rimbalzino.

Il petrolio ha rimbalzato, ma non è ancora a target, secondo me ha concluso onda a del rimbalzo, mi aspetto completi la salita con uno dei movimenti illustrati, non importa molto quale.

I titoli di settore presi in considerazione (ovvero i più deboli che sarebbero da sfruttare per uno short) confermano la stessa idea del rimbalzo non completo.
HAL

APA 
Infine il GAS, lungo la sua discesa ha fatto un paio di rimbalzi ciascuno di questi avrebbe potuto essere onda 4, tra l'altro scarsa.
Ho intenzione di rientrare short, ma solo se e quando farà un rimbalzo interessante. Per il momento potrebbe:
- semplicemente proseguire la discesa verso il supporto più significativo 3.3/4 (in grigio)
- avere in corso il rimbalzo atteso verso 4.58/84 (in rosso o in blu a seconda dello sviluppo) e raggiungere i 3.3/2.8 solo in un secondo tempo.


Concludendo, come già anticipato, di solito non succede nulla di qui alla fine dell'anno, pubblicherò altri post solo se succedesse qualcosa di rilevante. per cui Buona Natale e buon anno a tutti.







domenica 5 dicembre 2021

Sp500 & C. 6-12-21

 Innanzitutto uno sguardo sul medio/lungo termine.

Si nota sul grafico che il livello previsto per la iv di V (azzurra) è stato sforato e di parecchio, ora se non possiamo ancora escludere che si tratti semplicemente di una iv debole, le probabilità sono più a favore dell'alternativa, cioè che sia in corso la IV di livello superiore (sarebbe verde, ma non è visibile nel grafico attuale, se volete cercate tra i post più vecchi) che avrebbe target tra 4376 e 4151 e l'eventuale rottura della i a 4421 confermerebbe questa idea.

Vi potrà sorprendere, ma invece sul breve penso che sia terminata...o quasi la prima onda ribassista.
Per cui dovremmo vedere un rimbalzo verso 4640/50, immediato (in rosso) o dopo una trappola notturna che rompa temporaneamente i minimi di venerdì (in blu).
O, qualora tutta la discesa sia stata davvero la iv debole di cui sopra, potremmo vedere degli stentati nuovi massimi entro i 4800 (in verde)
Il Nasdaq100 mostra lo stesso schema, forse più pulito.

A supporto del recupero ci sono degli internals piuttosto forti e L'Europa che tiene meglio.
Vediamo l'Italia che ha si rotto il limite della 1 rialzista (orizzontale rossa) promettendo un ribasso di cui saremmo sempre nel primo movimento, ma che negli ultimi giorni, nonostante la debacle USA ha tenuto il minimo recente, mi aspetterei quindi un rimbalzo (in rosso) a 26750/27000 per poi scendere almeno a 24500.  Eventualmente un doppio minimo (in blu) con lo stesso schema.
La Germania si è allineata perfettamente all'Italia, salvo che il rimbalzo è anche più forte e quindi l'ipotesi rossa ancora più probabile.
Non aprirei posizioni sull'oro in questo momento, ma nella situazione corrente vedrei tre onde forse complete e la tenuta dei 1760, quindi ci starebbe un rimbalzo fino 1835.
Il silver lo vedo in maniera analoga, ma più debole, in pratica rimbalzo e poi nuova discesa, riterrei interessante l'eventuale arrivo ai 18.

L'EURUUSD non mostra niente di nuovo, ripropongo l'idea della settimana scorsa.
Passiamo ai protagonisti di questi giorni, il petrolio potrebbe aver completato una prima onda ribassista.
A supporto di questa idea ci vedrei proprio gli esiti dell'OPEC che a sorpresa tiene un atteggiamento a calmierante, ma da tale sorpresa deriva uno spike ribassista, seguito da una tenuta, anzi un recupero dei prezzi. Ci vedrei un rimbalzo con target ideale 76 circa.
Il Natural Gas sta anche lui completando un'onda al ribasso, siccome l'inizio è un po' confuso devo mantenere un atteggiamento conservativo, è alla terza onda ribassista, non è chiaro se la 4 di questa onda sia completa e quindi debba seguire subito un altro minimo (in blu) o debba completare un rimbalzino prima di esso (in rosso), ma per entrambi il target sarebbe 3.95 circa.
Ma dopo di esso, siccome non credo che possa andare oltre i massimi, almeno non a breve, avremmo  le due alternative:
- segue una ulteriore 4 verso 4.5/6 e un ultimo minimo (per ora) stimabile al momento in 3.7
- segue un rimbalzo più importante per 4.8 e un nuovo affondo verso i 3.3
- ci sarebbe un'altra ipotesi per un rimbalzo più importante, ma la vedremo in seguito se sarà il caso.
Sia sul petrolio che sul NG si notino le divergenze degli indicatori.

Ora qualche titolo, sebbene i più forti come ENI e DVN han tenuto bene e sarebbero capaci anche di segnare un nuovo massimo sul rimbalzo prospettato, il mio titolo favorito per uno short è HAL, che mi sembra mostri una prima onda completa, ci starebbe un rimbalzo a 24.48 per una perfetta entrata.

AAPL sui massimi mi avrebbe completato un conteggio di 5 per cui mi aspetterei anche qui una prosecuzione del ribasso, non saprei dire di che grado in verità, ma a 166 sarebbe l'ingresso short ideale, con stop sul top.

I cinesi stanno distruggendo uno dei loro campioni, la discesa di BABA sembra inarrestabile e sfora tutti i target indicati, se dovesse rimbalzare, target ideale 238, anche qui ci vedrei un buono short.

Un titolo che mostra una buona forza nelle ultime sessioni, potrebbe aver completato una Leading ribassista, ma non ha molta importanza, anche con un conteggio diverso potrebbe rimbalzare fino a 365, stop sotto il recente minimo.
Anche IBM tiene benino di recente, qui posso ipotizzare due conteggi diversi per target di rimbalzo 128, ma anche 138
ENEL ha rotto il minimo precedente, ma anche così dovrebbe aver formato una v di 3 e la 4 avrebbe target 7.55 oppure una 5 e allora il rimbalzo relativo potrebbe arrivare fino a 7.9/8

Infine ISP, vi dirò la mia impressione è che una volta presi i dividendi sia stata scaricata, per ora ci vedrei solo tre onde e quindi un possibile rimbalzo a 2.24, ma non ci provo nemmeno a sfruttarlo.











domenica 28 novembre 2021

Sp500 & C. 29-11-21

 Non possiamo dire che la discesa non fosse attesa, ma semmai meravigliarci che sia avvenuta per davvero :D

E' stato raggiunto il target ideale e dovrebbe trattarsi dell'onda IV attesa, il target successivo dovrebbe essere 4800 per la V e a seguire i 4200 per l'ultima 4 di grado superiore.


Il sentiment è estremamente pessimista e viene molto sottolineato che i volumi di venerdì siano stati pesanti nonostante l'orario ridotto, ma una sessione con alti volumi spesso precede un'inversione, ciò dovrebbe essere a favore dell'ipotesi illustrata, probabilmente vedremo una nottata/mattinata negativa prima dell'apertura ufficiale.
Operativamente è consigliabile seguire la regola dei 3 giorni ovvero attendere per vedere l'evoluzione se deve segnare nuovi massimi o crollare ci sarà spazio in ogni caso.
Ora se l'America è appena giunta al target di rintracciamento e lascia aperte entrambe le opzioni, l'Europa si è invece messa al brutto.
Sia il DAX che il Fib hanno sfondato i livelli da non violare per una prosecuzione rialzista, di conseguenza possiamo considerare in corso una prima onda ribassista.
Ho segnato in viola i livelli di rimbalzo ideale se fosse immediato, ma come ho detto mi aspetterei un pre market negativo e quindi probabilmente si dovranno abbassare un po' (forse come da ipotesi verde, ma qui, sto tirando a indovinare.


Il petrolio ha accusato il colpo e se il ribasso era già un forte sospetto, adesso è confermato, il conteggio sembra allineato agli indici europei.
Sulla notizia, l'oro ha visto un'ascesa immediata, poi quasi interamente rimangiata in chiusura, il target ideale di rimbalzo è intorno a 1840 ed è ancora possibile.

Ho formulato un nuovo tentativo di conteggio per l'EURUSD, vediamo se segue, ma operativamente sono ancora flat.

Il natural gas, sta effettuando un recupero che va ben oltre le mie aspettative. L'ultima ipotesi ribassista rimasta prevede un rimbalzo nella zona 5.6/5.9, sopra 6 potrebbe andare su nuovi massimi con target oltre i 7.
Passiamo ai titoli:
Petroliferi, presumendo di essere in una prima onda ribassista, i migliori ingressi short saranno sull'onda 2 di rimbalzo.
HAL è stata la prima a segnalare il ribasso, su rimbalzo immediato, ingresso 24.6

APA prima onda forse terminata, ingresso 28.85

ENI direi che deve scendere ancora prima di rimbalzare
Altri settori:
ISP conteggio simile ad ENI, ha rotto i 6.27 indicati, non ho alternativa che contare come 5 verde quel piccolo spike che si vede sui massimi, un po' difficile da valutare, ma tant'è.

Enel aveva avviato una buona salita, ma ha subito anche lei il colpo, tuttavia si è appoggiata sul supporto successivo senza rompere i minimi, abbasserei le aspettative sul primo target a 7.45, ma manterrei la posizione.

AAPL mostra un conteggio coerente con l'idea che manchi un altro massimo.
AMZN penso stia formando una ED di medio periodo dovrebbe avere un prossimo target a 3810. Il tutto salterebbe su rottura del punto II blu
Venerdì si sono salvati alcuni titoli farmaceutici.
PFE su nuovi massimi, se il conteggio è giusto ha ancora molta strada da fare.

MRK ha subito anch'essa, ma ha tenuto il primo supporto, potrebbe ancora farcela.
Infine un titolo considerato tempo fa, che segna piccolo, ma continui progressi, è consolante che abbia tenuto così bene.
HOLX