Oggi giornata festiva in America, quindi potrebbero sfruttarla per fare qualche scherzo, ma in linea generale penso che la correzione sia terminata o quasi, gli internals sono già in buon recupero e il sentiment è di nuovo principalmente bearish.
L'affondo è stato leggermente maggiore del previsto, così ho rivisto il conteggio a favore della iv successiva (in verde) con l'alternativa secondaria in rosso, per entrambe il target successivo, salvo ulteriori minimi, si pone a 3675.
Sul conteggio di brevissimo possiamo vedere tre onde in discesa e tre onde di recupero, c'è la possibilità di un'immediata ripresa del rialzo (in viola), ma negli ultimi anni, spesso abbiamo assistito ad un ritest degli ultimi minimi (o leggermente sotto come trappola) nelle varianti gialla o rossa, di solito accompagnata da un nuovo minimo del Nasdaq100 stesso schema giallo o rosso, puntando ai 10800.
La chiusura ciclica trimestrale e semestrale avrebbe ancora qualche giorno a disposizione per realizzare quanto sopra.
L'Europa mi lascia perplesso, il Dax al seguito degli USA ha segnato un nuovo massimo, ma non mi aspetto expoit significativi, così interpreterei l'ultimo movimento come una ED con target intorno a 13800/14000
L'Italia è sempre più debole, penso che possa galleggiare, come ha fatto sinora, fino alla prossima discesa.
L'oro si è dimostrato debole questa settimana, avevo detto che c'era troppo entusiasmo, facendo cadere le due ipotesi maggiormente rialziste.
restano la blu che vorrebbe la correzione terminata e un riavvio verso i 2120
e la rossa, cui manda ancora un'onda ribassista verso i 1830/1900, da cui ripartire per il medesimo target.
In parallelo il cambio EURUSD ha subito una correzione, anche qui da vedersi come occasione d'acquisto. Proprio in parallelo ci vedrei le due ipotesi:
rossa con test di 1.21 e nuova correzione a 1.16
o verde con test di 1.16 prima degli 1.23
Il petrolio ha appena iniziato la correzione attesa che dovrebbe durare fino a fine mese, mi aspetterei un target minimo a 33.
3 commenti:
Mantengo tutte le posizioni short e non ho nessuna fretta di chiudere. Secondo me a 3588 non è iniziata una correzione ma un inversione di lungo periodo. Tutti parlano della peggiore crisi dal dopoguerra, sarebbe ora che i mercati usa (soprattutto tecnologici) tornassero con i piedi per terra (rapporto p/e superiore al 2000).
Aumentati short quando sp500fut batteva 3396.
io ho idea che prima delle scad trimestrali non lo facciano scendere, sempre se debba scendere
Posta un commento