Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 28 settembre 2020

Sp500 & C. 28-9-20

 Più o meno sono leggibili tre onde scese dal top, come ho detto più volte alle tre onde può seguire un po' di tutto, ma cerco di limitare l'analisi alle ipotesi principali.

Cmq la sessione di venerdì sembra aver disegnato un'inversione quantomeno di breve e così:

- ipotesi 1 in verde, onda 4 è completa e l'indice si avvia per il target di 5 a 3680

- ipotesi 2 in blu, al primo ABC segue una X per poi proseguire il ribasso, target ideale tra 3430 e 3500

- ipotesi 3 in rosso, il rimbalzo è una trappola e si limiterà al suo target minimo 3340 circa per poi appoggiarsi sul prossimo supporto a 3150 e forse 3100.

Il sentiment AAII è piuttosto negativo e mi porta a scartare ipotesi peggiori, ma nel contempo la discesa ha posto gli indicatori in formazione negativa, per ora non hanno svoltato per cui la mia preferenza va all'ipotesi rossa.


Nel confronto con gli altri indici l'Italia perde e perde male, in questo momento non avrei dubbi che quando si scenderà vedremo almeno i 14000.


Il DAX possiamo definirlo una via di mezzo, non è riuscito a segnare nuovi massimi, ma ci è andato vicino.

Pensavo gli mancasse un altro allungo, ma non ce l'ha fatta, quindi o ha fatto quest'ultima onda in failure (5 blu media) oppure il conteggio corretto è quello in rosso, per cui avremmo completato 5 onde e il ribasso sarebbe appena iniziato.


L'EURUSD è andato un po' più giù delle attese, per cui scarterei il primo conteggio e resterei con l'ipotesi di una 4 che avrebbe target ideale 1.15.


I metalli hanno raggiunto o quasi la zona target ideale per una correzione, mi mancherebbe qualche spicciolo tipo 1830 per l'oro e 21 pieno per l'argento, ma anche qui i conteggi possono essere vari:

- ripresa immediata dei corsi in blu

o

- ulteriore consolidamento con arrivo sui 1800/1750 e 18.5/18 rispettivamente.


 Il petrolio non mi dice nulla di nuovo, a mio avviso resta in corso onda B di correzione ed aspetto la C per fare acquisti sempre che non scatti un nuovo lock down.



martedì 22 settembre 2020

Sp500 22-9-20

 Secondo me la discesa di oggi, è stata causata da una concomitanza di fattori, che non sto qui a spiegare, le notizie le avreste viste tutti, che nel contempo non smentisce la mia idea che non ci dovrebbe essere un crollo, almeno non ancora.

In base al movimento odierno resta un solo conteggio possibile, sempre che non si verifichi il suddetto crollo, ed è il seguente.


Volendo dar fiducia al recupero di fine giornata, si può andare long con stop 3217.

Ci starebbe che anche l'oro con la temporanea discesa sotto 1900 abbia concluso la sua 4

lunedì 21 settembre 2020

Sp500 20-9-20

 Ragazzi, per problemi personali non posso fare l'aggiornamento stasera, se riesco provvederò in mattinata.

Tanto epr un veloce riassunto

SPX non credo a un cedimento almeno non nell'immediato, non so se sarei rialzista, ma non andrei short.

ORO in preparazione di un nuovo allungo, è incerto sa sia terminata la fase laterale

EURUSD resta rialzista o almeno lateral rialzista.

OIL Penso ancora a un rimbalzo da onda B per poi fare la C verso i 33.


lunedì 14 settembre 2020

Sp500 & C 14-9-20

 L'indice americano, ha trascorso la settimana in laterale, il movimento è compatibile con le aspettative di un rialzo per una V di 3 in zona 3670 e con la solita tirata su in occasione delle scadenze trimestrali.

Un cedimento dei 3300 avrebbe ancora un ultimo supporto a 3270, per mantenere i corsi al rialzo.

Il sentiment di breve e quello di lungo sono sufficientemente negativi. E' possibile che si assista a una rotazione settoriale dai tech ai finanziari per un nuovo allungo degli indici.


Anche il conteggio ipotizzato sul Dax vorrebbe un altro allungo.


L'Italia resta in una laterale stretta e francamente non mi suggerisce niente.

L'oro, e l'argento in sincronia, ha fatto un rimbalzo che s'inquadrerebbe bene come onda b di E, ma questa è solo una possibilità, la correzione laterale potrebbe prolungarsi ancora per qualche settimana.

Solo sopra il punto D si potrebbe pensare a un nuovo rialzo, mentre nel frattempo abbiamo tre supporti importanti 1900/1870/1830


In buona sincronia, ma forse più forte, anche il cambio EURUSD, che ha sentito gli 1.2, ma che corregge poco e con una laterale rialzista, vedrei un prossimo target almeno a 1.21 prima di una nuova correzione.


Il petrolio ha proseguito la correzione e poi si è messo in laterale, laterale che identificherei come onda B della correzione verso i 33.



domenica 6 settembre 2020

Sp500 & C. 7-9-20

Oggi giornata festiva in America, quindi potrebbero sfruttarla per fare qualche scherzo, ma in linea generale penso che la correzione sia terminata o quasi, gli internals sono già in buon recupero e il sentiment è di nuovo principalmente bearish.

L'affondo è stato leggermente maggiore del previsto, così ho rivisto il conteggio a favore della iv successiva (in verde) con l'alternativa secondaria in rosso, per entrambe il target successivo, salvo ulteriori minimi, si pone a 3675.


Sul conteggio di brevissimo possiamo vedere tre onde in discesa e tre onde di recupero, c'è la possibilità di un'immediata ripresa del rialzo (in viola), ma negli ultimi anni, spesso abbiamo assistito ad un ritest degli ultimi minimi (o leggermente sotto come trappola) nelle varianti gialla o rossa, di solito accompagnata da un nuovo minimo del Nasdaq100 stesso schema giallo o rosso, puntando ai 10800.

La chiusura ciclica trimestrale e semestrale avrebbe ancora qualche giorno a disposizione per realizzare quanto sopra. 


L'Europa mi lascia perplesso, il Dax al seguito degli USA ha segnato un nuovo massimo, ma non mi aspetto expoit significativi, così interpreterei l'ultimo movimento come una ED con target intorno a 13800/14000


L'Italia è sempre più debole, penso che possa galleggiare, come ha fatto sinora, fino alla prossima discesa.

L'oro si è dimostrato debole questa settimana, avevo detto che c'era troppo entusiasmo, facendo cadere le due ipotesi maggiormente rialziste.

restano la blu che vorrebbe la correzione terminata e un riavvio verso i 2120

e la rossa, cui manda ancora un'onda ribassista verso i 1830/1900, da cui ripartire per il medesimo target.


In parallelo il cambio EURUSD ha subito una correzione, anche qui da vedersi come occasione d'acquisto. Proprio in parallelo ci vedrei le due ipotesi:

rossa con test di 1.21 e nuova correzione a 1.16

o verde con test di 1.16 prima degli 1.23


Il petrolio ha appena iniziato la correzione attesa che dovrebbe durare fino a fine mese, mi aspetterei un target minimo a 33.