Più o meno sono leggibili tre onde scese dal top, come ho detto più volte alle tre onde può seguire un po' di tutto, ma cerco di limitare l'analisi alle ipotesi principali.
Cmq la sessione di venerdì sembra aver disegnato un'inversione quantomeno di breve e così:
- ipotesi 1 in verde, onda 4 è completa e l'indice si avvia per il target di 5 a 3680
- ipotesi 2 in blu, al primo ABC segue una X per poi proseguire il ribasso, target ideale tra 3430 e 3500
- ipotesi 3 in rosso, il rimbalzo è una trappola e si limiterà al suo target minimo 3340 circa per poi appoggiarsi sul prossimo supporto a 3150 e forse 3100.
Il sentiment AAII è piuttosto negativo e mi porta a scartare ipotesi peggiori, ma nel contempo la discesa ha posto gli indicatori in formazione negativa, per ora non hanno svoltato per cui la mia preferenza va all'ipotesi rossa.
Nel confronto con gli altri indici l'Italia perde e perde male, in questo momento non avrei dubbi che quando si scenderà vedremo almeno i 14000.
Il DAX possiamo definirlo una via di mezzo, non è riuscito a segnare nuovi massimi, ma ci è andato vicino.
Pensavo gli mancasse un altro allungo, ma non ce l'ha fatta, quindi o ha fatto quest'ultima onda in failure (5 blu media) oppure il conteggio corretto è quello in rosso, per cui avremmo completato 5 onde e il ribasso sarebbe appena iniziato.
L'EURUSD è andato un po' più giù delle attese, per cui scarterei il primo conteggio e resterei con l'ipotesi di una 4 che avrebbe target ideale 1.15.
I metalli hanno raggiunto o quasi la zona target ideale per una correzione, mi mancherebbe qualche spicciolo tipo 1830 per l'oro e 21 pieno per l'argento, ma anche qui i conteggi possono essere vari:
- ripresa immediata dei corsi in blu
o
- ulteriore consolidamento con arrivo sui 1800/1750 e 18.5/18 rispettivamente.
Il petrolio non mi dice nulla di nuovo, a mio avviso resta in corso onda B di correzione ed aspetto la C per fare acquisti sempre che non scatti un nuovo lock down.