L'ipotesi "superstite" dell'ultima analisi, cioè la Ending Diagonal, è ancora valida.
Normalmente questo pattern si sviluppa con varie sequenze di tre onde, al momento mi aspetterei un affondo sotto 6870 seguito da un nuovo massimo. Il target ideale indicato di 7050 non ha una grande valenza, un nuovo massimo anche di un punto sarebbe sufficiente. (in blu)
Se, d'altro canto si dovesse scendere sotto i 6790, vorrebbe dire che il pattern è stato già completato ed è iniziato un ribasso.
L'analisi ciclica è abbastanza in linea:
- affondo, a completare il primo settimanale del mensile corrente, (in blu)
- tuttavia il settimanale potrebbe già essere stato completato giovedì e ci si potrebbe dirigere , col secondo settimanale, direttamente sul nuovo massimo (in verde)
- mentre la rottura di 6790 indicherebbe che il secondo settimanale ha svoltato al ribasso immediatamente e ci si potrebbe aspettare che tutto il mensile prosegua così (in rosso)
Lo sviluppo italiano non mi è chiaro, ma la rottura dei 45K dovrebbe far riprendere il ribasso
Parimenti poco chiaro il DAX, ma si notano, per ora, tre onde discendenti dall'ultimo max che dovrebbero rappresentare una correzione, di qui nuovo avvio verso i 26600 salvo vengano rotti i 23900.
EURUSD ha raggiunto in corsa il target degli 1.21, il supporto principale è ora a 1.176.
Il BTC ha ceduto come indicato, ultimo supporto a 66K, la sua rottura porterebbe un'accelerazione.
Il grande protagonista della settimana è stato l'oro e gli altri metalli. Dopo l'ennesimo +6% scatta un -12% per poi chiudere sui -8%, di solito una candela del genere segna la fine di un trend almeno temporaneamente, ma l'oro è sempre l'oro per cui mi aspetterei un consolidamento in laterale (in blu) eventualmente ancora discesa fino a toccare il prossimo supporto 4100/4200 (in rosso).
Dopo un riaccumulo, non escluderei un riavvio verso i 6K (in verde).
Se la candela dell'oro promette fine rialzo o quasi, quella dell'argento è anche peggiore, con rottura di vari supporti e della trend di lungo.
Non credo che riuscirà a fare un altro massimo, un eventuale rimbalzo potrebbe riportarlo in prossimità dei 100, livello psicologico a cui chiunque venderebbe. Credo, inoltre, che un ritorno alla normalità dovrebbe riportarlo sui 35, che è cmq un valore più alto della media dei corsi negli anni passati.
Petrolio si conferma al rialzo e credo che abbia ancora spazio, prossima tappa 67.7 e target finale, intorno a 70.
I titoli del settore come DVN sono un po' esitanti, ma fanno piccoli progressi.
SID sfiora il target successivo e torna indietro, ma il trend è intatto, alziamo lo stop a 1.8.