Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 4 gennaio 2026

SP500 & C. 5-1-26

 La scorsa settimana il trend è stato principalmente al ribasso e l'indice non si è fermato al primo supporto indicato, avvicinandosi piuttosto al secondo, quindi eliottianamente potrebbe essere in corso o terminata la II dell'ultimo movimento.

Quindi:

- semplice ipotesi di partenza verso nuovi massimi (in verde)

- eventuale consolidamento e test pieno dei 6850 (in blu)

- più remota l'ipotesi di una Ending (in giallo) che teniamo presente, ma che abbisogna di conferme.

rottura dei 6700 sarebbe un serio segnale negativo


Ciclicamente il tempo e lo sviluppo sono maturi perchè si sia chiuso il primo mensile del semestrale, per cui anche qui potremmo avere una buona performance con la partenza del nuovo mensile (in verde).


Dietrologicamente la discesa potrebbe essere stata causata da qualcuno che sapevadell'operazione Maduro, dato che l'aggiotaggio è la regola dell'amministrazione Trump, eppure a guardare i future fuori mercato, non sembra aver causato sfracelli, per cui eventuali shortisti potrebbero dover correre a chiudere le posizioni, il che accentuerebbe un eventuale recupero.

Dell'Italia non capisco niente da vari mesi, i prezzi qui sono più assurdi che altrove, non tanto da un punto di vista oggettivo, quando dal punto di vista storico che li ha visti sempre a sconto rispetto agli altri mercati, così ho cercato ispirazione nella

Germania che non guardavo da molto, trovo una laterale di mesi che spesso contraddistingue una 4, se così fosse suggerisce un prossimo target a 25200 salvo espansioni.

Il cambio EURUSD suggerisce una correzione in corso, che potrebbe spingersi fino a 1.1665, segnale positivo in caso di rottura della trend blu in close.
BTC sembra indeciso se confermare di aver fatto una iv e prosecuzione della discesa o ribaltare il tavolo. resto dell'idea ribassista a meno che non rompa il punto iv rosso. Tenete presente che il 15 p.v. il MSCI deciderà se titoli come MSTR sono da considerare ETF e quindi escluderli dal paniere, tale decisione potrebbe portare MSTR a vendere parte dei sui BTC (ha un prezzo medio di carico intorno a 75K)  per finanziare le sue attività e potrebbe innescare un ciclo negativo che potrebbe portare al suo fallimento e relativo deprezzamento del BTC. Alcuni complottisti sostengono che è stato tutto già deciso dai grossi fondi.

L'oro ha superato i 4400 e dopo poco tornato indietro. Le ipotesi possibili sono solo due
- Ha fatto una 5 cui potrebbe seguire una 4 di grado superiore i cui target si pongono a 4065 e 3780 e terrei presente che ha stazionato per parecchio intorno ai 4K formando una base.
- Ha fatto solo la I di 5 e il supporto 4065 coinciderebbe anche per la II.
L'argento dopo l'ultimo massimo ha corretto severamente in pochi giorni, se si è trattato della fine di una III, come il grafico lascerebbe pensare il target ideale per una VI si pone a 68.7
Il palladio sembra aver chiuso cinque onde al rialzo, ci si dovrebbe aspettare un ritorno sui 1320 per onda 2

Petrolio niente di nuovo, aspettiamo l'eventuale rottura della flag in close.

Il settore Farma sembra stia formando un'espansione per l'onda in corso, sarebbe atteso un target a 164.
MRK sta seguendo le indicazioni, tra poco dovrebbe arrivare al target.
REGN è rimasta un po' indietro, fisserei uno stop a 757, leggermente sopra la pari a scanso di equivoci, ma mirerei sempre agli 827