La previsione pre-vacanze è stata rispettata abbastanza, con due appunti, ci si è fermati sul primo supporto 5820 e di conseguenza si è rimbalzati un po' di più dei 5975 indicati, ma come andamento generale si è perfettamente in linea sia elliottianamente, sia ciclicamente.
Nel dettaglio dopo il rimbalzo onda B, si possono contare cinque onde al ribasso che dovrebbero essere un primo movimento di C, il rimbalzo visto venerdì u.s. dovrebbe essere la relativa II target ideale 5964 (aggiungere 50 punti per il future) che potrebbe essere raggiunto immediatamente (in blu) o dopo una correzione interna (in azzurro), dovrebbe seguire la parte più importante della discesa, conferma importante la rottura del recente minimo.
Poichè con le cinque onde potrebbe anche essersi chiuso un abc, teniamo presente che sopra i 6050 salterebbe tutto il conteggio e probabilmente si andrebbe a nuovi massimi (in verde).
L'ipotesi ribassista funziona anche ciclicamente, sarebbe appena iniziato il secondo settimanale del mensile volto a chiudere semestrale e annuale. Solo nei prossimi giorni sapremo se avrà un'intensità maggiore (in rosso) o minore (in blu). I tempi possono andare da fine gennaio a fine febbraio.