Un altro massimo al top?
Ovviamente non bisonga rompere la orizzontale violaTranslate
Cerca nel blog
mercoledì 31 gennaio 2024
domenica 28 gennaio 2024
Sp500 & C. 29-1-24
La settimana ha visto svilupparsi l'onda iii indicata, sia apre la strada a nuove ipotesi per la prosecuzione.
onda iii grigia dovrebbe essere terminata dove indicato e di seguito iniziata la sua iv, che potrebbe
- essere terminata dove indicato e quindi sul massimo segnato venerdì avremmo il top di onda iii verde, quindi mancherebbe una sola correzione, la iv verde per poi chiudere il movimento, correzione che potrebbe arrivare tra 4862 e 4834, che darebbe un target per la v verde a 4923
- tuttavia il movimento ha più la forma di una correzione laterale e interpreterei il nuovo massimo millimetrico di venerdì come una b in overlap, nella successiva discesa ci vedrei la i-ii della c. A mio avviso la b in overlap è in genere un segno di forza, per cui probabilmente la c si manterrebbe nella parte alta della zona di rintracciamento, 4865 circa (in blu) quindi a 4923+ dovrebbe chiudersi solo la v grigia=iii verde e dovrebbero esserci ancora la iv e la v verde.
- solo qualora si andasse a rompere il massimo della i verde si potrebbe pensare a una correzione più importante (in rosso), però con la riserva che questo stesso livello sarebbe l'ideale per una nuova espansione
Al contrario dello SP, il Nasdaq100 è stato debole per tutta la sessione di venerdì, non lasciando molti dubbi che sia in corso la sua iv, ne ha raggiunto il livello minimo, ma potrebbe proseguire ancora un po' verso 17485. LA v conseguente avrebbe target 17820.L'Italia è rimasta ancora in laterale per tutta la settimana, unico segno positivo che abbia tenuto il recente minimo. Presumendo che lì abbia chiuso la sua IV si può ipotizzare un target a 31500 per la V.lunedì 22 gennaio 2024
SP500 & C. 22-1-24
Lo Sp500 ha seguito l'ipotesi verde, cioè rintracciamento ed espansione dell'onda in corso.
Ciclicamente vedrei due possibilità un nuovo trimestrale o più appena iniziato oppure, come minimo, il terzo mensile di un trimestrale in tre tempi.
L'ipotesi più rialzista era suggerita in particolare dal Nasdaq che ha compiuto il rintracciamento della IV alla perfezione e ora mostra che la V ha espanso quindi il target indicato 17250, peraltro già raggiunto, non è più sufficiente. Approssimativamente, per ora, indicherei i 18K. Entrambi indicano quindi che il rialzo deve proseguire.Il petrolio continua a restare in laterale mostrando un evidente conteggio correttivo e nonostante notizie che dovrebbero far incrementare la quotazione, semplicemente non ce la fa.
domenica 14 gennaio 2024
SP500 & C. 15-1-24
Lo sp500 in settimana ha recuperato, come previsto, ma il recupero è arrivato a segnare nuovi massimi, il che modifica i conteggi attesi.
Innanzitutto onda V è già in corso e forse anche terminata, il suo target ideale sarebbe a 4850 (una trentina di punti in più per il future), ma la sessione praticamente ferma di venerdì non ha mostrato la forza necessaria, tuttavia potrebbe essere dovuta al week end lungo (lunedì borse USA chiuse per il Martin Luther King's).
Presumendo che la debolezza sia il preludio per la chiusura del T in corso, vedrei due possibili sviluppi:
- piccola discesa verso 4730 con chiusura del T, forse anche del T+3 ed espansione di onda V, il target dovrebbe alzarsi almeno a 4900 (in verde)
- chiusura più lunga del T+3 (in azzurro/blu) che potrebbe impiegarci altre due settimane circa e target di ribasso più importanti da 4650 a 4350.
Ma, in entrambi i casi il rialzo non dovrebbe essere terminato, quindi le discesa sarebbero occasioni d'acquisto.
Discorso simile sul ND100 circa l'espansione (in verde), ma è anche candidato ad aver completato il percorso dai minimi e quindi la correzione sarebbe molto più importante (in blu), al momento non riesco a quantificare una discesa intermedia.L'Italia possiamo affermare che sia andata in laterale e non ci dovrebbero essere dubbi sulla imminente chiusura del Trimestrale (T+3) in tempi brevi (in blu) o più lunghi (in azzurro).domenica 7 gennaio 2024
SP500 & C. 8-1-24
Il target ideale al rialzo 4810 non è stato raggiunto, sia pur di poco, invece la correzione prevista è stata immediata e non credo sia terminata, dovrebbe essersi conclusa solo la sua prima onda (A) dovrebbe seguire quindi un rimbalzo fino 4750.
E questo è il conteggio più semplice che concorda col termine del secondo settimanale (T) del mensile (T+2) e dovrebbe vedere il termine del mensile con una altro affondo coincidente con l'onda C elliottiana target 4655 (in blu).L'Italia dovrebbe essere in linea con l'America, è quindi atteso un rimbalzo, iniziato in anticipo e una nuova discesa che stimo limitata ai 29800 future (in blu) o magari 29500 se dovesse impiegarci più tempo (in azzurro), la rottura dei 29500 porterebbe ai 28400 (in rosso)