Premetto che storicamente, in situazioni analoghe, i minimi di mercato vengono raggiunti quando il taglio dei tassi è già iniziato o quanto meno lo si prende in seria considerazione ed è evidente che non siamo a questo punto. Qualche dato che indichi la diminuzione dell'inflazione rientra nelle normali fluttuazioni, ma a bene guardare dati essenziali come la disoccupazione, non sono cambiati abbastanza.
Ne deduco che quello in corso è solo un rimbalzo, anzi, temo molto la riunione del FOMC di dicembre, si pensa che l'aumento sarà dello 0,5,anzichè 0,75, può darsi, ma credo che il recupero dei mercati non vada nella direzione voluta e quindi Powell possa fare un discorso piuttosto hawkish.
Ora dai massimi ai 3500 si possono leggere abbastanza chiaramente cinque onde con una 4 che invade la 1 possibile Leading or A. il rimbalzo ideale in questa ipotesi avrebbe target 4315. (in verde)
In alternativa potrebbe trattarsi di un'espansione multipla, in tal caso il rimbalzo avrebbe target ideale 4000/4030, praticamente già raggiunto, ma comunque non potrebbe superare il punto 4.
Di quest'ultima ipotesi, poichè il target ideale è già raggiunto, ma sembra esserci ancora forza, se poniamo la A (3500/3928) = alla C avremmo un target 4115 (in blu) guarda caso proprio sulla ribassista di lungo.
Ciclicamente ci sono varie possibilità che ricalcano le ipotesi elliottiane, per cui ritengo superfla la descrizione.
Nell'analisi della settimana scorsa, avevo avvertito della possibilità che la discesa 3928/3700 che si è articolata in tre onde fosse già la correzione completa e quindi non si sarebbero raggiunti i 3664 previsti, quando il mercato è ritornato sui 3750 ha illuso per una continuazione, salvo poi ritornare sui suoi passi e oltre sul dato del CPI, ne deriva che effettivamente a 3700 si è chiusa onda B ed è incorso la C di cui saremmo in onda iii.
Questa onda iii può semplicemente:
proseguire, magari con meno enfasi (in blu);
correggere ed espandere (in verde)
essere terminata e formare una iv (in rosa)
Il Nasdaq100 dai minimi si è mosso in tre onde, ma poichè pensavo che sarebbe stato trascinato dallo SP, avevo anticipato che avrebbe superato il massimo del punto w e, dato lo sviluppo, leggerei quest'ultima onda in cinque si cui saremmo nella iii. C'è una resistenza sui 12200, ma avrei un target a 12500 se non oltre, potrebbe aver voglia di recuperare parte del terreno perso rispetto agli altri indici.
L'EUROPA è stata nettamente più forte dell'america con l'indice italiano superstar. Ho fatto notare che detto indice spesso anticipa gli altri e negli ultimi giorni ha mostrato meno forza, sebbene la nostra chiusura avviene prima di quella oltreoceano c'è un piccolo hammer rosso che mi fa pensare a una frenata soprattutto in vista delle scadenze di venerdì prossimo. Non è raro infatti che superino livelli "tondi" come i 24000 a spron battuto, onde vendere opzioni in gran quantità per poi tornare indietro e azzerarle e a volte nonostante la marcia americana continui.
Gli indici europei mostrano un conteggio diverso e già espanso, anche loro dovrebbero continuare la corsa fra una correzione e l'altra. Ciclicamente dovrebbero chiudere un mensile, ma c'è la possibilità che l'abbiano già fatto il 3/11, in tal caso dovrebbero solo chiudere il primo T del secondo mensile e una piccola discesa come il ritorno a 24000 di cui sopra, ci starebbe bene.
Situazione simile abbiamo sul DAX con possibile correzione a 13780 e puntando ai 14880/15000
Sul cambio EURUSD mi aspettavo un rimbalzo a 1.015, ho poi modificato tale aspettativa a 1.045 e ora punterei a 1.055, ma tali modifiche implicano anche un cambio di conteggio, che se prima progettava multiple espansioni, adesso orienterei per una IV che, se realizzata come indicato, vorrebbe un target per la V fra un ritest dei minimi e 0.93.
Non ci sono variazioni per l'oro che continua nel suo recupero verso il target 1860/1900
Il petrolio continua a lasciarmi perplesso, sebbene ci fosse un possibile target a 104, non ha mostrato particolare forza di recente ed è anche probabile che non molli finche dura il rimbalzo generale, ma non sono troppo positivo su questo elemento.
Il NG mi ha sorpreso non poco, era in atto un discreto rialzo dopo la opportuna correzione, ma mi ritrovo una chiusura piuttosto negativa.
Potrebbe essere semplicemente la ii della nuova ripartenza (in verde);
oppure parte di essa (in rosa);
ma al disotto dei 5.6 (in rosso) penserei a un ritorno sui minimi ed anche peggio
Ho ricevuto varie mail che chiedevano dove entrare su alcuni titoli.
Considerato che i mercati sono abbastanza in ipercomprato e il sentiment molto positivo, sono dell'opinione che è opportuno aspettare una, sia pur minima, correzione. Se non ci sarà amen, non mancheranno altri treni, specie considerando la premessa iniziale.