Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 25 settembre 2022

Sp500 & C. 26-9-22

 Premetto che gli internals sono abbastanza sugli estremi per cui un minimo non dovrebbe essere lontano temporalmente, ma di solito ciò non esenta da un affondo di un centinaio di punti. Tuttavia la rottura del minimo a 3630 circa, significherebbe che l'annuale appena partito ha già svoltato al ribasso quindi ogni recupero sarebbe da considerare un bear rally.

In caso di tenuta ci sarebbe la possibilià di un rimbalzo consistente fino 4400 (in blu);

L'ipotesi verde (nuovi massimi) credo sia ormai da escludere.

L'ipotesi rossa non dovrebbe cmq eccedere, almeno nel breve, penso si limiterebbe ai 3500.

Lunedì potrebbe esserci un piccolo rimbalzo fino 3760 per un nuovo T-1 e onda iv di C di X (X sempre qualora tenga il minimo) e poi si dovrebbe concludere con onda v e T.

Concludendo, elliottianamente si deve vedere se la discesa si limiterà alle tre onde della X con tentua del minimo, mentre ciclicamente sul mensile/trimestrale la situazione è un po' più confusa, ma l'essenza sta sempre nella tenuta o meno del minimo.

Il rendimento del decennale americano ha raggiunto i 3.8 previsti per quest'onda, potrebbe esserci la retava correzione in parallelo a un rimbalzo dell'azionario.


Se l'Italia ha tenuto zona 21000, almeno per ora e possiamo dire che la situazione è simile allo SP500.
La Germania, invece, ha già rotto i minimi, quindi la possibilità di raggiungere gli 11500, se bastano, si fa più concreta.
Gli energetici hanno in pieno corso la discesa chiamata in tempi non sospetti.
Il NG potrebbe fare un rimbalzino lunedì, ma la discesa dovrebbe proseguire come da percorso blu e/o rosso a seconda degli sviluppi, il target ideale sarebbe intorno a 5.5.
Il petrolio prosegue all'interno del suo canale ribassista, target ideale 67, ma il grafico non dice molto.
Indicazioni più importanti possiamo trarle dell'ETF e dai titoli petroliferi, qualunque seguiate la situazione è identica.
XLE lascia percepire abbastanza chiaramente che è in corso una iii espansa al ribasso.

Per i titoli posto HAL, suggerita per lo short già in zona massimi, dove si vede la stessa III espansa che qualora fosse già terminata potrebbe rimbalzare fino 25.75/26, ma la discesa dovrebbe proseguire.
Il cambio non è riuscito a superare 1.02 e ha segnato nuovi minimi, ho rielaborato il conteggio e sembra che la discesa debba proseguire, possibile un rimbalzo fino 1.025 magari in vista dell'aumento previsto dalla BCE di 100 punti base.
Infine l'oro ha passato anche i 1650, il prossimo livello di attenzione è 1610, ma leggo in questi giorni tutte previsioni catastrofiche sul giallo, forse il momento di un recupero serio è vicino.










domenica 18 settembre 2022

Sp500 & C. 19-9-22

 Rispetto alle ipotesi della settimana scorsa, pare si sia sviluppata la blu, sempre che non si trasformi nella rossa.

Per pensare a un rialzo immediato avrei preferito che non si tornasse sotto i 3900, cmq finchè non venga violato il minimo, si potrebbe ripartire da un momento all'altro, per l'onda corrente (quella partita da 4170 circa) mi sembra di leggere tre onde, per ora, non è facile essendo partita con un crollo.

Mercoledì c'è la FED e ovviamente darà il via al movimento dei prossimi mesi. 

A mio avviso l'aumento di 075 era già scontato e forse in questi giorni stanno scontando il possibile 1, magari sull'annuncio potrebbe esserci qualche giorno di indecisione in laterale per poi far partire un rialzo.

Il sentiment è sufficientemente negativo da non far pensare a un crollo, elliottianamente mancherebbero onda iv v di C di x, quanto ai cicli avrei una teoria per cui mancherebbe ancora un settimanale prima del rialzo, ma è tutta da verificare, cmq tutti questi elementi si concretizzano nell'ipotesi blu di questa settimana.

La verde contempla il caso di minimo già fatto, ma mi deve superare i 4170 indice per darne prova.

La rossa ipotizza la rottura dei minimi di giugno, prossimi supporti 3500 e 3200 se bastano perchè implicherebbe che l'annuale è già ribassista.

L'Italia mostra una tenuta inusitata, sembra stia aspettando solo il lasciapassare americano, notare anche l'RSI in prolungata divergenza e l'altro indicatore positivo già da un po'. Vedremo se anticipa, come al solito.

Il DAX resta la solita via di mezzo, sembrava già partito e si è rimangiato tutto.
Un'occhiata al rendimento del decennale americano ci dice che è in prossimità del massimo precedente, probabile che completi quest'onda sull'annuncio.
E§URUSD anche tiene non male, secondo me c'è un qualche sostegno della BCE, è la prima volta che  nella riunione hanno fatto cenno a un cambio troppo basso. Sì, favorisce la esportazioni, ma per produrre bisogna comprare le materie prime che da noi scarseggiano.
Cmq sopra 1.02 lo vedrei diretto almeno a 1.05
L'oro ha rotto temporaneamente il supporto a 1675, nei prossimi giorni vedremo se è una trappola per orsi e in tal caso il rialzo dovrebbe essere prolungato, almeno un ritorno a 1850, ma anche di più se si fosse chiusa una c, altrimenti prossima tappa 1600.
L'ultimo recupero del BTC, non mi ispira affatto una base per la ripartenza, ha tutta l'aria di una 4, in tal caso target della 5 sarebbe a 13/12.5K.
Il petrolio ogni tanto rimbalza, ma cede lentamente, restando nel suo canale ribassista. Non c'è molto da aggiungere.
Il NG in settimana ha fatto un rimbalzo poderoso, ma come ho commentato "in diretta" poteva essere un'onda II/B e dato che è stato rotto il minimo precedente pare confermato.
Ora mettendo insieme onde, cicli e l'evidente testa/spalla il movimento atteso è quello illustrato in rosso. L'indicatore è in ipervenduto, ma, come si vede, non ha avuto la forza di svoltare.


Infine un aggiornamento su GOOGL che si è sviluppata come previsto, manca poco al target dei 97.5, un ritorno sopra il punto iv vorrebbe dire che il movimento si è concluso in anticipo.










domenica 11 settembre 2022

Sp500 & C. 12-9-22

 La situazione non è molto cambiata rispetto alla settimana scorsa, nel senso che non c'è ancora nessuna indicazione decisiva.

Elliottianamente la salita di questa estate è leggibile abbastanza chiaramente in tre onde (W) , il che implica che dovrebbe essere una correzione, ma una correzione completa oppure no?

Siccome il rialzo ha superato, sia pur temporaneamente i 4220 i cicli indicherebbero che è partito un nuovo annuale/biennale, per cui tendo a concludere che detta correzione non sia terminata.

La correzione della correzione (X) può articolarsi in tre o cinque per cui sul minimo a 3883 può essere conclusa in cinque (o tre che non si leggono bene) oppure solo la prima onda A.

Ciclicamente le ultime tre sessioni hanno visto un rialzo di una certa entità e dobbiamo considerare che il tempo minimo per un mensile è trascorso per cui è possibile:

1) Sia appena partito un nuovo mensile al rialzo, sul minimo si è chiusa la X e avremmo un target ideale 4530. (in giallo)

 2) siamo nell'ultimo settimanale del mensile ancora in corso, sul minimo si è chiusa una A e la B ha già toccato il suo target minimo 4080 (teoricamente c'è spazio fino a 4180, ma molto tempo è stato usato in laterale nei giorni scorsi quindi abbasserei questo range a 4120), le ipotesi verde e blu della settimana scorsa si sono "fuse" nella attuale blu e rappresentano ancora il movimento ideale sia che vadano a toccare i 3860 indicati tempo fa, sia che non riescano a ritoccare il minimo, andando in laterale e mostrando un progressivo rifiuto di scendere, si tenga d'occhio il supporto 3920. Per tempi e forza mi sembra ancora l'ipotesi più probabile.

3) l'ultimo supporto è in zona 3800/30 qualora la discesa di fine mensile dovesse accelerare, al momento lo ritengo difficile.

4) la scrivo per la cronaca, ma non la considero al punto che non l'ho messa nemmeno sul grafico, l'ipotesi che il nuovo annuale abbia già svoltato al ribasso si avrebbe con la rottura dei minimi e non credo gli basterebbero i 3200 in tal caso.

L'Italia mostra una configurazione anche migliore, qui è più probabile che il minimo sia già stato fatto. La zona 21000/21500 ha tenuto perfettamente.
Guardate la più amata dagli italiani ISP, come è andata in laterale per tutta l'estate e ora candelone verde, mi deve rompere i 1.87 per conferma, ma sembra avere le migliori premesse. Resistenze a 2/2.26/2.4

La Germania, che era messa peggio, ha tenuto anch'essa, al massimo penserei a un ritest del punto a, ma nemmeno. E anche qui notiamo forza.
Per converso NG e Crude sono in trend ribassista e questo potrebbe dare una grande mano all'azionario.
Il NG se ho contato bene i cicli, tra qualche giorno potrebbe fare un affondo paragonabile al 26/8/22 dello SP500. / sembra un target facile da raggiungere se basta.
Il petrolio scende piano, ma scende, rotti gli 86/88 abbondantemente, sembra li voglia ritestare dal basso prima di proseguire.
Il cambio EURUSD ha toccato 0987, non escludo possa allungare a 0983, ma sembra già pronto per il recupero verso 1.04/5
Nonostante un riavvicinamento all'ultimo minimo anche l'oro sembra pronto per un recupero e fino a 1920 non è poca cosa. (Attenzione che in queste circostanze non è raro uno spike acchiappastop)

I grafici dei miners, sembrano promettenti, conteggio virtualmente completo e indicatori in svolta.
AU 


L'argento sembra meno robusto, ma un ritorno a 21/21.5 ci starebbe.









domenica 4 settembre 2022

Sp500 & C. 5-9-22

 Venerdì sembrava partito il rimbalzo che aspettavo, ma improvvisamente inverte e va a ritestare i minimi, tuttavia è rimasto sopra e chiude guadagnando qualche punto.

Se la settimana scorsa l'idea era di shortare sempre, stavolta ci sono più ipotesi da considerare.

Innanzitutto lo sviluppo verde, corrisponde a quanto atteso che può ancora realizzarsi, solo che dopo la debolezza vista ieri tenderei a limitare il prospettato rimbalzo al suo target minimo 4080 e siccome il target 3900 è già stato raggiunto, ma il mensile deve ancora chiudersi abbasserei il target di chiusura a 3830/00.

Qualora venisse violato il recente minimo a 3903 si aprirebbero varie alternative poichè ciò indicherebbe che il settimanale corrente non era stato ancora chiuso e potrebbe seguire il rimbalzo atteso in precedenza. 

in blu si considera detto rimbalzo fino al target ideale che si pone a 4170.

E' anche possibile, poichè verrebbe raggiunto il tempo minimo che si sia chiuso un mensile corto e si riparta al rialzo (in giallo), non mi aspetto, in tal caso che si vada molto sotto i 3900.

Infine è possibile che il terzo settimanale si sia chiuso come indicato e che il rimbalzo sia stato stroncato ovvero sia iniziato il quarto settimanale, che essendo l'ultimo del mensile dovrebbe essere il peggiore, non mi stupirebbe in tal caso, vedere anche i 3400/3200, tuttavia quest'ultima idea non mi convince tanto poichè la violazione dell'orizzontale verde ci ha detto che è partito un annuale e la rottura dei 3600 significherebbe che ha già svoltato al ribasso, sarebbe un po' troppo presto. Quindi anche la rossa dovrebbe almeno tenere i minimi.

Quanto ad Elliott dal minimo si vedono chiaramente tre onde, dopo questa correzione (se si rivelerà tale) dovrebbe seguire un nuovo rialzo che vada oltre i 4320, ma al momento che si vada su nuovi massimi assoluti, non ce lo vedo più.

Il rendimento delle obbligazioni USA, fatta la prevista correzione sembra pronto ad allungare ancora, prossimo target 3.8/4



L'Italia ha toccato i 21500 e rimbalzato, ma quell'ultima candela non considera la discesa serale americana, cmq penso ancora che i 21000 possano tenere.
Il Dax ha fatto meno peggio del previsto, resto con l'idea degli 11500, ma con la riserva di un più semplice ritest dei minimi.
Da alcuni giorni sento i media parlare di non so quale scatafascio sulla Cina, beh per ora non ha nemmeno raggiunto il target di correzione.
EURUSD non c'è stato niente di nuovo, laterale 099/1, penso sempre a uno 098/0983 prima di un rimbalzo verso 1.05.
L'ultimo rimbalzo del BTC sembra una tipica iv, per cui lo vedrei ancora al ribasso.



L'oro di rimbalzare non ne vuole sapere, ma per ora tiene il supportone 1670, forse aspetta di svoltare in parallelo all'€.
Dopo aver illuso su una ripartenza superando i 94, di colpo il petrolio inverte e torna a bussare sugli 86, in caso di rottura (consideriamo almeno 84) non vedo altri supporti prima di 66.
Avevo cmq avvertito di non fidarsi poichè l'XLE aveva già raggiunto il target di correzione.
XLE e non solo, perchè molti titoli del settore sono nelle stesse condizioni, qui vediamo CVX
e HAL che sono i miei preferiti per lo short, HAL addirittura mostra un recupero stanco e scarso, il target ideale sarebbe stato molto più su.
Su tutti questi si può provare uno short con stop sul massimo della settimana scorsa.

Infine il NG è ancora alto ma si nota la violazione della rialzista evidenziata la settimana scorsa.
Un titolino tanto per...AMZN mostra una forza maggiore dell'indice, si potrebbe provare un long, in vista del prossimo mensile, in zona 115/118.

Settimana corta la prossima, lunedì festeggiano il Labor day.