Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 novembre 2021

Sp500 & C. 29-11-21

 Non possiamo dire che la discesa non fosse attesa, ma semmai meravigliarci che sia avvenuta per davvero :D

E' stato raggiunto il target ideale e dovrebbe trattarsi dell'onda IV attesa, il target successivo dovrebbe essere 4800 per la V e a seguire i 4200 per l'ultima 4 di grado superiore.


Il sentiment è estremamente pessimista e viene molto sottolineato che i volumi di venerdì siano stati pesanti nonostante l'orario ridotto, ma una sessione con alti volumi spesso precede un'inversione, ciò dovrebbe essere a favore dell'ipotesi illustrata, probabilmente vedremo una nottata/mattinata negativa prima dell'apertura ufficiale.
Operativamente è consigliabile seguire la regola dei 3 giorni ovvero attendere per vedere l'evoluzione se deve segnare nuovi massimi o crollare ci sarà spazio in ogni caso.
Ora se l'America è appena giunta al target di rintracciamento e lascia aperte entrambe le opzioni, l'Europa si è invece messa al brutto.
Sia il DAX che il Fib hanno sfondato i livelli da non violare per una prosecuzione rialzista, di conseguenza possiamo considerare in corso una prima onda ribassista.
Ho segnato in viola i livelli di rimbalzo ideale se fosse immediato, ma come ho detto mi aspetterei un pre market negativo e quindi probabilmente si dovranno abbassare un po' (forse come da ipotesi verde, ma qui, sto tirando a indovinare.


Il petrolio ha accusato il colpo e se il ribasso era già un forte sospetto, adesso è confermato, il conteggio sembra allineato agli indici europei.
Sulla notizia, l'oro ha visto un'ascesa immediata, poi quasi interamente rimangiata in chiusura, il target ideale di rimbalzo è intorno a 1840 ed è ancora possibile.

Ho formulato un nuovo tentativo di conteggio per l'EURUSD, vediamo se segue, ma operativamente sono ancora flat.

Il natural gas, sta effettuando un recupero che va ben oltre le mie aspettative. L'ultima ipotesi ribassista rimasta prevede un rimbalzo nella zona 5.6/5.9, sopra 6 potrebbe andare su nuovi massimi con target oltre i 7.
Passiamo ai titoli:
Petroliferi, presumendo di essere in una prima onda ribassista, i migliori ingressi short saranno sull'onda 2 di rimbalzo.
HAL è stata la prima a segnalare il ribasso, su rimbalzo immediato, ingresso 24.6

APA prima onda forse terminata, ingresso 28.85

ENI direi che deve scendere ancora prima di rimbalzare
Altri settori:
ISP conteggio simile ad ENI, ha rotto i 6.27 indicati, non ho alternativa che contare come 5 verde quel piccolo spike che si vede sui massimi, un po' difficile da valutare, ma tant'è.

Enel aveva avviato una buona salita, ma ha subito anche lei il colpo, tuttavia si è appoggiata sul supporto successivo senza rompere i minimi, abbasserei le aspettative sul primo target a 7.45, ma manterrei la posizione.

AAPL mostra un conteggio coerente con l'idea che manchi un altro massimo.
AMZN penso stia formando una ED di medio periodo dovrebbe avere un prossimo target a 3810. Il tutto salterebbe su rottura del punto II blu
Venerdì si sono salvati alcuni titoli farmaceutici.
PFE su nuovi massimi, se il conteggio è giusto ha ancora molta strada da fare.

MRK ha subito anch'essa, ma ha tenuto il primo supporto, potrebbe ancora farcela.
Infine un titolo considerato tempo fa, che segna piccolo, ma continui progressi, è consolante che abbia tenuto così bene.
HOLX












domenica 21 novembre 2021

Sp500 22-11-21

La prossima è la settimana del ringraziamento, per cui giovedì mercati chiudi e venerdì mezza giornata.

Venerdì i future in nottata hanno segnato un nuovo massimo assoluto, ma in mattinata i mercati son tornati indietro sulla notizia del lock down in Austria, ovviamente innescando la paura che si ripeta l'evento su scala mondiale.

Per quel che riguarda l'indice americano ritengo insufficiente la correzione vista finora e quindi sono sempre in attesa della iv per la quale i target sono saliti a 4570/4630, al limite si potrebbe vedere la discesa della settimana scorsa fino a 4638 come onda A e il nuovo massimo come B in overlap, ma all'atto pratico non cambia nulla. Vista la generale attesa per il "rally natalizio"...possibile che si faccia la iv nel mese entrante e poi la v entro i primi mesi dell'anno...?

Anche il fib ha segnato un nuovo massimo ad inizio settimana, ma ha mancato il target ed è stato subito rintuzzato, vedrei questo come un inizio di debolezza, cmq il conteggio è ancora valido e il target ideale della iv verde sarebbe a 26950.
ENEL ha sfiorato il supporto indicato, ma resto in attesa per i 6.86 a meno che non ritorni sopra 7.06.



Il dax mostra un conteggio diverso, ma una iv ci starebbe anche qui con target 16000 circa.

Per l'EURUSD abbozzo un tentativo di conteggio, ma senza aspettative.


L'oro è arrivato anche al secondo target a 1880, è ora il caso di tirare le somme.
Indubbiamente da 1720 a 1800 si è mosso in maniera correttiva, salvo poi sparare da 1760 a 1880 e questa seconda parte fa sorgere alcuni dubbi, inoltre la lateralità degli ultimi giorni potrebbe essere una iv interna che vuole una v a 1894. Per non farla lunga di seguito le tre ipotesi.
Per tutte c'è la possibilità che prima di correggere si faccia un altro piccolo allungo.
- in rosa - Si è conclusa o si sta per concludere una D che chiama una E in zona 1650
- in blu - Per la paura di perdere il treno capita anche che la E non segni un nuovo minimo, ma, anzi, si fermi parecchio in anticipo, che in questo caso stimerei a 1760 dove si è formato un discreto supporto.
- in verde - stessa ipotesi precedente, ma la E si sarebbe già chiusa nel punto x, il che sarebbe coerente con la sparata partita dai 1760 che ha forma impulsiva. In tal caso la correzione potrebbe limitarsi a 1820.
In ogni caso vedrei una discesa tra non molto, cercheremo di capire successivamente gli sviluppi.
AU è coerente con l'idea di un altro piccolo allungo, ma se dovesse scendere sotto il punto 4 direi correzione avviata.

Barrick somiglia molto al grafico dell'oro, sicuramente correttivo nella prima parte e incerto nella seconda, ma qui non vedo un abcde, per cui mi aspetterei un nuovo minimo e direi anche discesa già iniziata.
Il Gas lo vedo ancora ribassista, sta espandendo, non nella maniera che pensavo, ma sempre al ribasso, per questa idea non dovrebbe tornare sopra il punto X. In alternativa potrebbe aver terminato tre onde e rimbalzare fino a 5.6/5.8.
Il petrolio ha segnato cinque onde rialzista che però non sono riuscite a superare il precedente massimo  (mancando quindi il target a 88) ed avendo poi violato i 78.4 ne dedurrei che si è comportato come il gas ed ha quindi iniziato una discesa, che per di più sembra mostrare già varie espansioni al ribasso.
Alla ricerca di conferme o smentite condivido un'ampia panoramica su tutti i titoli del settore che seguo.
Innanzitutto HAL e APA che avevo già portato alla vostra attenzione in precedenza.
HAL è scesa troppo per trattarsi di una 4 ed ho quindi rivisto il conteggio. Dovrebbe essere in corso una 1 al ribasso. Aprirei short in caso di rimbalzo a 24.86 (livello da abbassare in caso di ulteriore discesa).
APA ha rispettato il conteggio inizialmente proposto ed anche qui sembra appena iniziata la discesa, notate l'indicatore.
MRO, il conteggio della salita non mi è chiaro, certo che fra 17 e 18 ha costruito un muro che l'ha poi respinta.
MPC sembra aver iniziato la discesa in anticipo sugli altri.
Stessa cosa per OXY

Veniamo ai due titoli che compro per tenerli in portafoglio di lungo se sono rialzista sul petrolio.
DVN

ENI
Possiamo dire che venerdì hanno accusato il colpo, non mi sento di escludere che possa fare un altro massimo, ma visto quanto sopra, li ho venduti entrambi.
Infine quella che chiamo la Saipem americana, stesso settore e non di rado a rischio fallimento, la compro solo se e quando sono straconvinto di una salita del greggio o se mi costa talmente poco, che non è difficile anche raddoppiare.
RIG ovviamente sta messa peggio degli altri, il massimo risale a mesi fa.












domenica 14 novembre 2021

Sp500 & C.15-11-21

 Lo SP500 ha visto un leggero ribasso con recupero in fine di settimana, ma non sono stati raggiunti nè il target minimo, nè quello ideale (orizzontali azzurre), per cui classificherei questo movimento come a-b della iv. Se invece segnasse nuovi massimi ne dovremmo dedurre che la iii è ancora in corso.


La vedrei allo stesso modo sul ND100 sebbene abbia toccato il target minimo e  sia un po' perplesso sul conteggio con questa v di 3 piuttosto lunga, ma ci può stare.


Simile l'Italia che dovrebbe appoggiarsi sul canale rialzista sui 27300 o al limite testare i 27100

Interessante ENEL che mostra una salita in cinque, che sia una 1 o una A, il target di rintraccio ideale si pone a 6.86 (orizzontale verde)



Dax invece più forte e coerente con conteggio ipotizzato.


L'oro ha raggiunto il target indicato in tempi non sospetti e tra le voci (per fortuna) contrarie :D
Onda C potrebbe terminare da un momento all'altro, prossime resistenze a 1880 e 1910, virtualmente la rottura di 1917 (orizzontale rossa) darebbe il via a un rialzo, ma non mi meraviglierebbe una trappola diciamo entro i 1930 per poi ripiegare.
Riassumendo, ho letto il rialzo in maniera correttiva, per cui si dovrebbe interpretare tutto il movimento come onda D e dovremmo ancora vedere la E potenzialmente verso 1630.
Se ho sbagliato il conto ed è in corso un nuovo rialzo ricordo che il target era 2500/2700

Il titolo di riferimento AU con un conteggio coerente, mancherebbe di un ultimo massimo a 22.3 ma attenzione alla forte resistenza a 22.


Il BTC ha sfiorato i 7000 e ripiegato già oltre una normale correzione,...movimento terminato?

EURUSD prosegue nella sua discesa, stavolta la relazione inversa con l'oro non ha funzionato.

Il petrolio mi lascia incerto. Dall'ultimo supporto 78.4 si notano 5 onde al rialzo, rialzo che però non è riuscito a segnare un nuovo massimo, quindi può essere:
- una X, la precedente correzione non è terminata e dovrebbero seguire tre onde al ribasso, ma il rimbalzo ha quasi interamente rintracciato la discesa, quindi non dovrebbe andare molto lontano dai 78
- una 5 in failure come ha fatto il gas, ma il movimento discendente in corso non sembra molto impulsivo;
- una i di espansione della 5, ma l'ipotetica ii è già sotto il suo target ideale, tuttavia finche non rompe i 78.4 ci starebbe.
Il titolo di settore HAL non ha accennato a rimbalzare (per la verità l'ho scelto perchè di solito è più debole ed è ideale per gli short) ed è oltre il target ideale della IV, però non ho ragione di cambiare il conteggio e quindi mancherebbe un ultimo massimo

Per ultimo il NG il grafico ed il conteggio sono piuttosto chiari dovrebbe essere in corso la V di 3 che avrebbe target 4.6, ma l'avvio di quest'ultimo movimento già segna cinque onde, possibile quindi una  espansione, non vedo tracce di frenata che lascino pensare a un failure.

Infine un aggiornamento di due titoli di cui ho parlato tempo fa.
BLNK è partita a razzo e potrebbe essere solo l'inizio. stop sotto il punto ii

HOLX dopo la trimestrale, peraltro ottima, ha reagito con una discesa, che non si è allontanata molto dall'ultimo supporto, salvo poi ricominciare a salire, se è tutto corretto dovrebbe essere partita una iii

Questa settimana è in uscita tra le altre la trimestrale di NVDA. Il titolo è in netto ipercomprato e una correzione gli spetterebbe, senza troppe pretese una iv avrebbe target ideale a 273/275