Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 29 agosto 2021

Sp500 & C 30-8-21

 E anche il discorso di J-Hole è passato senza scrolloni. Dal punto di vista tecnico, se fino ai 4440 (allungati poi fino a 4480) poteva starci un conteggio con l'attesa di una 4 importante, con quest'ultimo allungo salto un conteggio lineare e, francamente non è chiaro come si siano suddivise le onde interne.

Tuttavia si possono trarre alcune conclusioni:

E' in corso una III di 3, per cui quando ci sarà una discesa sarà opportuno comprare perchè il movimento rialzista non è terminato.

Solitamente una IV rompe la principale trend rialzista (in rosso) e ne ho evidenziato i principali target (4200 il più probabile) per l'ipotesi che iniziasse immediatamente, chiaramente se il rialzo continua detti livelli saliranno leggermente, ma si tenga presente che la III potrebbe allungare tranquillamente anche fino a 4800.

Ciclicamente per metà settembre dovrebbe chiudersi un semestre, il che dovrebbe comportare una discesa rilevante, i 4200 sarebbero equi bilanciando la forza del mercato con la chiusura attesa.

In molti evidenziano un segnale particolarmente positivo per il Russell, può anche darsi, ma la sua specialità è di prendere...in giro, per cui non lo considero.

Rispetto allo SP il DAX segue, ma stenta un po' di più
Mentre l'Italia potrebbe star anticipando la prossima correzione verso i target 24500/23200

Posto un aggiornamento su ISP. La recente salita non ha rotto il massimo precedente (sia che si guardi a un grafico rettificato ex dividendo o meno), come ha fatto invece l'indice, per cui interpreterei il movimento come una a-b di una 4 che dovrebbe chiudersi poco sotto il recente minimo sul target indicato da tempo a 2.07.


L'oro sembra molto interessante dovrebbe andare verso i 1850 precedentemente indicati.
Ora va considerato che potrebbe anche aver terminato la sua correzione di lungo ed essere ripartito con una i e il doppio minimo farebbe così pensare, anche se non la darei al 100%. Una eventuale ii dovrebbe poi tornare verso 1750.
L'argento è invece più debole, e non mi stupirebbe un altro scivolone a 21.
EURUSD ha sforato di poco 1.17 e successivamente in recupero, il rimbalzo potrebbe arrivare fino a 1.205 e poi si dovrebbe continuare verso 1.13.


Infine il petrolio ha completato un altro ABC e la correzione potrebbe anche essere terminata, ma questo tipo di pattern non dà alcun conforto in un senso o nell'altro. Un rimbalzo per una continuazione ribassista ha vari target possibili, gli attuali 69, la trend sui 70.5 e un'eventuale trappola a 71.5, in alternativa, se è partita una 1 di una nuovo rialzo potrebbe correggere fino a 64.5, se lo facesse immediatamente.




giovedì 19 agosto 2021

sabato 7 agosto 2021

Agg7-8-21

 Solo un piccolo aggiornamento per gli eventi della settimana.

Sp500 arriva anche ai 4440 e le situazione sentiment/internals è tornata sul neutral, tra l'altro con una ripresa dei finanziari. Cosa faccia nel frattempo non so, ma il prossimo appuntamento rilevante è con Jackson Hole a fine mese.

Fib segna un nuovo allungo, ma rientra nelle possibilità prospettate, pensavo scendesse di più a rimorchio di una discesa americana che non c'è stata, ma quella realizzata aveva raggiunto cmq il target minimo indicato e il nuovo massimo comporta l'eliminazione di una variante e un prossimo target a 26500/600.

L'EURUSD ripiega verso gli 1.17, probabilmente avevo anticipato di un'onda la ripresa.

L'oro ha fatto esattamente la discesa indicata a 1760, vedremo se tornerà a 1850.

Il petrolio resta debole, intorno ai recenti minimi. Alla rottura dei 66 dovrebbe andare sui 60 indicati tempo fa. Se si realizzasse darebbe l'occasione per un interessante esempio di conteggio.


domenica 1 agosto 2021

Sp500 & C. 2/8/21

 Ho dei problemi tecnici per cui non posso postare i grafici, faccio quindi riferimento a quelli della settimana scorsa.

In primis lo SP500, il conteggio è virtualmente terminato e dovrebbe quindi iniziare la correzione prevista, anche ciclicamente dovremmo avere discesa almeno fino a metà agosto per target 4000 se il mercato si dimostrerà ancora forte o 3800 target ideale.

Siccome domani è il primo giorno del mese, in cui molti fondi riversano sul mercato le sottoscrizioni potremmo avere un altro massimo un po' artificiale entro i 4440, ma francamente non sarebbe il caso.

Il FIB è arrivato in zona limite per un rimbalzo, dovrebbe quindi riprendere la discesa, se di rimbalzo si è trattato.

Lo stesso dicasi per il petrolio.

L'EURUSD ha invertito come previsto, e dovrebbe dirigersi poco sotto 1.21.

Infine l'oro è piuttosto ambiguo, avrei un target 1850 e un possibile ritorno a 1760 prima di esso, dopo, solo la rottura del massimo in zona 1900 potrebbe aprire le porte a un forte rialzo.

Il sentiment del Blog è sul Neutrale.

Infine essendo arrivato Agosto, prendo la solita pausa estiva.

Buon trading e buone vacanze a tutti