Dopo un inizio scoppiettante la settimana trascorsa ha mostrato qualche segno di debolezza, tuttavia nemmeno eccessiva, anzi almeno per il momento avendo toccato i 3628 sarebbe anche una correzione scarsa rispetto al normale, potrebbe quindi essere una correzione "salutare",.
Come detto questa correzione potrebbe anche toccare zona 3600 (meglio 3610, fissando così un nuovo minimo più alto, che 3590), che sarebbe il target ideale di una 2 di espansione.
Le ipotesi sono ancora molteplici, ma hanno in comune che la lettura della discesa è piuttosto chiara, cioè di una forma correttiva.
Dal minimo a 3540 circa al max 3714 è stata disegnata un'onda completa, si noti non in ED, poichè non ci sono le caratteristiche, ciò non toglie che potrebbe essersi trattato di una 5 di altra natura.
Vediamo quindi le varie possibilità:
- correzione finita (in verde) dovrebbe seguire la partenza di una 3 di espansione, un possibile melt up, probabilmente con l'aiuto della FED
- correzione quasi finita (in blu) si dovrebbe toccare il target dei 3600, il seguito, come sopra dovrebbe essere un ampio rialzo
- la correzione è di tutt'altro tipo, magari una 2 di tutto il movimento dai 3200 ai 3700 con una target ideale 3400 (in rosso)
Per questa ipotesi le due orizzontali rosse rappresentano il target ipotetico di un ulteriore X e prosecuzione del la discesa
- un ulteriore possibilità la illustro sul Nasdaq perchè più calzante, è che si tratti di una 4 (viola) interna.
o secondariamente una 4 di ED (la viola diverrebbe verdina)
Questa ipotesi non va tanto sullo sp per il differente livello a cui è giunto (il target ideale corrispondente sarebbe stato 3550), tuttavia lo sviluppo potrebbe ben essere diverso sui due indici
Posto anche il SOXX, che tendo ad evitare perchè ingannevole, ma su cui l'ipotesi di una 4 interna troverebbe conferma.
Per quanto riguarda la Germania il target ideale di una 4 corrispondente si pone a 12890 e nemmeno è stato raggiunto.
E' inoltre mancante di un massimo assoluto, già realizzato in America.
Per il FIB avevo parlato di un rintraccio a 21950, si è realizzato, ma è stata solo una correzione nella correzione, ha fissato un top a 22200 per poi riprendere la discesa.
un target minimo per questa discesa, dovrebbe essere 21500, il successivo si porrebbe a 21000.
Ipotizzando sempre una 4 perchè qui la salita verticale dai minimi impedisce un conteggio attendibile.
In conclusione, ritengo sia in corso una correzione, quindi con futuri nuovi massimi, ciclicamente dovrebbe essersi chiuso o quasi un trimestre. Dirimere fra il seguito in una 3 o una 5 dovrebbe essere facile a seconda della forza che dovrebbe svilupparsi a breve. Una 5 limiterebbe il prossimo target a 3750/70.
Il petrolio sembra in conclusione di rialzo, ma potrebbe ancora aggiungere qualche espansione.
L'EURUSD prosegue il conteggio secondo attese, credo abbia concluso onda (iv) e stia formando (v) in maniera espansa.
Per i metalli comincio dall'argento, credo che anche qui, la correzione sia quasi terminata, poichè l'ultimo rimbalzo sembra più in tre onde che in cinque mi aspetterei una altro ribasso in zona 21.
L'oro l'avevo contato in cinque la settimana scorsa, dopo una correzione leggera ha allungato con forza.
Se ho contato bene prima, allora il successivo allungo va contato in maniera analoga all'argento e quindi c'è da attendersi una altra discesa verso il target 1720 precedentemente atteso.
Altrimenti le cinque onde van viste come di seguito ed avremmo già terminato la correzione.
Tecnicamente 26 e 1940 rispettivamente rappresentano i livelli al di sopra dei quali dovrebbe essere sancito il nuovo rialzo.