Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 30 maggio 2022

Sp500 & C. 30-5-22

 La Y a 4050 era un target "conservativo" ed è stato raggiunto e sfondato, con una buona dimostrazione di forza, tuttavia con volumi bassi e un sentiment per l'inizio di prossima settimana un po' troppo positivo, da cui mi aspetterei un riappoggio su uno dei supporti 4120/4090/4050 (meno scende e più forza c'è), ma il rialzo dovrebbe continuare, direi per un paio di settimane.

Come scrivevo la settimana scorsa, c'è la concreta possibilità che si vada su nuovi massimi, il target ideale sarebbe intorno a 5200, secondo il conteggio seguente.

I volumi sono stati scarsi nelle sessioni che precedevano il week end lungo (lunedì è festa), il che non mi è piaciuto, ma potrebbero affluire in un secondo tempo.
Per l'ipotesi negativa, ci starebbe cmq un rimbalzo fino a 4300, questa ipotesi prevede il caso di una espansione ribassista della 3 discendente che probabilmente metterebbe la pietra tombale su questo bull market.
Il seguente è il corrispondente sul ND100, l'ipotesi blu sarebbe il caso che i volumi bassi indicassero un rimbalzo del gatto morto e il rimbalzo sia fatto e finito, ma al momento le darei una bassissima probabilità.
A parte le solite ipotesi mi è capitato di incontrare nelle mie letture due evidenze interessanti, abbiamo il MCClellan Oscillator, nel situazione in cui era ad aprile 2020, in pratica all'inizio dell'ultimo movimento rialzista e questo incoraggia verso l'ipotesi verde.
E la rilevazione degli short interest sullo sp500 nella tipica situazione che precede di alcuni mesi la partenza dei ribassi storici, e questo mi fa propendere per l'idea che se un nuovo massimo ci sarà, sarà l'ultimo per un bel pezzo.
E' possibile, come è successo spesso che l'ultimo movimento veda una rotazione settoriale, che forse abbiamo già visto in parte con l'exploit dei petroliferi, insomma la vedo difficile che i top performer di alcuni mesi fa possano ripetersi.

Altra osservazione sul T-Bond, ha da poco visto la fine della iii, ma il target della iv non è lontanissimo, per accontentare la previsione dovrebbe lateralizzare per parecchio tempo.
L'Italia, come avevo fatto notare era e resta forte nonostante tutto.
Confermo i target precedenti, ma se l'America va su nuovi massimi, me li aspetterei anche qui.

Il Dax si è svegliato all'improvviso, godeva della maggior forza europea, ma senza strafare, negli ultimi giorni invece...
Anche qui i target sono prudenziali.
Sul petrolio non ho molto da dire si trova sul vice massimo un po' in ipercomprato e col macd alla svolta dello 0...vedremo, ma di certo non vado long a questi prezzi, anzi.
Il NG sembra avere svoltato quanto meno nel breve, si potrebbe tentare uno short con target minimo 7.3, in caso di rintracciamento a 9 (in rosso) o su rottura del minimo 8.28 (in rosa). Ovviamente stop sul massimo 9.41.


Il cambio EURUSD sembra aver anticipato la svolta dell'azionario ed è già arrivato alla prima resistenza importante, se riuscira a passare sarebbe una bella conferma per le borse.
Infine l'oro sembra mostrare le prime cinque onde rialziste, che sia una correzione in tre o ripresa del rialzo, possibile rintracciamento a 1820 per andare almeno a 1900.
Le cripto in tutto questo sono rimaste deboli, come sapete non le prendo molto in considerazione, ma non mi sembra una buona opzione al momento.

Concludendo però, tutti i movimenti di cui sopra sono stati indotti da un discorso per cui l'inflazione non sarebbe così forte come si pensava e quindi i rialzi dei tassi non sarebbero parimenti forti...ca...ate, siete andati al supermercato nelle ultime settimane?
Tuttavia, come sappiamo bene, non sempre le borse seguono semplicemente l'economia, anzi potremmo assistere alla classica situazione del tanto peggio tanto meglio, ovvero se i dati economici non fossero particolarmente buoni, avvalorerebbe l'idea che il rialzo tassi sarà meno forte e i mercati potrebbero salire più confortati...almeno per un po'.


 









2 commenti:

giulio ha detto...

Sono d'accordo sulle conclusioni finali
Sono anche ormai abbastanza convinto che dalle parti di 4300 ci puo arrivare (circa, 50 in+ 50 in-) ma che poi li sarà dura gestire, potrebbe fare il classico ritracciamento del 61,8% e ripartire davvero per nuovi massimi oppure fare rimbalzino sul livello Fibonacci e poi ridiscendere per il bear market

Walter ha detto...

Ero un pò titubante sul Petrolio, ma oggi mi sono posizionato Long. Forse è un pò da pazzi, ma mi è piaciuto il segnale odierno, la rottora verso l' alto del canale ascendente creatosi nell' ultimo mese. Secondo il mio modestissimo parere, questo creerà un' accelerazione rialzista almeno verso il picco di inizio Marzo , area 135$ . posizionamento sempre alla stra grande short