Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 23 maggio 2022

Sp500 & C. 23-5-22

 Non sono sicuramente preda di facili entusiasmi, ma teoricamente il conteggio della correzione sarebbe completo, certo che con questo clima, se dico che ora si può salire verso nuovi massimi mi prendono per pazzo.

Tuttavia, a prescindere da eventuali cantonate di breve che possa aver preso, il conteggio di medio periodo è proseguito come doveva (già dal primo tocco dei 4100 avevo dato tra le varie possibilità questo andamento) 


e adesso ha raggiunto il target, quella orizzontale verde, l'ho posta a 3800 da mesi.

Di tutto il movimento solo quella B rossa, non ha raggiunto il target ideale, ma l'onda c'è cmq stata.
Al momento ho il solo dubbio se occorra un altro minimo, di pochi punti per completare la ED tra le barre blu, ma l'eventuale rottura di 3960 dovrebbe portare in prossimità del livello successivo a 4100.

Mi rendo perfettamente conto che ci sono tanti fattori negativi al momento, dalla guerra in Ucraina al Covid in Cina, inflazione e il temuto aumento al prossimo FOMC di 075.
Ma se qualcuno di questi fattori svoltasse? ah ci sarebbe anche la prospettiva che Biden revochi i dazi alla Cina.
Inoltre il rendimento del decennale americano, sta, quanto meno, correggendo per una iv.



In senso tutto sommato positivo possiamo vedere l'Europa che ha tenuto bene durante tutta la discesa.
Per l'Italia è già da tempo che sostengo un andamento positivo. Lunedì gap down dell'indice per lo stacco dividendi di molti titoli, ma si configurerebbe tranquillamente come onda ii del movimento appena iniziato.
Il dax mi lascia un po' perplesso perchè l'ultimo rialzo è contabile sia in tre che in cinque (la iii/v potrebbe essere un tutt'uno), ma ha tenuto anch'esso.
E se il petrolio mantiene, disegna questa flag che può essere la premessa di un buon movimento.
Il NG mi convince sempre più che potrebbe concludere l'ultima onda in failure, e sarebbe un buon viatico per uno short.
L'oro ha reagito in anticipo rispetto al supporto dei 1750, ma per ora leggo solo tre onde, quindi nulla di conclusivo, l'idea principale è che riscenda sui 1750 e poi bisognerà vedere se tiene, mentre al rialzo dovrebbe consolidare sopra 1920 per pensare a nuovi allunghi.
L'argento lo ha seguito, fissando come trappola la rottura dei 21.
Movimento simile sul cambio EURUSD, dove però ho riscontrato parecchie volte essere tipico di un'inversione, magari di breve, ma non escluderei un ritorno prima a 1.08 e poi 1.14/15 stop sotto il minimo ovviamente.











14 commenti:

Anonimo ha detto...

Nessuno ti prende per pazzo figurati! Sai benissimo nella tua esperienza che i mercati molto spesso si muovono al contrario di come normalmente una persona potrebbe aspettarsi.

Administrator ha detto...

Buongiorno Piergiovanni e grazie per le tue analisi. Vorrei sapere che ne pensi del Bitcoin e di Intesa. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Se sale tutto dovrebbero semplicemente adeguarsi, la salita dovrebbe durare, quindi poi vedremo, ma la prima importante barriera sono i 3960 di sp, infatti per ora si è fermato sotto, ma soprattutto i 4120

giulio ha detto...

non mi sbilancio in pareri e congetture, tanto ormai credo in questi mercati non serva poi a nulla...
sono comunque in generale d'accordo con Piergiovanni

ma la dico con una battuta: .... mi sa che alla fine in pratica deve schiattare putin!

Walter ha detto...

Buonasera PG. Quando scrivi di "buon movimento" su Petrolio, intendi te lo aspett al rialzo o al ribasso ?

Saluti

Piergiovanni ha detto...

la flag come le laterali dovrebbe fare un movimento di pari ampiezza alla rottura, se non ho precisato è perchè dipende da che parte rompe. Però se la flag è inclinata verso l'alto è più probabile la rottura in basso e viceversa. Cmq per me il prezzo è eccessivo e quindi sempre al ribasso se decido di aprire una posizione.

Anonimo ha detto...

Salve Piergiovanni
le volevo fare una domanda su Intesa..una onda 2 di lungo periodo si può sviluppare in un ABCDE secondo lei? mi spiego meglio....
se da giugno 2012 a luglio 2015 fosse una 1
successivamente si sia sviluppata una 2 in ABCDE con la D conclusasi a febbraio ed ora saremo nel pieno della E....se tutto ciò graficamente fosse possibile secondo lei
Grazie
Buona serata

Walter ha detto...

@Piergiovanni grazie della risposta sul Petrolio, ma anche quest' oggi, come spesso nelle ultime settimane, perde la mattina presto e durante la giornata recupera. CFD su Fineco, sempre spostati oltre il 90 % short della clientela....e categoricamente (contrarian) nelle ultime settimane nessun calo pesante si è verificato.

Piergiovanni ha detto...

@Walter, come ti ho detto altre volte la quotazione la vedono tutti, però come obiezione al tuo ripetere la situazione dei CFD, sì non è sceso, ma non è nemmeno salito (possiamo dire che non si è mosso proprio) e non è certo quello che mi aspetterei da CFD così sbilanciati.

Piergiovanni ha detto...

@Anonimo
Elliottianamente parlando gli ABCDE si verificano (almeno così ho letto) molto più frequentemente nelle 4 e nelle B e per mia osservazione personale spesso la C non supera la A.
N.B. parliamo di probabilità e c'è sempre l'eccezione.
La tua ipotesi ci può stare,
come ci può stare anche che la tua 1 sia A e la E al rialzo sia ancora da finire,
come pure che la E (di B/2 in questo caso) sia terminata a marzo e sia in corso una discesa verso nuovi minimi.

Walter ha detto...

Beh, insomma, sono settimane che c' è questo sbilanciamento short pesante e comunque il Petrolio è passato da 98 $ ad oltre 110 $

Piergiovanni ha detto...

Ma c'era anche prima ed è passato da 115 a 98

Anonimo ha detto...

Sto accumulando anche io short senza leva sull’oil in quanto ritengo che i potenziali di downside siano ben superiori ai potenziali di upside. Sulla validità dei posizionamenti riportati dalle banche - short/long - non sarei nemmeno cosi certo che siano reali….poi come contrarian indicator potrebbero essere interessanti (ammesso siano veritieri)

Piergiovanni ha detto...

Veritieri credo siano veritieri in quanto calcolati automaticamente, ma il problema è se siano una quantità rappresentativa e questo non lo sappiamo