Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 8 maggio 2022

Sp500 & C. 9-5-22

 Nonostante tutto la mia idea principale non è cambiata, gli internals sono robusti il sentiment è piuttosto negativo e in fondo mi aspetto solo un rimbalzo, il cui target ideale sarebbe 4500, ma 4400 mi basterebbe (in blu).

Interpreterei la discesa seguita al rimbalzo post fend come il finale del ciclo che attendevo, ciclo che sta allungando indicando debolezza, ma che vorrebbe sempre un recupero per l'inizio del nuovo mensile.

Se poi l'inizio del nuovo mensile si sia limitato ai 4300 e allora sarebbe tutta discesa per un mese intero e un premessa negativa per il successivo.

Una eventuale salita sopra 4630 sarebbe la base per un nuovo massimo.

Il movimento sul brevissimo lo conterei come due sequenze da tre onde, mancherebbe quindi un rialzo sopra 4300 come minimo.
Con questa prospettiva, affrontando la cosa come una partita, poichè mercoledì esce il dato sul CPI che dovrebbe evidenziare l'inflazione in corso, mi aspetterei che "l'avversario" attuasse un primo rimbalzo per lun/mar, un nuovo affondo sull'uscita del dato e poi l'avvio verso il target. Così tanto pour parler.

L'Italia conferma la forza relativa, se l'America è tornata sui recenti minimi, essa ne è bene lontana e ha formato un supporto sopra i 23000. Data la negatività generale, considero anche dei target secondari a 24700 e 25000, non so se avrà la forza di raggiungere i 25500/800, i quali cmq, se raggiunti potrebbero dare il via a una discesa importante.
La maggior forza la vediamo anche sul DAX, in merito al quale pongo come target secondari 14370 e 14620.

L'oro sembra stai formando una base.
La mia idea principale è in blu, rimbalzo a 1940/50 e continuazione della discesa.
Discesa che potrebbe anche accelerare se rompesse i 1750 (in rosso).
Invece un consolidamento sopra 1950 (in verde) sarebbe la premessa per il rialzo di lungo atteso.
Sono per una continuazione del ribasso perchè i titoli del settore appaiono piuttosto deboli.
AU ha rotto e ritestato il livello a cui si sarebbe dovuta fermare (orizzontale rossa) ultima speranza si pone sull'orizzontale viola.
Barrick si comporta meglio, ma il conto è più complicato




L'EURUSD mi ha dato l'impressione di aver completato l'ultima micro onda in failure e dovrebbe aver iniziato la risalita (in verde) Tuttavia siccome l'ipotetica V è stata piuttosto verticale, devo considerare che si sia invece trattato dell'ultima parte della III e quindi la IV avrebbe target 1.12.
Ultima alternativa la la iv della V deve ancora compiersi ad avrebbe target 1.0875 prima di una nuovo affondo.
Il BTC, sembra essere passato in una laterale 35/44, salvo rompa il minimo.

Sul petrolio non ci sono ancora segnali significativi, potrebbe anche toccare i 116, magari ha solo svoltato per una laterale 95/116, anche se resto per una discesa a 86.
Il NG ha segnato nuovi massimi come da attese, continuo a tenere presente due possibili conteggi, ma per entrambi ora dovrebbe esserci un rintraccio a 7.

Un titolo che sto osservando da un po' QS tiene per ora la zona 14 su cui ha rimbalzato parecchie volte, se non la romba vedrei due target a 19 e 22.84

COIN mostra possibili cinque onde anche nell'ultimo affondo un rimbalzo avrebbe target 160/200, ma ovviamente conterà anche come si comportano le criptovalute, BTC in primis.
ISP è tornata sugli 1.88 con tanto di rottura intraday, devo dire che non brilla di certo, ma al peggio la terrei, sul lungo non ha mai deluso e prezzi inferiori sarebbero sempre un buon affare.










27 commenti:

Walter ha detto...

Mi sa che per S&P è buona l' idea che i 4300 sono il meglio che abbiamo potuto vedere i questo mese, scenderemo e basta. Secondo me primo arrivo 3800 i primi di Giugno, ma il vero minimo lo faremo a Luglio a 3500

Carmine ha detto...

In area 4030 di sp500fut longo multiday sp500 e Dax, stop loss circa 1%.

Walter ha detto...

CoinBase che direbbe di aprire in caduta libera....zona "95 $" . Un aggeggio che da fine Marzo ha persoa "appena appena" il 50 % ....direi che una "puntatina" Long, si può provare :)

Walter ha detto...

3.800 arriviamo !!! ....intanto in ogni dove (Bitcoin compreso) tutti sbilanciati su posizionamennti Long !

Piergiovanni ha detto...

c'è roba che ha perso il 90%, puntando a un rimbalzo va bene tutto, tranne i petroliferi direi

Carmine ha detto...

Io credo che la tenuta di area 4000 sia la discriminante tra possibile riavvicinamento e forse nuovi max di sp500 ed inversione di lungo periodo. Sono positivo perché economia usa e ancora molto resiliente e quindi propendo per rialzo fino a luglio.

giulio ha detto...

guardate il VIX, non c'è panico, nemmeno ha ancora superato il max di settimana scorsa
il che non so se è un bene o un male in effetti (che non c'è panico, perchè potrebbe dover ancora arrivare)

Walter ha detto...

...non c' è panico, perché è da poco iniziato un Bear Market, scordiamoci i ribassi visti negli ultimi 10 anni, anche il ribasso monstre Covid, tutta robetta da sveltina di 1 Mese poco più e poi tutto al rialzo di nuovo. Adesso è iniziato il vero Bear Market, inutile sperare in rimbalzi, prima di area 3800, se non 3550 a Luglio. Da quei valori, forse, un + 10/15% lo rifarà, ma chiaro che sarà a quel punto dura anche rivedere i 4000

Walter ha detto...

Coinbase a 83 dollari.....-60% in 40 giorni, ed era già inncalo da Mesi . Il mercato non ripete mai una "musica" già suonata !!

Piergiovanni ha detto...

Subisce influenza delle crypto tutte in calo

Piergiovanni ha detto...

Cmq ti faccio presente che molti tuoi messaggi sono del tipo il titolo o lo strumento x quota y, francamente ritengo che non servano a niente, le quotazioni le possiamo vedere tutti. Non te la prendere se non le pubblico più.

Walter ha detto...

Ciao PG, nessun problema, anzi sono considerazioni mirate alle giornate specifiche, ma non fraintendere, era solo per rimarcare che effettivamente il mercato non replica mai un andamento , negativo o positivo che sia, già avuto in passato. ;)

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, forse mi sbaglio , ho l'impressione che tutto questo catastrofismo non ti convince come non convince me. Penso che i problemi, che sono sotto gli occhi di tutti ,siano evidenti e destano preoccupazioni ma nello stesso tempo per investitori di lungo termine siano delle opportunità. Per fare un esempio se lo SP500 dovesse arrivare a 3800 io incomincero' a comprare qualcosa, a maggior ragione se dovesse andare a 3600 come "molti " pensano. Per me ai prezzi sopra indicati sono delle opportunità per chi ha un arco temporale di investimento negli anni e non di settimane o mesi. Quando capitano alcuni eventi in contemporanea anche il nostro arco temporale di ritorno deve allungarsi necessariamente.

Piergiovanni ha detto...

Per riassumere la mia posizione, è da oltre un anno che penso che la recessione sia alle porte.
Al momento sono al bivio se sia iniziata la discesa o se manchi un ultimo massimo che vedrei nel 2023.
Potrebbe quindi essere in corso l'ultima 4 che da mesi indico avere target ideale 3940/3800, poi possono avermi fatto credere che fosse finita in anticipo e fa parte del gioco, se non tenesse i 3800 propenderei per l'ipotesi di ribasso già iniziato ed avrei un primo target 3200/3150.

Piergiovanni ha detto...

Come sempre nel dubbio se fare qualche acquisto si comincia con i titoli più solidi come intesa, che anche se comprata a 2 sul lungo renderà.

giulio ha detto...

è dimostrato da piu analisti su twitter che Bitcoin è al momento un proxy del Nasadaq, la correlazione è quasi 1, solo ha escursioni piu ampie (alla faccia della "riserva di valore" o del "rifugio dall'inflazione")
giulio

Anonimo ha detto...

Buonasera, un aggiornamento su Coinbase ?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

C'è poco da aggiornare, non sapevo del parallelo col Nasdaq, forse come investimento ad alto rischio. Io ci perdo il 50% significa che diventa un investimento di lungo :)))

giulio ha detto...

@Anonimo, coinbase è un coltello che cade, ieri tra l'altro vedo ha rilasciato gli earnings brutti
non fissatevi su azioni perdenti

giulio ha detto...

@ Piergiovanni, usa di piu Twitter e molla facebook ;-P

(alcuni a caso)
https://twitter.com/SoberLook/status/1522503794579410944?s=20&t=VKgG3AywmM0LPKVf2_D9mA

https://twitter.com/SuburbanDrone/status/1522697904963698689?s=20&t=VKgG3AywmM0LPKVf2_D9mA

https://twitter.com/C_Barraud/status/1522961383226232832?s=20&t=VKgG3AywmM0LPKVf2_D9mA

https://twitter.com/OnChain_Labs/status/1521131075417817089?s=20&t=VKgG3AywmM0LPKVf2_D9mA

giulio ha detto...

The Market Ear è purtroppo ormai a pagamento (si sono associati con Zero Hedge) ma qualche chicca interessante la da sempre (hanno una newsletter gratuita dove mettono qualcosa free)

https://twitter.com/themarketear/status/1523594407441801218?s=20&t=VKgG3AywmM0LPKVf2_D9mA

giulio ha detto...

a proposito, visto che qui si parla anche di indicatori di sentiment, non ve lo avevo mai segnalato perchè mi sembrava fuori tema ma dato che ormai si parla anche di crypto...

https://alternative.me/crypto/fear-and-greed-index/ (in basso c'è anche il grafico storico)

Piergiovanni ha detto...

Un po' lo è, avrai notato che al massimo parlo sporadicamente di BTC, cmq se può essere di aiuto per altri...

giulio ha detto...

Si si infatti
io ricordo anche che fino ad 1 anno o 2 fa dicevi che non lo consideravi proprio

Walter ha detto...

Uscito in pesantissima perdita CoinBase....sinceramente non lo volevo vedere fra 10 giorni a 10 dollari da 100 dollari

giulio ha detto...

@Walter ma la cosa assurda è che tu per primo hai dichiarato che siamo in un bear market conclamato.... e prendi coinbase? che è correlato 0,9 con BTC che è correlato 0,9 col nasdaq?
boh

Walter ha detto...

@giulio, vero e sono short con altri prodotti su indice....ma sinceramente, pensavo che venendo già da un ribasso, a fine Marzo era a 200 dollari, la scorsa settimana dopo gap down e discesa a non finire lo vedo a 100 dollari, l' idea di un rimbalzello, giusto per tornare a 120 dollari, me l' aspettavo.