Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 15 maggio 2022

Sp500 & C. 16-5-22

L'ipotesi dell'ultimo post per cui fossimo in un'onda cinque e quindi si potesse risalire da un momento all'altro si è rivelata corretta, ma una rondine non fa primavera, e i volumi di venerdì non sono incoraggianti, tuttavia credo che il rimbalzo possa continuare ancora un po' almeno fino a costringere una parte dei ribassisti a ricoprirsi, inoltre siamo nella settimana di scadenze tecniche e abbiamo visto più volte come ci sia la tendenza a ridurre le perdite.

Le ipotesi restano cmq varie, le vengo a riproporre:

Ipotesi rossa, che poi è quella che sto seguendo da lungo tempo, sarebbe appena terminata la A di Y il rintracciamento ideale sarebbe a 4330, che sarebbe poi ideale come trappola, per poi segnare un nuovo minimo che va dai 3800 a 3500

L'ipotesi blu prevede il medesimo rintracciamento ma con target inferiori

Ipotesi gialla sarebbe appena iniziata un'estensione ribassista, il rintracciamento ideale in questo caso si pone a 4125, non riuscendo ad andare oltre si confermerebbe l'estrema debolezza, con probabili ulteriori cadute fino ai prospettati 3200 per fine giugno.

Ipotesi gialla bis, il recupero sarebbe una iv di una Leading di grado superiore. Leading perchè avremmo l'invasione dei 4100 minimo della 1, sviluppo identico alla gialla, target ideale 3650

Ipotesi verde, poichè la Y non sempre si sviluppa in tre, potrebbe anche essere terminato il ribasso, ciò potrebbe avvenire solo se scoppiasse la pace o venisse esautorata la leadership russa. Tecnicamente solo sopra 4350 e ancor più 4500 potrebbe essere in campo.

Nel brevissimo molto dipende dall'apertura di lunedì, se fosse un normale rintracciamento a 3950 per proseguire verso i 4125 probabilmente avremmo in corso lo sviluppo giallo.
Se invece, riuscissero ad aprire in gap up e fondamentalmente sopra i 4060, sarebbe un discreto segnale di forza, magari confermato da volumi ed allora le maggiori probabilità passerebbero all'ipotesi rossa o addirittura verde.
Nonostante la guerra vicino casa, Italia e Germania hanno raggiunto i rispettivi livelli di rintracciamento, se guardassi semplicemente il grafico direi che ora dovrebbero sviluppare un allungo superiore al precedente, sui grafici ho scritto i target ideali.
EURUSD non si è avvicinato nemmeno alla ribassista di brevissimo non c'è ancora alcun segno di inversione.
E infatti anche l'oro continua a scendere tra rimbalzi molto limitati, direi che toccherà i 1750 e vedremo se riuscirà a reggere, altrimenti scivolare a 1670 è un attimo.
L'argento sta messo abbastanza peggio, ha raggiunto il supporto dei 21, ma sembra già averlo rotto, il prossimo è a 18/18.5, che già mi tenterebbe, ma un altro flash in zona 12 mi vedrebbe sicuramente compratore.
Pensavo di aver finalmente capito il movimento del petrolio, ma il rialzo di venerdì mette un po' in crisi la mia ipotesi sebbene salterebbe solo sopra il punto C rosso.
Il NG dovrebbe fare un altro massimo, idealmente a 9.8, tuttavia si notano divergenze sugli indicatori e l'ultima candela non è particolarmente promettente, forse ora si può pensare di aprire un leggero short, la conferma solo sotto il minimo del punto IV/4.
Mi sembra inutile parlare dei titoli USA, dovrei più o meno ripetere quel che ho scritto sull'indice.
Aggiorno ISP, anche qui vale quel che ho scritto sul rispettivo indice, target 2,33/2,44
ENEL è sempre interessante, se non ha brillato, certamente ha tenuto bene durante tutto il ribasso americano, gli indicatori sembrano aver scaricato senza accusare il colpo, vedremo se sarà la volta buona.
Questa la posto quasi per ridere, il BTC avrebbe toccato il target ideale per una 2.









1 commento:

Walter ha detto...

Petrolio, che come spesso sta facendo nelle ultime settimane, segna minimi relativi sui time frame a 15 minuti/60 min. nelle ore notturne/prima mattina (per Europa) e poi continua a salire, posizionamento della massa sui CFD "88 % LONG" . Posizionamento sui CFD dello S&P 82% Long ....troppi si aspettano questo rimbalzo e/o comunque movimento rialzista.