Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 21 giugno 2026

SP500 & C. 22-6-26

 Possiamo dire che questa settimana non è cambiato nulla, ovvero gli sviluppi non sono stati dirimenti.

Elliottianamente abbiamo avuto prima una sparata che non ha superato il massimo e quindi potrebbe essere continuazione della correzione con una X (in rosso) o inizio di un nuovo rialzo con espansione classificando i la sparata e a di ii la prima discesa (in blu/verde)

Ciclicamente il discorso è molto simile.
O siamo all'inizio di un nuovo trimestrale, con il precedente chiusosi con un mensile+bisettimanale, in tal caso a breve dovremmo vedere rottura del top della settimana 7570 e poi assoluto, tali rotture aprirebbero gli spazi verso il target 7780/7800 (in verde) oppure è ancora in corso il secondo mensile del trimestrale per la cui conclusione sarebbe necessaria una certa discesa (in rosso), ma visto che il tempo sta passando in laterale, non mi aspetto crolli, un arrivo sui 7200/7180 quadrerebbe perfettamente anche con la IV verde elliottiana.
L'Italia vive di vita propria, sembra avere una nuova espansione rialzista , e non è stata minimamente influenzata dai ribassi d'oltreoceano.
Da un po' non osservo il rendimento del decennale USA. Sembra perfettamente allineato alla prospettiva di rialzo tassi e quindi nuovi massimi.


Il cambio EURUSD prosegue nel suo ribasso, come da attese.
BTC si è mosso poco, ma continua a disegnare la sua flag, per cui mi aspetto ripresa della discesa.
Altrettanto per la Total3
Oro invariato, la prospettiva di rialzo tassi non aiuta
Non molto diverso l'argento.
Diciamo che aspettano di formare una base o continuare la discesa.
Il petrolio arriva a toccare quasi i 70, se non ci saranno nuovo sconvolgimenti, potrebbe tronare nella zona comfort 62/65
Veniamo ai titoli
HPQ comincia ad essere troppo giù per una 4, cmq stop se la chiusura fosse inferiore al punti i.
STM nulla di nuovo.
I software sono stati ancora colpiti pesantemente, tutti sembra allungare al ribasso, al massimo si può pensare a un rimbalzo per la formazione di un'onda ii.
MSFT target 430
WDAY 142
NOW 121/125
ADBE 245/50


domenica 14 giugno 2026

SP & C. 15-6-26

 A quanto pare si è concretizzata l'ipotesi principale con raggiungimento della zona target.

Elliottianamente si può leggere un'onda correttiva completa di qui le tre ipotesi:

- la più semplice ovvero ripresa del rialzo per obbiettivo 7780/7900 (in verde) salvo espansioni e/o trattandosi dell'ultima onda, attenzione ad un eventuale doppio massimo;

- più complicata, ma imprevedibile, continuazione della correzione, con rimbalzo sui 7480/540 che potrebbe poi anche rompere il minimo, ma senza allontanarsi troppo;

- al di sotto dei 7200 avremmo sempre una IV, ma più profonda, che potrebbe arrestarsi intorno ai 7000 dove c'è un supporto molto forte (in rosso)

sotto di esso dovrebbe essere iniziata una discesa più seria (in rosa), ma al momento non credo, avendo iniziato la discesa in forma correttiva.

Dal punto di vista ciclico, siamo appena nel secondo settimanale del secondo mensile, quindi un po' presto per la chiusura trimestrale, di conseguenza l'ipotesi blu si adatterebbe meglio,
tuttavia è capitato non di rado, negli ultimi anni che un trimestrale si sia chiuso con un mensile+bisettimanale, ciò sarebbe in linea con l'ipotesi verde, ma è successo quando il mercato si è poi rivelato particolarmente forte e ciò non sarebbe tanto coerente con l'idea di un ultimo rialzo prima del crollo.
In via residua ci potrebbe stare, chiusura del trimestrale "regolare", rimbalzo per il nuovo e successiva rottura dei supporti (in rosa).
L'Italia sembra non essere stata minimamente influenzata dalla discesa americana, tuttavia appare piuttosto anomalo lo schizzo della settimana scorsa nettamente in tre onde, possibile sia in corso une ED? In tal senso la rottura della trend rossa sarebbe un buon indizio.
Germania era già debole prima, poi ha seguito l'America...fase negativa già iniziata?
BTC ritesta i minimi, ma il rimbalzo ha tutta l'aria di una flag, quindi sarebbe destinato a continuare la discesa. Si noti che non c'è divergenza sull'RSI
Situazione simile per la total3
e per SOLana
EURUSD rimbalzino, dovuto più che altro all'aumento tassi della BCE, ma nulla di nuovo.
L'oro ha temporaneamente rotto il minimo precedente, potrebbe trattarsi di un doppio minimo, ma le future prospettive di rialzo tassi non sono a suo favore. Prossime resistenza 4500 e 4700.
Argento simile, anche se semplicemente ritesta il minimo, probabilmente tiene meglio perchè sceso di più in precedenza.
Il petrolio si avvicina al supporto principale sugli 80/81, ma qui la geopolitica la fa da padrona, anche se, in base agli eventi, avrebbe potuto salire di più.
Del settore BP testa con precisione la superiore del canale ribassista, ma sembra tenere abbastanza, chiuderei a rottura del recente minimo intorno a 490£, ma per ora resta l'obbiettivo a 638£
STM resta fortissima, tocca appena l'obbiettivo minimo per una IV, lo stop resta a 53 e il target a 75
HPQ scende ancora un pochino, ma per ora tiene.
Il settore software mostra lo stesso schema e ha rivelato che il precedente allungo era semplicemente un rimbalzo, di lì potrebbe aver fatto una nuova 1 al ribasso. Così
MSFT su una 2 immediata potrebbe tornare a 435
NOW possibile target 123/25
WDAY 146/150
ADBE 250/55
Questo venerdì abbiamo le cd 4 streghe, una volta la scadenza tecnica più importante.

lunedì 8 giugno 2026

8-6-26

La settimana si è chiusa con una discesa improvvisamente consistente, motivazione ufficiale un dato sul lavoro molto forte= economia in surriscaldamento= rialzo dei tassi anche per calmare la probabile futura inflazione derivante dalle tensioni Hormuz.

Dal punto di vista elliottiano, la situazione è piuttosto semplice:

- è appena terminata la III di 5 ed iniziata la IV per gli obbiettivi precedentemente esposti adeguati al maggior rialzo registrato, quindi 7330 minimo/7200 ideale (in rosso); Target per la V di 5 7800 (in blu)

- in alternativa è stata solo una correzione interna e ci sarà una ripresa immediata per nuovi massimi (in verde).

- al di sotto di 7150 si può pensare che sia terminata tutta la 5 ed inizi una discesa seria verso i 4000/5000?

Dal punto di vista ciclico:
- potrebbe aver terminato il primo settimanale + raccordo del mensile corrente, dovrebbe quindi segnare rialzo almeno per i primi giorni della settimana prossima,
- in seguito se dovesse rompere i 7330 se ne deve concludere che il mensile e trimestrale corrente abbiano svoltato al ribasso e si dovrebbe scendere per almeno altre due settimane (in rosso)

- oppure la ripresa porterebbe a nuovi massimi con un normale prosieguo del mensile/trimestrale corrente (in verde)

Interessante l'Italia che ha segnato un target perfettamente coincidente con le previsioni, quindi dovrebbe ora correggere o per una 4 di grado superiore, target 47500 (in verde) o anche 44K (in blu) a seconda dei conteggi, al di sotto dei 44K si può pensare ad una discesa più importante, allineata all'America, target da definire.
Le maggiori nuvole all'orizzonte le vediamo sul DAX che non è riuscito a segnare un nuovo massimo, il primo target al ribasso si pone a 24080, sempre che tenga.
Tra gli altri sono scese di brutto anche le crypto, così BTCche rompe i minimi. E l'onda c che sia andata nella zona della A fa pensare ad un'espansione ribassista. Un rimbalzo immediato potrebbe arrivare fino a 74K
Situazione simile, ma con un grafico peggiore per le crypto minori, anche se potrebbero ritestare l'ex supporto da sotto.
Così SOLUSDT potrebbe ritoccare 82 prima di scendere.
EURUSD segna un quasi perfetto rintracciamento per un'espansione ribassista, che prosegue.
La premessa macro di cui sopra, nonchè il rafforzamento del $ colpiscono anche l'oro e i metalli.
Per ora il supporto 4100 tiene.
Così Argento e Platino, sembrano avviati, ma per ora tengono. Invece il Palladio ha già sfondato.
Sul petrolio nulla di nuovo, ma si noti che se finora era inversamente correlato alle borse, stavolta si è mosso poco e niente, segno che il ribasso nasceva altrove.
Del settore DVN resta vicina al supporto, ma la lascerei perdere.
Invece BP si porta sulla parte superiore del canale ribassista, questo sarebbe un buon punto per chiudere mezza posizione, se sfondasse potrebbe allungare fino a 638, in caso contrario sarebbe da applicare lo stop a 500.
STM ha allungato ancora con una splendida sessione, salvo riperdere tutto nei giorni successivi, per quel che ci riguarda alziamo stop a a 59, target finale 75.
HPQ ha allungato ancora prima di riscendere, la correzione potrebbe ancora essere una 4 con target finale 30.5, ma l'ipotetica 4 è stata pesante, per cui il top potrebbe essere già dentro.
Il settore software che sembrava ripartito alla grandissima, si è rimangiato quasi tutto, potrebbe ancora rimbalzare, ma non ha più l'aria di un'onda impulsiva.
così MSFT 
Anche NOW perde parecchio, ma potrebbe ancora rientrare in una iv
WDAY e  ADBE tengono meglio
La prima potrebbe ancora rientrare in una iv
E la seconda si rimangia il segnale rialzista, poco aveva preso e poco ha perso.