Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 22 febbraio 2026

SP500 23-2-26

 Nonostante il rimbalzo degli ultimi giorni, nulla è cambiato in relazione ai conteggi.

Elliottianamente l'ipotesi principale vuole che cominci una C o Y da un momento all'altro, ovvero un affondo di una certa importanza, il target minimo si pone a 6550 (in blu) ricordo che il tempo non è dato e potrebbe anche darsi che si continui in una fase lateral ribassista per qualche mese fino al raggiungimento di detto target(in rosso).

Se invece si riuscisse a superare l'ultimo massimo relativo (orizzontale verde) avremmo probabilmente una nuova spinta rialzista, scrivo probabilmente perchè potrebbe anche semplicemente continuare nell'ampia laterale.

Ciclicamente dovremmo aver avuto l'inizio di un terzo T del mensile in corso, anche qui la correzione rialzista dovrebbe aver visto il suo culmine e si dovrebbe andare a chiudere il settimanale e il mensile con un minimo inferiore al precedente (in blu), va considerato però che il mensile potrebbe anche svilupparsi in quattro settimanali, quindi seguirebbe ulteriore rimbalzo e ulteriore affondo (in azzurro).
Chiuso poi il mensile dovrebbe seguire un rimbalzo più importante, che potrebbe segnare nuovi massimi, per poi andare a chiudere semestrale ed annuale (in rosa/rosso), propenderei per il nuovo massimo se fosse stato raggiunto almeno il target minimo dei 6550.

Aggiungo una considerazione, gran parte del rimbalzo si è concretizzato in seguito alla sentenza della Corte Suprema che inficiava i dazi Di Trump, senonché a mercati chiusi il POTUS ha pensato bene di reintrodurli causando un discreto caos su cosa sia attualmente in vigore o meno. Se la sentenza era il fondamento del rimbalzo, dovrebbe dissolversi come neve al sole.

L'EUROPA si è mantenuta forte tutto il tempo, così vediamo l'Italia ancora nella parte alta del range, ma se il conteggio è corretto dovrebbe tornare in giù.
E così la Germania
Nulla di nuovo da dire sul BTC.

EURUSD è andato a ritestare il supporto, ma nulla cambia nell'analisi
L'oro ha fatto un bello scherzetto rompendo la flag al ribasso e subito invertendo, in pratica tocca allargare la trend, mi è capitato di leggere un suggerimento interessante per queste situazioni, ovvero attendere almeno due chiusure per confermare la rottura. E' una soluzione interessante poichè da anni noto violazioni di cunei che vengono subito ribaltate, certo aumenta il R/R.
L'argento si comporta come previsto potrebbe rimbalzare fino a 100.
Il petrolio ha rotto il recente massimo e dovrebbe essere diretto verso i 69/69.5
Sui vari titoli non c'è molto da dire, han sviluppato tutti un rimbalzo, chi più, chi meno, solo MSFT è rimasta schiacciata sul minimo, a conferma della legge contrarian,  più tutti ne parlano e meno si muove.

Nessun commento: