Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 1 maggio 2022

SP500 & C 2-5-22

Premetto che il sentiment è estremamente negativo e gli internals si erano un po' scaricati sul rimbalzo, ma sono più forti della settimana scorsa. Ne dedurrei che non siamo lontani da un nuovo recupero. Recupero che potrebbe partire anche prima della FED. Credo che la reazione sarà cmq rialzista nel senso che la negatività sarà già stata scontata, salvo che faccia un discorso catastrofico, che a mio parere eviterebbe in ogni caso.

Saremmo anche in prossimità della chiusura ciclica di cui parlavo due settimane or sono.

Il conteggio che si va sviluppando mi sembra sempre correttivo, ma sul medio periodo le cose sembrano essersi messe maluccio, Per cui la mia principale interpretazione è per un rimbalzo, eventualmente dopo una trappola sotto i minimi, verso 4400/4500 (in blu/azzurro) per poi segnare un nuovo affondo verso 3940/3800.

Siccome dovremmo essere cmq in una correzione l'alternativa sarebbe un inaspettato rialzo verso i masssimi, da considerare solo sopra 4520 (in verde).

La possibilità di un crollo immediato è talmente attesa da darle pochissimo credito, non l'ho nemmeno riportata su grafico.

Altro motivo per cui l'idea di un crollo immediato non mi convince è l'Italia, che venerdì ha mostrato una sessione anomalmente forte mentre Wall street segnava -4%. Ha seguito tutto sommato la previsione principale, anche se non ha raggiunto il target indicato. Per come si è mossa non credo che ritorni giù, anzi la vedrei proiettata nella zona rossa.
Il Dax è la solita via di mezzo, un po' meno forte dell'Italia, ma con la stessa forma.

La prospettiva di maggiori aumenti del previsto ha messo il turbo al dollaro, dal conteggio direi che potrebbe concludere il movimento con un ultimo sprint in occasione del FOMC.
Un ritorno sopra 1.075 potrebbe indicare un'inversione.
Anche l'oro ha seguito le indicazioni, si tratta di vedere dove si fermerà. Ho indicato sul grafico i livelli più importanti. In proporzione si mostra più forte dell'argento.

Il petrolio secondo me dovrebbe scendere subito o a breve (forse dopo i 110) verso 88/86. Ma è più una sensazione che altro.


Mentre il NG lo vedo verso un nuovo massimo.
Il BTC non mostra molta forza, ma potrebbe beneficiare di un rimbalzo generale.

Aggiorno i due italiani che seguiamo da un po'
ENEL resistente durante tutta la discesa dei mercati. 6.58 primo obbiettivo. Cedola 0,19 il 18/7
ISP ha tenuto i 2.88 indicati, ho qualche dubbio che ce la faccia a raggiungere 2.44, ma dovrebbe almeno 2.32. Cedola 0,0789 il 23/5

Ho cercato, poi, qualche titolo che mostrasse segni di un anticipo del rimbalzo, la debacle è generale e i peggiori sono finanziari e tecnologici, si salva qualche farmaceutico

MRK è in zona massimi, anche se mi può venire il dubbio che sia salito, in quanto parte del settore difensivo, il trend mi sembra cmq positivo.
PFE meno brillante, ma ha tenuto il supporto principale e l'indicatore sta svoltando.
C'è anche qualche titolo del settore Cannabis, che sembra anticipare, per ora con poca forza, ma è sempre molto rispetto alla discesa di venerdì.
Ho scelto CGC, che ha tre candeline verdi e l'indicatore in svolta.
Altri titoli stranamente forti sono quelli cinesi BABA e BIDU, con grafici molto simili.
Infine COIN di cui ho parlato l'altra settimana, indubbiamente troppo presto, non ci sono ancora segni di inversione, ma l'idea resta valida.










26 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti Piergiovanni !!!

Anonimo ha detto...

💪🏼

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni
una cosa...hai scritto che vedresti proiettata l'italia verso i 25500 circa con isp sui 2,3...ma eventualmente, tutto questo accadrebbe nel rimbalzo dell'sp500 fino a 4500, o dopo aver toccato magari i 3800 o ritieni che l'italia si sia un po sgnaciata
ciao grazie mille

Fabio ha detto...

Ciao Piergiovanni, mi associo ai complimenti per la tua analisi. Vediamo,speriamo, che il mercato abbia la forza per arrivare sui target da te indicati prima di scendere di nuovo.

Piergiovanni ha detto...

Dovrebbe avvenire in contemporanea, chiaro che se sp ci arriva e le cose non collimano per l'Italia mi regolerei di conseguenza.

giulio ha detto...

Buongiorno a tutti, io mi sento di ribadire di fare attenzione sull'italia di non fare la fine di quelli che restano col cerino in mano, io vedo nubi all'orizzonte sia in senso macroeconomico che politico che anche borsistico su titoli finanziari ma anche se riferito alle obbligazioni statali (che si riaggancia al resto dato che interessi troppo alti diventano tossici per l'italia)
Non parlo di qualcosa di imminente ma appunto occhio al cerino...
giulio

giulio ha detto...

in piu:
sopra parlavo prettamente dell'italia ma poi bisogna cominciare ad entrare nell'ordine di idee che in USA entro un annetto è molto probabile ci sarà una recessione e di solito se da loro piove da noi diluvia
e la borsa anticipa
e ci sono sempre piu indizi che la fase in cui ci troviamo potrebbe assomigliare al 2001-2002 o al 2008 oppure al 1973
giulio

Piergiovanni ha detto...

sono abbastanza d'accordo, con la riserva di un possibile ultimo massimo

mirko trader ha detto...

Ecco il copia incolla di quello che ti avevo scritto alla fine di marzo... perchè mi sembra stia rispecchiando bene... da quel momento siamo solo scesi!

" Nell'analisi del 13 marzo hai centrato alla perfezione i targhet di questo rimbalzone!
25500 ftsemib 14800 dax 4660 sp500 Pensi sempre a un nuovo minimo o a un suo retest o siamo diretti su nuovi max? grazie e complimenti...
Io credo che ieri le borse abbiano raggiunto un max primario...onda B o 2!"

30 marzo 2022 11:49

Chiaro che in borsa non esistono certezze, ma Io continuo a credere che sia partito un vero bear market... che è solo all'inizio! del tipo -50% indici!!!
Per la tua interpretazione delle onde la vedi possibile??



Piergiovanni ha detto...

Se mi attengo strettamente alle onde, devo dire che per ora i movimenti mi sembra correttivi, una correzione ampia, magari fino a 3800.

Anonimo ha detto...

pensi che il rimbalzo sia già finito, visto l'affondo? grazie

Piergiovanni ha detto...

Non mi troverei coi tempi in verità, ma normalmente i big si muovono il giorno dopo la FED.
Sono piuttosto incerto, magari è una B/2 anche se è andata un po' oltre il lecito

Piergiovanni ha detto...

un paio di cose, non tornavano, mancava una 5 sull'EURUSD e potrebbe essere questa e poi il petrolio dovrebbe aver finito il rimbalzo.

Anonimo ha detto...

Sarò banale, ma con il mio solito leggere il posizionamento su Fineco sui CFD....l' 80% è tutt' ora long su S&P, addirittura il 96,8% % long su Amazon !!! E tutto, invece, sta crollando

Louis ha detto...

Ciao PG, ma sono solo io che vedo che l'euro ha rotto la trendline che unisce i minimi dal 1999 ?

Piergiovanni ha detto...

@Walter A mio avviso i CFD di fineco su azioni non valgono come indicazione, chiunque preferirebbe comprare delle azioni e se li guardi sono SEMPRE tutti esageratamente long.
Per le materie prime è probabile che molti non sappiano bene che strumenti usare o vogliano rischiare meno e quindi si possano rivolgere ai CFD, ma cmq notare semplicemente che sono in maggioranza in un senso o in un altro non serve a niente, dovresti quanto meno fare un serio studio statistico (non meno di 100 sessioni) per stabilire che so, se abbia un senso un posizionamento sopra 70% o sopra 80 magari e/o una % per l'ingresso, per es. oggi il petr è in maggioranza short ok, ma da 110 è sceso fino a 106 allora l'indicazione qual è? Certo un 55/60 non vale nulla.
@Louis è vero, ma onestamente non guardo troppo queste linee di lunghissimo e poi è da un secolo che l'ha rotta non è che poi è sceso a piombo.

Piergiovanni ha detto...

@ Louis mi sembra più una di quelle situazioni in cui ha rotto sì, ma il trend passa in laterale piuttosto che discendente, ovviamente un'ampia laterale

Walter ha detto...

@Piergiovanni, ovviamente è una mia idea molto semplice e da prendere con le dovute molle quella di vedere al posizionamento dei clienti FINECO su CFD(comunque la maggior piattaforma usata per investire). Però è anche vero che se per 2 Anni siamo solo saliti forsennatamente e respiravamo in ogni dove commenti catastrofici ogni settimana, supportati infatti da posizionamenti sbilanciati verso lo short, effetto subito, siamo solo che saliti. Adesso che sono Mesi che stiamo andando male, si leggono al contrario ogni giorno teorie di imminenti recuperi (quanto meno di breve), il posizionamento è l' esatto opposto (ovvero Long) ....e che succede ?!...di recupero, anche slo per 3 giorni di seguito nemmeno l' ombra ! Anzi, anche i più shortisti che seguo, si aspettavano da inizio Maggio un recupero quanto meno immediato per le prime settimane di Maggio, ma come si è visto ieri sera a Wall Street, la volontà è quella di andare giù pesante.

Piergiovanni ha detto...

Io, in verità, specia nell'ultimo we ho letto solo annunci di catastrofe imminente

Walter ha detto...

@Piergiovanni, si ci sono chi scrive di catastrofi, ma sul medio/lungo, gli stessi shortisti però nel breve (roba di qualche settimana) punterebbero comunque ad un recupero, che se sommati agli inguaribili rialzisti, ne viene fuori un incitamento (che è appunto evidente sui posizionamenti) immediato a stare Long.....ed ovviamente il Mercato che fa ?!....punisce tutti sparando ribassi molto pesanti . In sostanza, inutile sperare in rimbalzi, si va dritti a 3800 come minimo...il rialzo o rimbalzo che sia, se lo aspettano un pò tutti in queste settimane sia i rialzisti che i ribassisti.

Walter ha detto...

Ciao PG...COINBASE a 100 $ ...che dici, si potrebbe tentare un' entrata adesso ? Grazie

Piergiovanni ha detto...

L'indicatore stava girando, ma sembra lo stiano stroncando, non ci sono punti di riferimento, si potrebbe tentare, ma se lo sp chiude in zona minimi odierni stopperei

Walter ha detto...

Ciao Piergiovanni, giusto per fare un esempio, AMAZON è stata su posizionamento clientela Fineco su CFD da oltre 1 MESE oltre l' 80 % Long, stasera siamo al "99,1%" . L' andamento tenuto, appunto in questo ultimo mese, parla da solo. Il Platino, per fare un altro esempio, i primi di Marzo e per la prima parte di Aprile è sempre stato 96...97...spesso 100 % Long e nel frattempo calava, adesso che questa percentuale sta cominciando un pò a calare (siamo su 85 %) il Platino sta cominciando a salire. penso che valori molto elevati e in crescita in un verso o nell' altro siano ottimi segnali per posizionarsi e mantenere esattamente al contrario, vedere dopo un valore molto elevato, se non quasi 100% un cominciare una decresicita, idem c' è da posizionarsi contrarian al senso della decresita.

Piergiovanni ha detto...

Sì, li ho osservati anch'io, ma non puoi fare una valutazione serie se non hai osservato un periodo di calo, uno di salita ed uno di discesa.
Poi ribadisco che secondo me il CFD su azionario viene utilizzato da una clientela molto ridotta e quindi statisticamente irrilevante, infatti il posizionamento estremamente long non cambia mai a prescindere da cosa faccia il sottostante.

Anonimo ha detto...

@Piergiovanni parlo di CFD, perché è l' unico strumento che Fineco dice come è posizionata la clientela short o long
quotidianamente (ci fosse un indicatore del genere sui futures, guarderei quello), comunque è facilissimo presupporre, che come sono posiziinati sui CFD, il posizionamento della "massa" è lo stesso sui futures, oppure posizioni short o long a leva su titoli. Il posizionamento estremamente Long, ma anche short , cambi e come...ricordo che in Agosto, Settembre dello scorso anno , tutti ad inseguire il "crash day", S&P and company tutti oltre l' 80% di posizionamenti short stabili, se no superiori, ma il mercato saliva ....guarda caso, adesso, le percentuali sono opposte e il meracato, ovviamente, fa l' opposto

Piergiovanni ha detto...

Ma infatti non escludo a prescindere che possano essere di aiuto, ho solo detto che per le singole azioni non lo ritengo significativo, per il resto che sarebbe opportuno uno studio più "scientifico"