Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

sabato 28 novembre 2015

Sp500 30-11-15

Questa settimana, come al solito di questo periodo, ha visto una variazione insignificante e un notevole calo dei volumi.

Gli internals al momento sembrano indicare anche per le scadenze di questo mese una chiusura alta.

Quindi, se non ci saranno influenze particolari, specie di tipo geo politico mi aspetterei il seguente sviluppo sul quale azzardo anche le date.

Innanzitutto sul grafico ufficiale mancherebbe ancora un massimo, che potrebbe realizzarsi lunedì in zona 2105/2120 (un nuovo massimo, linea bianca) sarebbe indicato per confermare che l'onda corrente sia una I di 3.Cmq anche non si concretizzasse il conteggio non sarebbe necessariamente inficiato.

Per fine settimana dovremmo avere una prima discesa di cui la BCE potrebbe segnare il minimo e dar luogo a un rimbalzo, un qualche intervento di incremento sul QE è scontato, per cui potrebbe non esserci chissà quale effetto. Dopo il rimbalzo la correzione dovrebbe proseguire fino a 2040 dove la FED attuerà il famoso rialzo tassi togliendo incertezza al mercato e dando il via al rally di fine anno, consentendo anche la chiusura alta su indicata per le scadenze e una buona performance per i fondi.

Possibili alternativa... ..in caso di minacce terroristiche e guerre varie potrebbe rientrare in gioco la correzione fino 1960 secondo questo conteggio.

Altra possibilità, che al momento tenderei a scartare, un eccesso di positività con espansione e rally già in corso.

Il Dax sembra confermare l'impressione data in settimana cioè che debba allungare ancora.

EURUSD si avvicina al minimo assoluto dopo aver passato il precedente, la discesa sembra in rallentamento, ma di certo non è terminata, un eventuale 4 dove rientrare short avrebbe target intorno a 1.09

Situazione simile vale per oro e petrolio. Di seguito un tentativo di conteggio sull'oro di lungo periodo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao, pensi che SP abbia iniziato la II di 3? Grazie

Piergiovanni ha detto...

francamente non saprei, a intuito direi di no visto che non molla, tecnicamente dovrebbe rompere 2065 x poterlo dire

Anonimo ha detto...

Grazie. Chi lo capisce SP oggi è bravo.. C'è un pennant o anche un rombo sul TF15. I cicli, che ora sembrerebbero tornati ad avere una logica, darebbero una chiusura del settimanale in 2 gg è un po' di debolezza per metà mese. Questo assumendo che il trimestrale sia partito il 16/11 in anticipo rispetto alla previsione dei primi di dicembre. Del resto una conferma per l'Europa arriverebbe con chiusura dello Eurostoxx sopra 3500 che non ha ancora fatto pur avendolo superato ieri e oggi in intraday

Piergiovanni ha detto...

Oggi è stato segnato il nuovo massimo che avevo previsto per lunedì, ma il tempo e, soprattutto le onde intercorse, sembrano dare delle indicazioni più rialziste, quasi quasi l'America aspetta Draghi con maggior entusiasmo dell'Europa.
Sono d'accordo con la chiusura del settimanale tra 2/3 giorni, ma visto dove siamo dovrebbe essere roba da poco, il che metterebbe in dubbio lo schema mostrato domenica, ma al momento l'"errore" è di un giorno solo, per cui potremmo ancora rientrarci.