Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 24 gennaio 2021

Sp500 & C. 25-1-21

Settimana iniziata in rialzo dopo la brutta chiusura di venerdì caratterizzata da un nuovo massimo assoluto. Il rintracciamento ha fissato un nuovo supporto a 3740.

Il trend continua all'interno di un canale bene definito, ma dal punto di vista elliottiano le espansioni cominciano ad essere troppe per godere di credibilità, quindi è preferibile procedere onda per onda.

Partendo dai 3740 abbiamo una possibile doppia espansione che dovrebbe vedere un'accelerazione già lunedì, a mio avviso si vogliono raggiungere almeno i 3900 per fine mese, la chiusura in discesa dei future di venerdì sembra il bis del venerdì precedente, quindi non gli darei molta importanza. 

Come alternativa è possibile che al posto della ii debba porsi una IV ed in tal caso il target di fine onda sarebbe 3870. 


Le prossime settimane saranno caratterizzate dall'uscita di trimestrali importanti a cominciare da Apple martedì. 

In giro si leggono ancora abbastanza Cassandre, per cui ritengo che il sentiment non sia sufficientemente ottimista per dar luogo a una caduta a brevissimo, anche se per fine febbraio dovremmo avere una chiusura del ciclo trimestrale e per allora si potrebbero rivedere i 3500, per ora accompagniamo il rialzo in corso, salvo rottura dei 3740.

Sul Nasdaq il conteggio è complicato, ma apparentemente più chiaro e promette ancora spazio al rialzo.

L'Italia ha un possibile conteggio completo, tuttavia dal massimo si è scesi in tre onde, co un primo movimento in tre onde e i 21800 rappresentano il target ideale se dovesse esserci un'espansione di onda 5. Si potrebbe tentare un long con stop 21000 il target sarebbe cmq almeno i doppio del rischio.

Sulla Germania mi astengo, come al solito sembra una via di mezzo tra America ed Italia e non sono chiare loro, non vedo come interpretare il DAX.

Ho rivisto il conteggio su alcuni titoli, che forse era diventato troppo ottimista.
ISP sembra sti articolando una tipica 4, quindi dopo qualche su e giù dovrebbe raggiungere il vecchio target a 2.1
UC, ha sofferto di una debacle dopo le dimissioni di Mustier e la possibile fusione con MPS, per questo mantengo la potenzialità di un buon rialzo, come da conteggio precedente, magari c'è qualche notizia positiva all'orizzonte.

Il petrolio ha corretto un po', ma la visione di ancora spazio al rialzo resta immutata.

Per EURUSD resta la doppia possibilità illustrata la settimana scorsa, rialzo terminato (per ora) o manca un ultimo allungo?
La discesa mi sembra di carattere impulsivo per cui indico come target di rintracciamento ideale 1.224.

Infine l'oro non mostra particolare forza, quindi non credo che sia pronto per la partenza di una III, come movimento ideale ci starebbe un tocco dei 1900 e un ritorno sui 1760, non vanno assolutamente rotti i 1700 pena la fine dell'intero rialzo.


3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. S&P 3788 minimo di oggi. Con minimi anche su DAX e FTSEMIB 12600 e 21700 circa. Possiamo dire che la correzione e' stata fatta ? Si riparte long? Grazie. Paolo

Piergiovanni ha detto...

L'unica cosa che mi sento di dire è che ha fissato un nuovo supporto più su a 3788

Piergiovanni ha detto...

Non so se sia stata la notizia che il vaccino Astrazeneca non è efficace sopra i 65 anni o qualcuno ha testato la tenuta del mercato.