Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 18 gennaio 2021

Sp500 & C. 18-1-21

 Oggi negli USA è festa, quindi me la son presa comoda.

Venerdì abbiamo avuto una brutta sessione, ma non è ancora sancito il ribasso.

Lunedì scorso mi aspettavo un gap up che non c'è stato il che ha subito smorzato gli entusiasmi, per il resto della settimana ci sono stati vari tentativi infruttuosi di rompere i 3820 e alla fine si son deposte le armi.

Sul breve abbiamo un supporto importantissimo in zona 3720, la cui tenuta darebbe ottime prospettive di continuazione del rialzo.



A dispetto della chiusura sui minimi, a mio avviso causata da un po' di panico anche in vista del week end lungo, i futures (che trattano anche nei giorni festivi) non sono particolarmente negativi, anzi recuperano qualche punto. Solo il cedimento di 3650 porterebbe gli sviluppi in negativo.

Il conteggio, francamente non mi è molto chiaro, dall'ultimo minimo a 3200 circa, si sono viste svariate onde complete, ma ognuna rientrante nel massimo della precedente, di conseguenza le ipotesi sarebbero due, una serie di 1-2, ma cominciano a sembrare troppe, o una ED, cui però mancherebbe la caratteristica forma a cuneo e soprattutto, a parte l'ultima settimana non si è vista una particolare debolezza.

Quanto all'Europa, sia FIB che DAX potrebbero aver completato il loro conteggio, almeno dell'ultimo movimento, il che potrebbe preludere a una seria correzione o peggio.



Il petrolio è uno dei settori che andava meglio, il conteggio è un po' difficile data la verticalità, ma se è esatto, la debacle di venerdì sarebbe solo una 4, magari cui manca ancora qualche punto, ma il rialzo dovrebbe continuare. Solo sotto 47, il trend si invertirebbe.


L'EURUSD già presentava un possibile conteggio completo ed è sceso per tutta la settimana.

C'è una vaga possibilità che la discesa sia la IV, poichè quell'1.205 precedente, non è bene chiaro se sia vero o falso, nel senso che era un giorno festivo e i mercati principali erano chiusi, ma pare che dove era trattato, tale sia stato il movimento. Cmq per come è sceso, credo che sia la prima onda ribassista verso gli 1.13 (onda II del rialzo di lungo) ed un eventuale ulteriore massimo dovrebbe superare il precedente solo di qualche spicciolo.


L'oro ci lascai col medesimo dubbio della settimana scorsa. E' essenziale la tenuta dei 1770 ed eventualmente dei 1700.




Nessun commento: