Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 31 gennaio 2021

Sp500 & C. 1-2-21

 Settimana piuttosto negativa, ma tutto sommato senza crolli particolari, il sentiment ha svoltato subito al brutto, c'è stata un esplosione di catastrofisti, ma non manca qualcuno che prevede i 4000 e oltre. Anche il conteggio mi pare di tipo correttivo, quindi considererei principalmente due ipotesi:

- si tratta di onda IV di 5 dovrebbe trovare il suo termine a breve, consentirei anche uno sforamento dei 3668 considerata la particolarità del movimento e solo sotto 3640 sancita una discesa maggiore.

Tuttavia l'affondo è già stato consistente per cui la V la vedrei con target fra il doppio massimo e poco più.

- una discesa maggiore potrebbe essere un'espansione dell'intera 5 ed avrebbe target ideale a 3450

- al di sotto dei 3450 avranno ragione i catastrofisti e dovrebbe essere iniziato il grande ribasso

Poichè dovrebbe comunque esserci una discesa per la chiusura trimestrale fino a fine febbraio/inizio marzo e poichè martedì usciranno le trimestrali degli ultimi FAANG cioè AMZN e GOOGL, nel tutto si inquadrerebbe al meglio la IV che termini a breve seguita dal nuovo massimo in pochi giorni per poi iniziare la vera discesa, ma attenzione che se le cose andassero proprio così, potrebbe anche essere terminato il rialzo di lungo.


Il Nasdaq100 ha segnato il minimo indispensabile, ma è ancora lontano dal target ideale della 4 a 12600

Il Dax mi sembra presentare un conteggio già completo, ma potrei sempre sbagliarmi.
Il fib, come al solito è il più difficile, ma è messo male ci vedrei un possibile rimbalzo da 21000/21100 per 21600.

Il petrolio, ha la forma più tipica di una 4, per cui anche qui ci starebbe un altro massimo con uno spike sopra 55


Sull'EURUSD, considerato che la risalita si legge abbastanza facilmente in tre onde, direi che ha iniziato la correzione che dovrebbe portarlo a 1.13, ma prima un rimbalzo correttivo fino a 1.224 ci sta tutto, ovviamente la correzione rialzista può considerarsi conclusa sotto 1.206.

L'oro si è comportato come da attese, un allungo superiore al precedente in tre onde per completare la B, dovrebbe quindi riscendere in zona 17800/1760 per completare la II.

L'argento marcia in parallelo, ma mantiene la sua maggior forza, per cui non mi sento di escludere che possa riservare una sorpresa e trascinare anche l'oro al rialzo anticipatamente, sebbene con il cambio in discesa è piuttosto difficile. Ma qualora rompessero i massimi di ieri circa 1880 e 27.6 rispettivamente lo scenario sarebbe quest'ultimo. Mi induce a questa riflessione la ottima performance di venerdì, nonostante la debacle del mercato, da parte dei titoli azionari legati all'argento, che in molti casi han rotto i massimi (vedi AG EXK FRES.L MUX FSM HL PAAS).



11 commenti:

Daniele ha detto...

Buonasera Piergiovanni argento diretto dritto a 33 ? Daniele

Piergiovanni ha detto...

anche 35, peccato che non trascini l'oro e il cambio.
stop 24

Carmine ha detto...

A 13800 chiuse posizioni long sul dax. Rientro long daxfut in area 13600 e sp500fut in area 3745. Mi aspetto un nuovo max intorno al 16 febbraio daxfut in area 14300 ed sp500fut in area 3950.

Daniele ha detto...

Buonasera ,(news draghi)sarà un Italia da calcare fino a 23000 punti di indice ?grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Se una notizia può farlo è questa!

Anonimo ha detto...

Mi ricordo del commento di qualche settimana fa, dove "ottimisticamente" lei (su intesa) vedeva una 1-2, io le dissi possibile con la notizia di Draghi.staremo a vedere
Buona giornata Piergiovanni

Carmine ha detto...

Position flat. Apro long daxfut in area 13710 e sp500fut in area 3773 con target in area 14340 e 3966 intorno al 16 febbraio. Stop loss 13500 e 3715.

Anonimo ha detto...

ciao PierG
la reputi questa una notizia, anche in base ai grafici, in grado di far saltare il tappo dei 25000 per il nostro misero indice?
grazie
Mario

Piergiovanni ha detto...

Secondo me al varo del governo, intendendo la dichiarazione che si fa e non certo il giuramento, ci potrebbe essere un altro salto, ma come tutte le borse dipendiamo dall'America, se decidesse di scendere non ci salva nessuno.

Daniele ha detto...

Buonasera Piergiovanni , la previsione di domenica su sp500 che prevedeva la v sul doppio massimo o poco più, sembra quella giusta ?conferma ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Diciamo che siamo arrivati al target, ma non posso escludere che il mercato trovi ulteriore forza per salire ancora, poichè al momento non ho indizi di una discesa immediata.