Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 11 gennaio 2021

Sp500 & C 11-1-21

In questi giorni, sembrandomi anomala la salita ho cercato delle alternative meno rialziste che sono state tutte spazzate via.

E' il caso di tornare alle indicazioni iniziali, cioè sopra 3770 si va a configurare l'espansione II blu e dato lo sviluppo successivo sembra che ce ne siano altre.

Avevo avvertito che il trend all'interno del canale era assolutamente normale e quindi non c'era ragione di aspettarsi un'improvvisa discesa, ma negli ultimi giorni il canale è stato rotto...al rialzo, il che è tipico di un'onda 3, il che implica che dovremmo vedere un'accelerazione rialzista.


Venerdì si è avuta inizialmente una correzione, ma si è chiuso su nuovi massimi, quindi ci vedrei solo due conteggi uno rialzista ed uno ancora più rialzista (tra parentesi quadre) nel caso in cui lunedì si aprisse in gap up.


Solo sotto 3650 si invertirebbe il trend. Unico elemento preoccupante, un eccesso di positività nel sentiment di medio periodo.

Accelerazione in corso anche per il soxx



Il Fib si sta avvicinando al target, sembrava non arrivarci eppure, la sospettata debolezza si trasforma in un'espansione.


Sul Dax già se ne vedono due.

Quindi mi aspetterei che i target indicati in precedenza vengano superati.
E a ben vedere ci sono molti titoli cui sembra mancare un'intera onda.

ISP manca una 5 per 2.1, ma se la 4 venisse trasformata in 2? Basterebbe una notizia.

Cosa intendo per una 4 trasformata in 2? Quello che sembra accadere sui petroliferi.
Tenaris


ENI
DVN


I grafici del settore si somigliano tutti ed anche il Petrolio se non è proprio uguale, mostra un accelerazione dove mi aspettavo il termine del movimento

UC se il conteggio è corretto dovrebbe far partire almeno una C con target in zona 11

ENEL sembra appena all'inizio di una terza onda

Maire Tech almeno espansione della 5
STM che, nonostante tutto tiene sui massimi relativi
Volendo considerare alcuni titoli che siano ancora relativamente bassi
Azimut e Mediolanum, il risparmio gestito dovrebbe andar bene con una borsa così.
E...
Banca Ifis, un Testa spalla rialzista ?

Posto anche un paio di grafici americani con buone prospettive
ALB

WBA


AMZN dopo due candele con coda superiore che promettevano discesa, tiene la base del triangolo con una candela di inversione, facile un ritorno a 3350



A conferma dell'accelerazione l'EURUSD sembra aver terminato, per ora il suo rialzo e potrebbe tornare anche a 1.13

Infine, pessima sessione per l'oro. Bisogna dire che si è arrestato prima della conferma definitiva a 1960.
Ma il conteggio blu ha un'invasione della IV nella I, quindi le ipotesi sono:
- Leading subito seguita dalla sua 2 (in giallo) e ancora conferma del rialzo sopra 1960
- ennesima correzione (in rosso) che sarebbe cmq una continuazione della 4 di grado superiore, da cui non mi aspetterei crolli, ma una continuazione laterale per qualche mese.




11 commenti:

Carmine ha detto...

Complimenti per l'analisi ma io ho mantenuto tutti gli short aperti giovedì e incrementati venerdi. A volte la rottura della parete superiore di un canale se invalidata nei 3 gg seguenti coincide con un max importante e non con una nuova gamba rialzista. Io stoppo tutti gli short solo su una chiusura giornaliera di sp500fut sopra 3840 altrimenti confido in una imminente discesa dei mercati.

Anonimo ha detto...

Caro PierGiovanni
la leggo sempre ma intervengo poco per non disturbarla.
Che dire se su ISP la 4 venisse trasformata in 2 sarebbe un bel vedere, non saprei nemmeno dove potrebbe arrivare.
Una notizia del genere potrebbe essere Draghi.
Grazie per il suo blog.
Saluti

Piergiovanni ha detto...

oppure l'annuncio di un doppio dividendo, BCE permettendo.
Il dove è facile ci sono le due resistenze principali in zona 2.6 e poco sopra 3

Carmine ha detto...

Oggi è l'ultimo giorno (a parer mio) per fare un max sui mercati. Sp500fut potrebbe tornare in area 3822 permettendo al cash di fare un nuovo max mentre daxfut potrebbe rimbalzare in area 14055 (onda 2) ed anche il nasdaq dovrebbe limitarsi ad un rimbalzo. Dalla chiusura usa di oggi o al limite domani "dovrebbe" iniziare la discesa. Mantengo tutti gli short con stop loss se sp500fut chiude daily sopra 3840. Buon trading a tutti

Carmine ha detto...

"Possibile" continuazione del rialzo fino a giovedì mattina (sp500fut in area 3822 e daxfut in area 14040). Da quell'area "dovrebbe" iniziare la discesa oppure sotto i minimi odierni.

Piergiovanni ha detto...

A questo punto probabile la solita scadenza sui massimi e come ho già detto me ne manca uno per i 3842

Carmine ha detto...

Io credo che incrementerò gli short domani in area 3824+- 2 punti; quando si parla di scadenze tecniche mi viene in mente il 20 febbraio 2020, volevo shortare ma ho aspettato il venerdì 21, giorno di scadenze, sono andato al lavoro dalle 15 alle 21 ed al mio ritorno la borsa perdeva 2 punti. Se avessi shortato quel giorno conoscendomi avrei preso quasi tutto il ribasso covid ed avrei cambiato casa. Il livello di 3824 di sp500fut potrebbe bastare per chiudere la struttura rialzista o deve necessariamente andare oltre? Grazie PG

Piergiovanni ha detto...

secondo me manca una 5 dell'onda da 3652 e i movimenti di questi giorni mi si presentano come una 4, certo potrebbe finire in failure, ma il target ideale è 42

Carmine ha detto...

Ieri sono andato short ma stamattina ho chiuso. Probabili nuovi max nella seconda metà di gennaio in area 3870, nel breve mi sembrano ancora mercati buy on deep.

Carmine ha detto...

Ho rivisto il mio scenario: possibile continuazione del rialzo fino al 26-28 gennaio in area 14400-500 di dax e area 3390 di sp500. Per ora comprare sulle correzioni.

Piergiovanni ha detto...

suppongo intendessi 3900