Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 17 agosto 2025

SP500 18-8-25

 Altra settimana con nuovi massimi, al momento il conteggio più lineare è quello che prevede estensione multipla dell'ultima onda, era indicato un arrivo sui 6500, ma potrebbe fare qualcosina in più. Qualora si invertisse la marcia, la rottura del punto ii azzurro sarebbe un primo segnale short.

Nel frattempo i livelli per la 4 sono salito a 5975 e 6180.

Ciclicamente dovremmo essere in chiusura del primo T del T+2 corrente, qualche allungo per l'inizio del nuovo T prima di andare a chiudere il semestrale sarebbe coerente con la previsione elliottiana.
L'Italia ha raggiunto il target indicato, 
ma anche qui sembra di vedere un'espansione, per cui ci starebbe ancora un po' di spazio, una correzione di breve potrebbe appoggiarsi sui 41700, mentre la rottura di 41600 sarebbe un buon primo segnale short.
Il BTC ha raggiunto il target e proprio con un possibile doppio massimo, come anticipato, l'onda appare completa, per cui eventuali short porranno lo stop sul top assoluto.
Niente di nuovo sul cambio EURUSD
Oro finchè tiene il punto e, starebbe formando una prima ii di continuazione al rialzo.
Niente di nuovo sull'argento.
Invece il palladio entra nella zona di rintracciamento attesa, ma nel frattempo è cambiato qualcosa, in particolare è aumentata la pressione ribassista, ora vorrei vedere un buon segnale di inversione prima di rientrare.
Anche sul petrolio niente di nuovo.
Passiamo alle azioni.
BABA Sembrava anticipare in positivo l'uscita della trimestrale (e l'ultima volta che ha fatto così non è andata bene, vedi ellisse azzurra), ma poi è stata rimandata al 21 p.v.
TSLA potrebbe aver completato una prima onda rialzista, target ideale per una ii si pone a 315/316.
NVDA niente di nuovo.
MSFT ha smorzato gli entusiasmi post trimestrale, sotto i 510 in chiusura potrebbe correggere fino a 480.
PFE prosegue al rialzo, primo target 26/26.3, sopra di esso si aprirebbero spazi

Stessa cosa per MRK, una bona conferma se chiudesse sopra 85.5 
 
Negli ultimi tempi ho notato un certo interesse intorno ai farmaceutici, vuoi perchè bassi di per sè o per effetto di una rotazione settoriale.
Si noti l'ETF XLV al limite di una resistenza molto importante, una chiusura sopra 137 sarebbe un ottimo segnale.
Così ho deciso di aggiungere MRNA alle osservate, gli indicatori son messi bene e una chiusura sopra 29.2 sarebbe un buon segno.


2 commenti:

giulio ha detto...

viene davvero da pensare che il mini-crollo del 1 agosto fosse la 4 di grado maggiore rispetto a quello che sembra e che ora abbia fatto la II della 5 e sia partito con la III, anche se cosi vuol dire che si va molto piu in alto di quello che si immaginava
forse dipende tutto da quanti short ci sono da spappolare, azionario e future, se ce ne sono tanti il mercato ha deciso che vanno puniti e si salirà molto

Piergiovanni ha detto...

NEll'onda che ha toccato il massimo, il conteggio è stato "stroncato" di conseguenza pensavo che la discesa fosse una 1 (contabile in 5 tra l'altro), ma il rimbalzo della 2 avrebbe avuto target intorno 430 (450 future), ha sforato un po' troppo per darle credito, cmq vediamo la chiusura che alle 18:00 parla Trump