Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 25 febbraio 2024

SP500 & C. 26-2-24

Sul breve avrei due conteggi possibili:

-  la ED che vorrebbe prima un ritorno sui 5000 e poi l'ultimo massimo, preferibilmente entro i 5120 (in arancio);

- se non si tratta di una ED allora quella iii arancio va interpretata come un'ulteriore espansione, quindi prevarrebbe il conteggio in blu;

In ogni caso è stata fissata quota 4945 come livello spartiacque (orizzontale rossa), al di sotto di esso sarà in corso la correzione.

In merito alla correzione attesa,
-  il conteggio più semplice vorrebbe una 4 di grado superiore con target ideale 4727 (in azzurro);
le possibili alternative sono: 
- una IV di espansione (in rosa) target ideale 4840 per arrivare poi ai 5200;
- una 2 che rappresenterebbe l'espansione di tutto il movimento partito da ottobre, target ideale 4500 (in blu), questa ipotesi è coerente con l'ideale che il bull market abbia molto tempo davanti a sè.
Abbastanza allineata con l'idea di avere poco spazio prima di una discesa è anche l'Italia.
La settimana scorso davo per terminato il conteggio, esso non è cambiato, ma chiaramente l'ultima onda ha creato un'espansione cui mancherebbero le ultime onde, vorrebbe quindi una piccola correzione verso 32370 (future) e una conclusione a 32950 circa.
Ormai il tema tassi non è più al centro dell'attenzione, salvo qualche rumor che accenna ad un ultimo rialzo, cui, però il mercato non dà alcun peso.
Il rendimento del decennale americano sembra aver completato la prima onda di correzione, ci starebbe un ritorno verso 4.25 prima di arrivare al target 4.5.
Qualche altro indizio su una correzione a breve, lo coglierei da NVDA che avrebbe terminato il conteggio e ho notato che in passato ogni volta che i volumi sono stati parimenti sopra la media ha iniziato una discesa.
Tempo addietro avevo detto di guardare a QCOM come linea guida dell'indice. Nel grafico vediamo solo l'ultima onda, ma a parte gli indicatori in divergenza, si nota che negli ultimi giorni fa molta fatica.
Potrebbe/dovrebbe fare un ultimo allungo che potrebbe essere millimetricamente sopra il precedente (158) anzichè arrivare al target ideale 165/66, per chi avesse posizione aperta porrei stop profit a 148.
L'EURUSD al seguito anche lui di NVDA ha fatto un movimento così forte che l'ha portato quasi a target, ha quindi bisogno di respirare. Potrebbe riscendere fino a 1.076 per poi chiudere a 1.095 secondo  lo schema azzurro o blu. Allunghi maggiori potrebbero indicare l'avvio di un nuovo impulso rialzista.

L'oro è interessante è praticamente terminato il tempo destinato alla correzione, potrebbe quindi anche essere partito in anticipo. Direi che se rompesse i 2100 ci sarebbero ampie possibilità di apprezzamento (2500??).
Infine il petrolio ha messo la testa sopra il massimo precedente, "sentendo" il livello, adesso dà tutta l'impressione di essere ripartito al rialzo, ci sta una correzione (onda 2) fino a 74.5/75 prima di allungare.


3 commenti:

giulio ha detto...

Martin Pring (twitter @martin_pring ) è sempre una certezza, notevole articolo con implicazioni sia di breve che di lungo periodo, da leggere assolutamente:

https://www.pringturner.com/will-2024-be-1968-deja-vu-all-over-again/

mirko trader ha detto...

Per come interpreto io i cicli oggi dovrebbe partire la correzione sulle borse in generale per segnare un minimo entro metà marzo...
potrebbe starci con la lettura delle onde?

Piergiovanni ha detto...

Sì, oggi sono stati raggiunti, anche leggermente superati, i principali target previsti. La correzione dovrebbe iniziare da un momento all'altro, anche se potrebbero tenerlo su fino alle scadenza del 15.
Però solo per via di conteggi e cicli, ma segni di inversione non ne vedo ancora