Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 11 febbraio 2024

Sp500 & C. 12-2-24

 Al momento gli indici americani hanno raggiunto e leggermente sforato i target indicati, tuttavia al momento la bolla AI non conosce sosta anche se una correzione sarebbe ragionevole..

Elliottianamente senza ulteriori espansioni, come dicevo saremmo a target e la discesa dovrebbe essere immediata, ma non c'è alcun segno in merito, anzi si nota una recente forza anche sulle mid cap del Russell. 


Salvo detta discesa immediata, che sembra alquanto improbabile, quella che avevo indicato come iv sui 4920 sarebbe da rietichettare come 2 di un'ulteriore espansione per cui sarebbe in corso una nuova 3 già espansa, di qui se la iii interna fosse terminata (non è detto, potrebbe allungare prima) e partisse subito la relativa iv dovrebbe trovare supporto entro i 4990 (in azzurro) una discesa maggiore che arrivasse a 4960 potrebbe significare una nuova espansione (in blu), solo al disotto dei 4920 (orizzontale rossa) si potrebbe pensare che sia iniziata la 4 di grado maggiore con target 4700 circa.


Gli indicatori puntano in basso e ciclicamente ci sarebbe da chiudere un settimanale, per cui ci si può aspettare 1/2 sessioni negative ad inizio di settimana.

Ciclicamente lo sviluppo dovrebbe essere all'incirca quello illustrato, credo possa chiudersi il mensile in occasione della trimestrale di NVDA, che, come scrivevo nei commenti di venerdì, ha macinato così tanto terreno che qualunque siano i risultati è probabile inizi una correzione. E forse, dico forse potremmo vedere la 4 di grado maggiore coincidere con la chiusura del trimestrale, ma mancherebbe ancora un mensile, parliamo quindi di oltre venti sessioni. Il target per questa 4 si pone per ora a 4680, ma destinato a salire in seguito ad eventuali nuovi massimi.
Nelle ultime settimane, mentre l'America volava l'Europa stentava e l'Italia ancora di più, ma sembra che negli ultimi giorni siano riusciti a raccogliere le forze e AI o non AI si riesca a fare qualche altro passo. Il target indicato era 31500, ma anche qui sembra profilarsi un'espansione, abbiamo una minuette iii  (blu) in corso che non è detto sia già terminata. In alternativa, la forma è un po' anomala, potrebbe quindi anche trattarsi di una ED, per cui cercherei di seguire il conteggio ponendo 31200 (future) come il limite da non valicare per entrambe le ipotesi.
In breve siamo in zona di ATTENZIONE!

Non è detto che debba esserci per forza un parallelismo, specie in caso di rotazione settoriale, ma mi piace seguire il titolo QCOM, semiconduttori, ma non tra i big, che ha disegnato un grafico ed un conteggio abbastanza pulito. Avrei previsto per esso un target a 165/166 che è ancora distante, all'approssimarsi di questo obbiettivo l'ATTENZIONE sarà MASSIMA.
Il bello è che gli indici azionari non sono più interessati al discorso tassi di interesse, infatti il rendimento del decennale USA sta digerendo che non ci sarà nessun taglio a marzo.
A mio avviso sta seguendo l'ipotesi blu verso i 4.5 (che poi coinciderebbe con i tre tagli che la FED ha lasciato trasparire rientrino nelle sue intenzioni). L'ipotesi rossa riguarda il caso di una recrudescenza dell'inflazione e l'ipotesi verde è diventata residuale dati gli ultimi sviluppi.

L'EURUSD non mostra molta forza, ma sarebbe opportuno un rimbalzo verso gli 1.099, forse si aspetta qualche dichiarazione più esplicita che nemmeno la BCE abbia intenzione di tagliare a breve, ipotesi che non è stata ancora completamente tolta dal tavolo.

Il BTC segue abbastanza le previsioni, prossimo target 52K

L'oro resta laterale, avrebbe da chiudere un trimestrale+ tra non molto, poi forse potrà di nuovo prendere forza.
Il petrolio è arrivato sul limite del rimbalzo previsto, ingenerando alcuni dubbi sul conteggio.
Sopra il punto C direi che è partito un nuovo rialzo, mentre sotto i 73 vedrei conferma del ribasso.






 

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Secondo lei con la fiammata di l'altro giorno sulla comunicazione dei dati trimestrali ISP è arrivata?
La ringrazio

Piergiovanni ha detto...

Su ISP in particolare ho perso il conto da un po' troppo erratico da seguire, l'Italia però secondo me è agli sgoccioli che abbia già finito, del resto il target è stato raggiunto, o se riesce a tenere in questi giorni, potrei pensare giusto a un altro massimo.
P.s. Nel senso che ci potrebbe stare una correzione seria, tale da convenire uscire e rientrarre poi

mirko trader ha detto...

Partita quindi la correzione onda 4?
nel caso quale targhet per usa ed europa?

Piergiovanni ha detto...

credo di sì.
Usa 4650/700
Europa è più difficile da leggere, guarderei all'America come riferimento, magari ne parliamo nel we

Piergiovanni ha detto...

P.s. target rimbalzo 5000/5020 se passasse 5040 abbiamo scherzato
Italia ha già fatto 31380, ma potrebbe aggiungere qualche punticino

Anonimo ha detto...

Nuovo allungo , x l indice italiano?

Piergiovanni ha detto...

Certo per ora ha tenuto tutto abbastanza bene, ma come ho scritto sopra 5040 tutto annullato e ripresa del rialzo

giulio ha detto...

Piergiovanni scusa non mi ricordo piu, sp500 intendi valori indice o future? (mi pare che a oggi il future quota circa 18 punti in piu)
Grazie
giulio

Piergiovanni ha detto...

Sempre indice, se parlo del future lo specifico. Sì 17 punti in più