Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 19 febbraio 2024

Sp500 & C. 20-2-24

 Oggi festività del "president day" in USA e come sempre gli altri mercati si son mossi poco o niente.

Venerdì u.s. c'è stata una discreta ondata di vendite a fine giornata ed è molto probabile si trattasse solo di una mossa prudenziale prima del week end lungo.

Avevo scritto che in caso di ritorno sopra 5040 di future probabilmente la correzione non avrebbe trovato seguito, eppure con quello che è successo venerdì, ovvero ritorno in prossimità dei massimi e ripiego fino ai 5000 ingenera il dubbio, del resto è il loro mestiere.

Non è cambiato molto rispetto all'ultimo aggiornamento di mercoledì, cmq passiamo a rivederlo.

in rosso - una iv interna e avrebbe un target ideale a 4910, ciò vorrebbe un target per la v di 3 a 5120 salvo espansioni. Ciclicamente si inquadrerebbe con la chiusura di un mensile. Se il mercato si dimostrasse, ancora una volta particolarmente forte questa onda c potrebbe anche fermarsi sulla trend viola formando una running flat.

- in giallo ho formulato una nuova ipotesi, cioè una ED di cui avremmo visto solo la i e sarebbe in corso la ii, ma sarebbe necessario un affondo inferiore a 4925, non è concessa running flat per questa ipotesi.

- in verde - una espansione di tutto il movimento partito da 4700 circa, l'obbiettivo sarebbe a 4815.

- in blu - la famosa 4 di grado maggiore, ma credo sarebbe necessario più tempo, quindi direi un altro mensile che ciclicamente andrebbe a chiudere anche il trimestrale+ 

Possiamo dire che tutto il mondo è in attesa della trimestrale di NVDA che uscirà il 21 p.v., dopo la corsa fatta finora, a mio avviso, la cosa più normale anche se i risultati fossero buoni, sarebbe una correzione da sell on news e stando al conteggio portato avanti, dovrebbe essere una IV con obbiettivo tra 635 e 680, da farsi facilmente in giornata e che sarebbe visto come occasione d'acquisto per tutti coloro che son rimasti fuori finora. Ciò ovviamente consentirebbe la ripresa del rialzo generale, in coerenza col conteggio, tra l'altro.
Se invece i risultati fossero negativi potrebbe tirar giù tutto. L'unico motivo per cui potrebbero essere negativi sarebbe una mancanza di capacità produttiva perchè gli ordini non le mancano di certo.
Un titolo che ha attirato la mia attenzione di recente è TSLA che sta facendo un rimbalzo dopo il gap down conseguente alla trimestrale, credo sia solo un rimbalzo, ma mostra forza anche in gionrate negative, vedrei come target innanzitutto la chiusura gap a 08, ma facilmente l'agglomerato di medie mobili tra 220 e 230.
Il rendimento del decennale americano si sta adeguando alle prospettive minori del previsto in merito al taglio dei tassi e si dirige verso i 4.5. Considererei le chiacchiere su un ulteriore rialzo, pura speculazione, anzi anche in caso di dati che dimostrino una vera e propria ripresa dell'inflazione, non penso vogliano intervenire in un anno di elezioni, sarà quindi solo questione di quando e quanto taglieranno di conseguenza detto livello dovrebbe costituire un vero e proprio muro.
Veniamo all'Italia, francamente il mio conteggio è terminato, la sparata a 32K in occasione delle scadenze di febbraio è una tipica manovra per portarlo dove nessuno pensava che andasse.


Ciclicamente mi aspetterei la chiusura del Trimestrale  in parallelo agli USA, in alternativa non saprei proprio. Al limite dovrò aspettare un'ulteriore evoluzione.


L'oro procede come previsto, dovrebbe essere leggermente ribassista ancora per una settimana.
EURUSD raggiuto il target 1.07, sembra ora all'inizio di un rimbalzo con target 1.095, per poi proseguire la discesa.
Il petrolio ha superato il suo massimo più recente, dovrebbe quindi dirigersi verso la prossima resistenza intorno a 84.

Sul NG voglio solo segnalare che l'han soprannominato the widowmaker e ho detto tutto...attendere.


10 commenti:

Carmine ha detto...

Ciao Piergiovanni, credo che Nvidia nn deluderà le attese ed spfut500 potrebbe fare un nuovo max sopra 5066 entro fine febbraio chiudendo il terzo semestrale inverso ed il biennale inverso. Se così fosse in che area potrebbe segnare questo max sp500fut. guardando intraday. Grazie e sempre complimenti per le tue analisi.

Piergiovanni ha detto...

I successivi target li ho già dati in precedenza 5060/5080/5115 indice
quest'ultimo sarebbe il più importante, come dire quello che dovrebbe fare in ogni caso, poi si va sopra i 5200.
Circa Nvda se deludesse crollerebbe tutto, ovvero scatterebbe la 4 di lungo periodo verso 4650/700, ma propenderei più per un sell on news anche se buona, con indice intorno a 4900, d'altro canto potrebbero avere anticipato il movimento infatti ieri si è portata sul primo target di correzione indicato. Ci sarebbero poi da notare un Nasdaq più debole dello SP e un'Italia particolarmente frizzante...rotazione in atto?

mirko trader ha detto...

da tempo ipotizzavi il top di mercato con la trimestrale di nvidia...
pensi sia proprio così?
il gapup europa potrebbe essere di esaurimento...

Piergiovanni ha detto...

Attenzione, ipotizzavo una discesa, che si sarebbe potuta trasformare in top se la trim fosse stata negativa, invece abbiamo visto che hanno anticipato la correzione di un paio di giorni rispetto alla trimestrale, che alla fine è stata bene accolta. Ora mi aspetto un nuovo massimo su entrambi, indice 4120 e NVDA 780 (per ora). E' stato fissato un livello di guardia a 4920.

Piergiovanni ha detto...

Attenzione, ipotizzavo una discesa, che si sarebbe potuta trasformare in top se la trim fosse stata negativa, invece abbiamo visto che hanno anticipato la correzione di un paio di giorni rispetto alla trimestrale, che alla fine è stata bene accolta. Ora mi aspetto un nuovo massimo su entrambi, indice 4120 e NVDA 780 (per ora). E' stato fissato un livello di guardia a 4920.

giulio ha detto...

Piergiovanni immagino volessi scrivere 5120 non 4120

comunque volevo scrivere solo un commento riguardo la borsa: CHE TEMPI INCREDIBILI STIAMO VIVENDO (e continueremo a vedere mi sa ancora per un po, mi ricorda il 1999 solo che allora non si shortava e quindi sembra una cosa diversa ma la sensazione di fondo è la stessa)

Piergiovanni ha detto...

indubbiamente, vado a correggere

Piergiovanni ha detto...

C'ero anche io, la differenza è che allora saliva tutto indistintamente, veramente qualunque schifezza

giulio ha detto...

"C'ero anche io, la differenza è che allora saliva tutto indistintamente, veramente qualunque schifezza"
si ma intendo dire che a quella fase ci dobbiamo ancora arrivare :D ora siamo all'inizio

(riguardo il 4120 è nei 2 commenti qui sopra)

Piergiovanni ha detto...

Avevo capito, ma i commenti non si possono modificare.