Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 7 gennaio 2024

SP500 & C. 8-1-24

 Il target ideale al rialzo 4810 non è stato raggiunto, sia pur di poco, invece la correzione prevista è stata immediata e non credo sia terminata, dovrebbe essersi conclusa solo la sua prima onda (A) dovrebbe seguire quindi un rimbalzo fino 4750.

E questo è il conteggio più semplice che concorda col termine del secondo settimanale (T) del mensile (T+2) e dovrebbe vedere il termine del mensile con una altro affondo coincidente con l'onda C elliottiana target 4655 (in blu).

E' possibile tuttavia che si sia solo al primo T, poichè è incerto su dove sia sia chiuso il T+2 precedente e quindi la correzione potrebbe andare avanti per più tempo, ma dal punto di vista elliottiano il target non cambia (in azzurro) inoltre per il principio dell'alternanza che la IV si sviluppi in laterale per un po' di tempo ci sta tutto. 
Da notare le divergenze che si stanno sviluppando sugli indicatori, che non lasciano tranquilli, però mi aspetto solo un altro massimo (4900 circa) una volta terminata la correzione, e le divergenze possono continuare a disegnarsi per un certo tempo.
La rottura di 4600/4550 porterebbe al livello successivo 4450 (in rosso).
Il ND100 appare leggermente diverso in quanto ha già raggiunto il suo target ideale, dopo il rimbalzo, dovrebbe solo ritestare il livello o cmq non allontanarsi molto da esso.

L'Italia dovrebbe essere in linea con l'America, è quindi atteso un rimbalzo, iniziato in anticipo e una nuova discesa che stimo limitata ai 29800 future  (in blu) o magari 29500 se dovesse impiegarci più tempo (in azzurro), la rottura dei 29500 porterebbe ai 28400 (in rosso)
Come succede spesso nell'ultimo anno, a una correzione azionaria corrisponde una obbligazionaria, essendo entrambi legati al topic tassi di interesse, così il rendimento del decennale usa è salito un po'. Essendo la discesa una tirata unica la lettura è difficile, tirando a indovinare, direi che può arrivare a 4.25 per poi segnare un altro minimo in corrispondenza del prospettato massimo sull'azionario (in blu).
Di seguito il mio conteggio di lungo verrebbe un altro massimo sopra 5 (in azzurro), ma senza un evento straordinario, come una forte ripresa dell'inflazione, la cosa mi sembra concretamente poco probabile, quindi si potrebbe proseguire con un rimbalzo sui 4.35 e nuovi minimi (seconda parte in blu). 
L'EURUSD è sceso in parallelo ai precedenti, forse proporzionalmente un po' in più.
Devo dire che mi lascia un po' perplesso l'ultimo movimento, per ora etichettato come onda V perchè non è armonico col resto.
Seguendo l'ipotesi principale vedrei un rimbalzo fino 1.104 e poi una discesa fino 1.07 (in blu)
Sotto 1.07 si può proseguire per 1.032 (in rosso) ma ci vorrebbe tempo, per cui vedrei questa idea legata eventualmente al successivo ribasso post 4900 dello sp500.
Infine la disarmonia rispetto alle onde precedenti potrebbe essere causata da un'espansione, in tal caso la correzione sarebbe già terminata e il target sarebbe un nuovo massimo 1.124 (in giallo).
L'oro al momento è essenzialmente in una fase laterale 1935/2150 e mi aspetto che ci resti per almeno 1/2 settimane ancora andando sopra 2100 (in blu) o meno (in azzurro). Non credo che andrà a rompere i minimi (in rosso) nemmeno nei prossimi mesi.
Il BTC tiene abbastanza bene, salvo quando girano voci negative sull'emissione dell'ETF o future che lo riguardano, però si stanno disegnando quelle divergenze sugli indicatori, compatibili con un altro allungo (48500), magari due (52000), ma che rappresentano un primo segnale d'allarme.
Sul petrolio ho fatto un posto in settimana che per ora ha trovato una prima conferma, il livello di correzione è stato leggermente più alto perchè il greggio ha allungato in notturna prima di scendere, ma è stato perfetto, riassumendo senza ripetere il tutto mi aspetto si prosegua fino sopra 76 prima di tornare sotto 67. Per posizioni eventualmente aperte va posto lo stop a 71.
Il NG ha confermato il rialzo rompendo anche i 2.57 a questo punto porrei lo stop a 2.63, così da mettersi al sicuro, prossimo livello 3.
Poichè il rialzo è stato incentrato sulle FAANG+TM cd 7 stars andiamo a vederle.
FB ha corretto un minimo, a occhio direi che si trova in una ED con target finale non molto lontano dal massimo, negativa sotto 340.
AMZN ha raggiunto il target indicato e potrebbe aver finito.

AAPL ha segnato un nuovo massimo senza raggiungere il target e poi ha iniziato una discesa consistente, qui direi proprio che ha già dato e non mi aspetto che allunghi ancora anche se lo facessero gli indici, al massimo posso pensare a un rimbalzo a 192...salvo revisionare il livello in caso di ulteriore discesa.
NVDA (a mio avviso ha preso il posto di NFLX come N) è evidente dal grafico che non molla nulla, avrei un target finale a 535.
GOOGL corregge, ma non molto, vedrei anche qui una ED con target finale 148.
MSFT direi che è in corso onda iv di 5, mancherebbe l'ultimo allungo a 392.
Su TSLA il grafico è piuttosto incerto vedrei probabili i 230/220 come prossimo obbiettivo.

Infine ISP ha raggiunto il target indicato ed anche oltre, ne dedurrei che ha espanso questa onda, che però dovrebbe essere l'ultima del movimento corrente quindi mi terrei pronto a uscire.
Posto il grafico a 15' per seguirla più da vicino per ora stop in caso di rottura del punto [ii].



4 commenti:

Anonimo ha detto...

Gentile Piergiovanni. Il tuo ipotetico "arrivo a 67$" su Petrolio ( a questo punto, direi + che probabile ) siamo adesso a malapena sopra i 70....lo vedi in un movimento in 5 onde al ribasso (e quindi punto di arrivo di un movimento ribassista), oppure è il target di un prima onda di un movimento ribassista ?
Grazie
Daniele

Piergiovanni ha detto...

67 è orientativo, bisogna vedere come si sviluppa

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Future Fib oltre 30800...S&P in accelerazione sul finale ....che dici !?....saremo mica indirizzati a nuovi massimi da adesso !? Grazie. Daniele

Piergiovanni ha detto...

SP e Nasdaq sono a target di rimbalzo, poi se han fatto correzione corta sia di target che di tempo, solo il cielo può saperlo.