Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 28 gennaio 2024

Sp500 & C. 29-1-24

 La settimana ha visto svilupparsi l'onda iii indicata, sia apre la strada a nuove ipotesi per la prosecuzione.

onda iii grigia dovrebbe essere terminata dove indicato e di seguito iniziata la sua iv, che potrebbe

- essere terminata dove indicato e quindi sul massimo segnato venerdì avremmo il top di onda iii verde, quindi mancherebbe una sola correzione, la iv verde per poi chiudere il movimento, correzione che potrebbe arrivare tra 4862 e 4834, che darebbe un target per la v verde a 4923

- tuttavia il movimento ha più la forma di una correzione laterale e interpreterei il nuovo massimo millimetrico di venerdì come una b in overlap, nella successiva discesa ci vedrei la i-ii della c. A mio avviso la b in overlap è in genere un segno di forza, per cui probabilmente la c si manterrebbe nella parte alta della zona di rintracciamento, 4865 circa (in blu) quindi a 4923+ dovrebbe chiudersi solo la v grigia=iii verde e dovrebbero esserci ancora la iv e la v verde.

- solo qualora si andasse a rompere il massimo della i verde si potrebbe pensare a una correzione più importante (in rosso), però con la riserva che questo stesso livello sarebbe l'ideale per una nuova espansione

Al contrario dello SP, il Nasdaq100 è stato debole per tutta la sessione di venerdì, non lasciando molti dubbi che sia in corso la sua iv, ne ha raggiunto il livello minimo, ma potrebbe proseguire ancora un po' verso 17485. LA v conseguente avrebbe target 17820.
L'Italia è rimasta ancora in laterale per tutta la settimana, unico segno positivo che abbia tenuto il recente minimo. Presumendo che lì abbia chiuso la sua IV si può ipotizzare un target a 31500 per la V.
Rottura di detto minimo, invece aprirebbe le porte a una discesa anche consistente.
Il rendimento del decennale USA ha allungato il suo rimbalzo di un minimo e potrebbe aver terminato. Prossimo target 3.6? Certo ci vorrebbe un discorso molto dovish da parte di Powell mercoledì.
In alternativa potremmo avere una correzione nella correzione quindi un ritorno verso i 4 e un target finale a 4.6, ma un movimento del genere sarebbe una buona conferma che non ci sarà un altro massimo.


L'oro continua nel suo tenue ribasso, in quella che ritengo sia una correzione verso i 1935. Intanto  il tempo passa e il mensile potrebbe chiudersi da un momento all'altro. Nella sua discesa ha cmq lasciato dei livelli ben evidenti (orizzontali e diagonale rosse), la rottura di questi sarebbe un discreto segnale. Invece la rottura di 1935 porrebbe grossi dubbi sul rialzo.
L'EURUSD è in condizioni simili all'oro, ma vi vedo una maggiore incertezza, qui, anche se avessimo un rialzo per la chiusura del mensile non escluderei che possa essere minimale per poi riprendere il ribasso (in rosso), ci vorrebbe una convinta rottura della diagonale rossa per propendere verso il percorso in verde.

Il petrolio ha raggiunto il target indicato, ma a mio avviso il conteggio correttivo potrebbe essere terminato e dirigersi quindi verso un nuovo minimo. Va considerato, però, che abbiamo una lunga laterale che ha rotto al rialzo per cui si potrebbe anche spingere verso target più alti 80/84, con un conteggio al momento non ipotizzabile. Per cui prima di una posizione short vorrei vedere qualcosa che mi convinca in merito. 


 

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se posso chiedere che target ha questo movimento di isp secondo lei?
Grazie

Piergiovanni ha detto...

Il mio ultimo calcolo voleva un ritest di 2.8, ma ora è andato oltre con quella che sembra un'onda con doppia espansione, non posso dire fin dove arrivi, ma una volta fermatasi dovrebbe per due volte fare un leggero rintracciamento e allungare ancora sia pur limitatamente.
In pratica dall'ultimo 2.7 conto I-II-i-ii-iii in corso