Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 14 gennaio 2024

SP500 & C. 15-1-24

 Lo sp500 in settimana ha recuperato, come previsto, ma il recupero è arrivato a segnare nuovi massimi, il che modifica i conteggi attesi.

Innanzitutto onda V è già in corso e forse anche terminata, il suo target ideale sarebbe a 4850 (una trentina di punti in più per il future), ma la sessione praticamente ferma di venerdì non ha mostrato la forza necessaria, tuttavia potrebbe essere dovuta al week end lungo (lunedì borse USA chiuse per il Martin Luther King's).

Presumendo che la debolezza sia il preludio per la chiusura del T in corso, vedrei due possibili sviluppi:

- piccola discesa verso 4730 con chiusura del T, forse anche del T+3 ed espansione di onda V, il target dovrebbe alzarsi almeno a 4900 (in verde)

- chiusura più lunga del T+3 (in azzurro/blu) che potrebbe impiegarci altre due settimane circa e target di ribasso più importanti da 4650 a 4350.

Ma, in entrambi i casi il rialzo non dovrebbe essere terminato, quindi le discesa sarebbero occasioni d'acquisto.

Discorso simile sul ND100 circa l'espansione (in verde), ma è anche candidato ad aver completato il percorso dai minimi e quindi la correzione sarebbe molto più importante (in blu), al momento non riesco a quantificare una discesa intermedia.
L'Italia possiamo affermare che sia andata in laterale e non ci dovrebbero essere dubbi sulla imminente chiusura del Trimestrale (T+3) in tempi brevi (in blu) o più lunghi (in azzurro).
Un'immediata ascesa (in verde) sarebbe alquanto inattesa, ma potrebbe essere provocata da uno short squeeze americano visto che si combatte tra la figura di doppio massimo sui 4800 e la sua rottura.
Dopo la conferma del varo degli ETF sul BTC, ha subito un prevedibile sell on news, non è chiaro se abbia sviluppato un III in ED oppure completato la V, poichè ha toccato tutti i livelli giusti, cmq il prossimo livello ideale sia che vada a formare la IV o la 4 si pone a 40660 per poi allungare a 52K
EURUSD sembra stia disegnando una correzione in laterale, mi aspetterei un break al ribasso verso gli 1.07
L'oro ha visto un recupero importante, ma resta nella sua laterale.
Il petrolio ha fatto scattare lo stop con la discesa di inizio settimana, ma ha poi proseguito secondo le aspettative, sta disegnando una correzione complicata che dovrebbe toccare 77/78 prima di un nuovo ribasso.
Il NG ha fatto una correzione lungo la strada, ma dimostra forza, direi che è perfettamente in grado di arrivare al muro fra 3.56 e 3.9 che ha disegnato con la laterale dei mesi passati, quì uno stop sarebbe dovuto.
Torniamo ai FAANG+MT

FB allunga su nuovi massimi, non mostra alcun segnale di debolezza, posso pensare a una piccola correzione, mentre gli indici vanno a chiudere il T+3, ma dovrebbe poi proseguire.

AAPL, anche se impostata al ribasso, sembra aver iniziato un rimbalzo, che dovrebbe arrivare sui 192, ovviamente non in linea retta.
AMZN ha raggiunto in pieno il suo target, ma potrebbe ancora espandere l'ultimo movimento (in verde) o l'ultima onda (in blu)
NVDA è stato uno dei maggiori supporter dell'ultimo rialzo, ha superato il target indicato a 535 e mostra incredibilmente una doppia espansione, incredibilmente per la tanta strada già fatta, anche se qualche suggerimento lo si poteva dedurre dal fatto che non mollasse nulla. Possibile una piccola correzione a 522 per poi proseguire.
GOOGL prosegue lungo l'ipotizzata ED 
MSFT segna nuovi massimi assoluti e mostra un'espansione dell'ultima onda, possibile una minima correzione per poi allungare un po'.
TSLA si è girata al brutto è probabile che scenda ancora fino a 200 o anche 190, dovrebbe rompere i 260 perchè si possa pensare ad un'inversione.
Infine ISP per gli aficionados, è scesa un po' troppo, per essere coerente col conteggio non dovrebbe cedere nemmeno un centesimo, posso ipotizzare che non abbia contato un movimento sul ?, in tal caso 2.7 sarebbe l'ultimo baluardo per un ulteriore massimo.














5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buona domenica Piergiovanni,vorrei un tuo parere su Nio e Coinbase. Grazie

Piergiovanni ha detto...

Nio sta rompendo i minimi, direi proprio niente di buono.
COIN avrebbe avuto un rintraccio ideale a 140, ma l'ha passato in poco tempo, 130 è il livello successivo, ma non mi ispira, proverei a vedere se tiene i 114/115

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, battute a parte, ma dell' attuale caduta del NatGas che ne pensi !? Stavo quasi per entrarci poco fa...ma poi mi son bloccato. Questa forza ribassista monfa paura. Pensi ancora fattibili i 3,5 che davi nell' ipotesi sopra ? Grazie. Daniele

Piergiovanni ha detto...

Quel movimento è evidentemente finito in anticipo, c'è lì un grosso muro, come si vede dal grafico, ma non è riuscito ad arrivarci.
oggi sui 2.66 ha toccato il rintracciamento ideale se deve proseguire, ma nel caso porrei uno stop a 2.47

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta Piergiovanni. Effettivamente il NAT GAS, spiazzante e ti dico ci stavo proprio facendo un pensiero, anche in ottica di uscire dai mercati azionari. Ma così è vramente brutto. Cioè, è una buona occasione di acquisto sul medio periodo, ma non sai dove potrebbe essere un' area di bottom.Daniele