Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

lunedì 22 gennaio 2024

SP500 & C. 22-1-24

 Lo Sp500 ha seguito l'ipotesi verde, cioè rintracciamento ed espansione dell'onda in corso.

Ciclicamente vedrei due possibilità un nuovo trimestrale o più appena iniziato oppure, come minimo, il terzo mensile di un trimestrale in tre tempi.

L'ipotesi più rialzista era suggerita in particolare dal Nasdaq che ha compiuto il rintracciamento della IV alla perfezione e  ora mostra che la V ha espanso quindi il target indicato 17250, peraltro già raggiunto, non è più sufficiente. Approssimativamente, per ora, indicherei i 18K. 
Entrambi indicano quindi che il rialzo deve proseguire.

Vediamo con quali variabili.
Dall'ultimo minimo, il punto ii verde mi sembra di leggere tre onde per cui saremmo nella iii grigia di iii verde, 
- questa potrebbe semplicemente proseguire (in viola), del resto si tratta di una tre, e allora dovremo aspettare che trovi il suo compimento, stimerei intorno a 4870/4900, ma sto tirando a indovinare;
- potrebbe invece rintracciare immediatamente a formare la iv grigia (in blu) target 4804 poi 4850 per la iii verde;
- la iii grigia potrebbe rivelarsi una ulteriore i di una nuova espansione, in tal caso il rintracciamento potrebbe essere più importante, fino a 4780 (in verde)
- infine tutta la salita potrebbe essere già un'onda completa, la sua iv starebbe nel cerchietto, in tal caso il rintracciamento potrebbe essere ancora maggiore 4740/70.
S'intende che il minimo della ii verde non deve essere violato o salterebbe tutto, s'intende altresì, che l'ipotesi viola farebbe salire leggermente tutti i livelli indicati.
La mia ipotesi preferita è la blu, principalmente perchè lascia ancora un po' di "fumo" sul campo dando occasione di mischiare meglio le carte.
Tra i vari analisti che leggo, si faceva notare che l'Europa e i suoi indici restavano al palo mentre l'America si mostra scoppiettante, ma ci potrebbe essere una semplice spiegazione, detti indici stavano consumando il tempo della correzione senza scendere, mentre l'America un giorno scoppiettava sì, ma quello dopo cedeva il guadagnato.
Così anche l'Italia restava in laterale ed ora, al pari dello sp e del ndx potrebbe partire il nuovo mensile/trimestrale (in verde) anticipando un po' i tempi, cosa che abbiamo già visto altre volte.
In alternativa potrebbe andare in laterale per un'altra settimana formando un nuovo minimo di qualche punto (in blu).
Solo qualora violasse i 29500 si potrebbe pensare a un ribasso maggiore (in rosso)
N.B. i valori indicati sono sugli indici per l'America, quindi bisognerà aggiungere la differenza, per lo sp circa 33 punti. Mentre il grafico Italia è già del future.

Il rendimento obbligazionario continua nella sua correzione rialzista. E' arrivato a 4.25 vs target indicato 4.35. L'azionario ha interpretato questo movimento positivamente in quanto i sette tagli indicati dal minimo, si pensa possano verificarsi solo in caso di problemi gravi, recessione o altro.
- Potrebbe darsi che questo rimbalzo sia una iv e vorrebbe quindi un altro affondo fino a 3.6;
- In alternativa potrebbe essere terminata la prima onda e il rimbalzo potrebbe proseguire fino a 4.5/6 (in blu)
- Sopra i 4.6, ipotesi che si verificherebbe solo in caso di una forte ripresa dell'inflazione, probabile si allunghi fino a un nuovo max intorno a 5.2 (in rosso)
Il BTC sta svolgendo la correzione prevista, il target ideale sarebbe 37K, ma già sui 39K si nota una certa resilienza, che ci arrivi o meno il prossimo rialzo dovrebbe toccare 52K.
Sotto i 37K le cose potrebbero mettersi al brutto.
EURUSD ha segnato un altro minimo, come previsto, ora siccome tutta questa correzione si è svolta in un ribasso laterale, suggerirebbe che potrebbe essere stata un iv, il conseguente target per la v si pone a 1.126/13 (in verde), resta cmq valida l'ipotesi principale che vorrebbe un arrivo a 1.07.
L'oro potrebbe aver terminato la correzione in failure ed essere pronto a un consistente rialzo, anche per un trimestrale appena iniziato (in verde), c'è la possibilità che manchi ancora una settimana, ma lo scenario sarebbe simile (in blu)

Il petrolio continua a restare in laterale mostrando un evidente conteggio correttivo e nonostante  notizie che dovrebbero far incrementare la quotazione, semplicemente non ce la fa.
Nonostante tutto dovrebbe segnare un top poco più su, la resistenza principale è a 78.5, ma data la debolezza 77 sarebbe sufficiente.
Il NG è a un passo dall'ennesimo stop, a questo punto presumerei che abbia completato una 4 non meglio identificata e il target conseguente si porrebbe a 1.9.

FB e AMZN si muovono al rialzo secondo le indicazioni, ma non ho indizi per determinare nuovi target.
AAPL dopo lo scarico a seguito dei downgrade, ha disegnato un forte recupero che è quasi arrivato al target di 191.5 se si tratta di una correzione, mentre sopra i 195 si aprirebbe la strada per l'espansione della 5. Nonostante tutto l'indicatore resta schiacciato in basso e non è un buon segno.
NVDA era già cara, ma sembra che non importi a nessuno, resta il tema principale dell'AI, cmq resta nella iii di un'onda con doppia espansione, qualora correggesse immediatamente per una iv avrebbe target 548, ma il rialzo non sarebbe cmq terminato.
MSFT segna i nuovi massimi assoluti e il movimento potrebbe anche essere completo, in caso di espansione, la correzione  dovrebbe limitarsi a 378.
TSLA è scesa lentamente, ma costantemente. Siamo nella zona che ha fatto da supporto numerose volte, con livelli importanti a 215/202/194. La trimestrale è in uscita il 24 p.v. e probabilmente stanno scontando numeri non eccezionali visto qualche mese addietro hanno abbassato i prezzi di listino, ma magari potrebbero avere esagerato e sulla news sarebbe possibile un rimbalzo verso i livelli 225/240.


5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, sto puntando il NatGas, il tuo Target a 1,9 .... perché !? Sarebbe l' estensione della 1 ribassista!? Grazie. daniele

Piergiovanni ha detto...

Come ho scritto, sarebbe la 5 ipotizzando che l'ultimo rimbalzo sia una 4.
Ma francamente perchè non lo lasci perdere, c'è tanta roba in giro.

Anonimo ha detto...

Perchè vorrei stare fuori sopratutto in questo primo trimestre del 2024, dai mercati azionari in genere. Penso per i mercati che siamo arrivati. Si, forse potremo vedere i 5000 di S&P, ma se e chissà con quali zig zag rischiosi, così come per Europa, stesso margine forse un 3...4 % di upgrade ??!...Il gioco non vale il rischio, così come non penso che potranno crollare (e quindi una posizione short di medio/lungo, sbagliata comunque). Rimangono le Commodities e il Nat Gas, alla luce di un calo così violento, potrebbe in tempi brevi dare rimbalzi a doppia cifra %. questa, la mia considerazione. Grazie. Daniele

Anonimo ha detto...

Puoi suggerirmi una alternativa al NatGas?

Piergiovanni ha detto...

Se non vuoi metterti sull'azionario (e a mio avviso si possono costruire strategie con le opzioni limitando il rischio) fra forex e commodities gli strumenti possibili sono decine.
Devo dire che mi preoccupa la frase per cui cerchi dei rimbalzi a doppia cifra, dalla ricerca del "colpo grosso" non viene mai niente di buono.