Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 5 febbraio 2023

Sp500 & C. 6-2-23

 Lo sP500 sull'onda della FED ha toccato la resistenza a 4200, salvo poi tirare il respiro, sui dati della disoccupazione un po' troppo brillanti.

La correzione si è fermata a 4130 circa, che sarebbe il target ideale per un'onda iv e si potrebbe cmq proseguire al rialzo come da ipotesi verde chiaro, che resta in piedi finchè non vengano violati i 4107.

Qualora invece si correggesse immediatamente per un'onda 2 il target ideale si porrebbe a 3950, ipotesi verde scuro.

Tuttavia devo dire che, a parte l'ultimo movimento, non è facile inquadrare la salita come un'onda impulsiva, ma non è nemmeno facile trovare un'alternativa, l'unica che mi è venuta in mente è una possibile running flat, dove il recente massimo sarebbe una b in overlap, target ideale della discesa sarebbe 3840/50 ipotizzando c=a.

Col recente entusiasmo non sembra molto probabile, ma il target dei 3500/3200, in rosso, è ancora possibile, qualora uscissero dati che ribaltassero le recenti ottimistiche previsioni sull'inflazione.

Se l'America ha corretto, o iniziato una correzione, l'Europa non si è scossa più di tanto, tuttavia, al momento vedo cinque onde, per cui non so cosa aggiungere, target di correzione per l'Italia, minimo si pone a 24600, ideale a 22800/23600.
La Germania era in ritardo, ma anch'essa ha raggiunto il target indicato e poco oltre. Target ideale di correzione 13250.
A parte l'azionario, abbiamo avuto una generale correzione un po' su tutto. L'oro, che però, ha raggiunto i 1860 indicati un po' troppo in fretta, il che mi ha fatto rivedere il conteggio, ipotizzando che la iv grigia sia stata scarsa e già fatta, per cui il target della iv verde sarebbe a 1827. Qualora, invaca sia terminata l'intera onda, il ritracciamento potrebbe arrivare a 1745.
L'EURUSD perde due figure in poco tempo, il target 1.11 era un po' troppo gettonato, target di correzione 1.05 per la IV e poi 1.01 se si trattasse di una 2.
Colpite un po' tutte le materie prime, tra queste quella che mi ha dato un segnale chiaro è il petrolio, in particolare se è giusto il conteggio ciclico dovrebbe vedere un prosieguo negativo per l'intero T appena iniziato.
Come conteggio dovremmo essere nel pieno della iii centrale dell'ultima onda.
Il Ng ha proseguito la discesa, ma ora comincia ad essere davvero troppo tirato e magari potremmo avere il solito movimento opposto a quello del petrolio. Target di rimbalzo 3.37/4
ISP Per il momento sembra che sia uscito in zona massimi.
Il primo target sarebbe 2.3, ma è troppo vicino per poter destare interesse.
Successivamente c'è il 2.16, dove spesso si è fermata, lo prenderò in considerazione se la discesa sarà stata lenta o se gli indici saranno arrivati a target.
Poi c'è 1.9 dove il riacquisto di quanto liquidato sarebbe quasi obbligatorio.










22 commenti:

Carmine ha detto...

A 4096 di sp500index ho longato sp500 e Dax. Mi aspetto un nuovo max entro lunedì 13 in area 4220 di so500index.

Louis ha detto...

Aggiornamento euro...
Bene e adesso? La chiusura del mensile era prevista per oggi come da calendario, ma l'ultimo settimanale partito da 1.0802 del 31.01 ha messo un rialzo di 2 figure che non era compatibile con la coda del precedente mensile, ma sembra più corretto dire che si tratta di un nuovo mensile che però ha svoltato al ribasso.
Sarebbe tutto semplice se non ci fossero le fregature.
In sostanza, adesso fino al 6 di marzo si prefigurerebbe un mese di discesa per l'euro.
quindi short a tutte le salite con stop sopra 1.1020

giulio ha detto...

Piergiovanni io penso che il mercato ha giocato uno scherzetto (parlo di es500 e Elliott) e il rialzo intraday del 3 febbraio fino a circa 4195 sia una v in failure e che quindi ora bisogna stare attenti a come "accoppiare le future IV con le relative precedenti II, cioè si scala di 1 perchè appunto una iv-v in piu è gia da considerare fatta
lo so non è molto ortodosso ma vedremo
Ciao
Giulio

Carmine ha detto...

Ciao Piergiovanni e sempre complimenti per le tue analisi. Parlando di sp500index (io trado con CFD) ed ipotizzando che non violi il minimo di stamattina io penserei ad un max intorno a venerdì 10 febbraio in area 4220. Concordi o sei di altro parere?

giulio ha detto...

@Louis
per risponderti al discorso che facevamo nell'altro thread:

vabbeh... tu la butti sul ridere ma guarda che non sono un cretino se dico che ci prende l'ho osservato a lungo e ho fatto una media sul totale delle chiamate, certo di solito sono studi su idee di medio lungo ma a volte anche di breve e a volte da indicazioni tempestive e "salvavita", ma non sono qui per difenderlo o promuoverlo, ognuno puo pensare con la sua testa a me non ne viene in tasca nulla eh non sono abbonato, solo che se metto un link ad un analisi lo metto perchè so il fatto mio

Piergiovanni ha detto...

@Carmine Io sono sospettoso ribassista, come ho già detto in precedenza, ok prima erano tutti negativi e si è saliti, ma da un po' mi pare ci sia un eccesso di positività.
Cmq concordo con la premessa e target anche 4230.

louis ha detto...

non era mica per ridere. credo che sia più o meno la verità.

Louis ha detto...

Aggiornamento Euro. https://imgbox.com/sojl19jO
oggi verso le 18 si è chiuso un settimanale. Vedete le etichette con i 5 giornalieri. Adesso c'è da capire se questo primo settimanale è il primo del 5 mensile oppure è una coda del 4 mensile (il famoso raccordo).
Vediamo quanta forza mette su. Operativamente, long domani verso le 17 al minimo del prossimo giornaliero, stop sotto il minimo di oggi. Ovviamente per chi può dato che la mia piattaforma è sempre bloccata e non mi permette aperture di posizione

giulio ha detto...

@Piergiovanni, all'sp500 piace molto ingarbugliare le cose nei momenti clou, eh? :-)
... io mi arrendo :-D

Piergiovanni ha detto...

E' ancora ambiguo, ha affondato un attimo sotto i 4107 per poi recueprare, potrebbe trattarsi di una 1-2 di discesa, o la 4 prima di 4230. In entrambi i casi l'affondo avrebbe tagliato via una delle espansioni.

Louis ha detto...

long euro 1.0725 stop sotto 1.0669

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni, cortesemente potresti aggiungere il petrolio? Grazie mille Tiziano

Piergiovanni ha detto...

@Tiziano Devo dire che mi ha sorpreso, si sono rivelati errati sia il conteggio elliottiano che quello ciclico, cmq per ora resta in un trend ribassista di lungo e il top segnato mercoledì sarebbe il target ideale di una eventuale II. Solo sopra 83 potrei pensare che abbia invertito.

Piergiovanni ha detto...

@Louis, non mi aspetto molto, se lo fa direi 1.088

Anonimo ha detto...

Buongiorno Piergiovanni ti chiedo lumi sul Natural Gas che mi spiazza come sempre dopo il -7 di ieri. A questo punto dovrebbe ripartire come da te ipotizzato o riprendere la discesa verso i 2 $?

Piergiovanni ha detto...

Per il momento sembra aver fatto un doppio minimo sui 2.3, ma il rimbalzo di cui ho parlato era quello partito lunedì, che ha rintracciato completamente, a questo punto tutto è possibile.

Louis ha detto...

Beh alla salita non metto limiti, se fosse partito il nuovo mensile da 10669 potrebbe anche andare oltre 1.10

Piergiovanni ha detto...

Certo, era per dire che quello è il target se invece fosse una correzione nella correzione

Piergiovanni ha detto...

Come ho già detto, mi pare ci sia troppo ottimismo in giro e salita di eurusd rientra nel pacchetto

Anonimo ha detto...

ISP RULLO COMPRESSORE..

Louis ha detto...

Certo che l'euro mostra pochi muscoli adesso

louis ha detto...

La situazione dell'euro appare molto deteriorata al punto che il long (per me) è vietato almeno fino alla fine di febbraio