Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 12 febbraio 2023

Sp500 & C. 13-2-23

Scrivevo la settimana scorsa, che 4130 era il target ideale di una correzione e che cmq 4107 non doveva essere violato. Dopo un temporaneo rispetto di questo livello, l'indice americano è andato sotto, confermando i miei sospetti sul conteggio rialzista.

Se è esatto il mio conteggio ciclico e non è detto, dovremmo avere discesa come minimo fino a 3, ma potrebbe prolungarsi anche fino a maggio. Le barre viola continue rappresentano il tempo minimo/medio/massimo per la chiusura del trimestrale. Notate altresì come gli indicatori stiano invertendo.

Dal punto di vista elliottiano, al momento la discesa mi appare in tre onde complete, il che può significare una correzione completa con prosecuzione rialzista (in azzurro), ma non avrei proprio idea in base a quale conteggio sul medio periodo;
In alternativa può essere l'inizio di un'espansione ribassista, in tal caso ci starebbe anche un rimbalzino fino a 4130 per poi riprendere la discesa, 
discesa che può svilupparsi, come da ipotesi verde, target 3950, che sarebbe solo una correzione di grado superiore nel rialzo corrente;
oppure verso i 3840/50 ipotesi blu, di correzione in formato running flat, al momento è quella che preferisco perchè coerente con i movimenti visti finora. 

Infine, tornano in ballo le ipotesi più ribassiste,

in rosso che non ci si fermi a 3850 continuando verso il vecchio target 3500/3200,

in viola, dopo un rimbalzo sui 3850 la discesa riprende sempre verso i 3500/3200.


Ho guardato i grafici di numerosi titoli, i FAANGT in particolare e sembrano aver tutti svoltato al ribasso, tranne AAPL. Sto approntando un elenco per eventuali ingressi short su questi ed altri, lo invierò a chi ne farà richiesta, ma non so se riesco entro domani e la strada concreta probabilmente sarà intrapresa già martedì con il nuovo dato del CPI, per cui sarebbe un po' giocare a testa o croce.

L'Europa ha seguito molto limitatamente disegnando una correzione per ora minimale.
I nuovi massimi recenti, rappresentano una piccola aggiunta per cui non sono cambiati gli eventuali target di correzione. Italia ancora superstar, mentre il dax accenna qualche piccolo segnale sugli indicatori.


Lo strumento speculativo per eccellenza, il BTC, dovrebbe limitarsi ai 18/18800 se vuol mantenere l'impostazione rialzista.
L'EURUSD ha tentato un rimbalzo, che è stato rintuzzato, non escludo che possa provarci di nuovo, ma non penso possa spingersi oltre 1.088. Dovrebbe invece andare verso i supporti 1.05 o addirittura 1.01.
Se dovessi scegliere opterei per il primo poichè il rendimento del bund10A è molto più resiliente del  bond equivalente e del resto è già noto che gli aumenti previsti dalla BCE sono di importo maggiore.

L'oro sembra aver disegnato cinque onde ribassiste, si notano sui time frame inferiori, per cui ritengo possibile un rimbalzo fino a 1920 per poi proseguire verso 1785.
Il NG ha tentato un primo rimbalzo che si è poi perso, ma la buona notizia è che il minimo ha tenuto e sembra si sia o si stia formando una base, cmq mi aspetto al massimo il raggiungimento dei 3.45/4.
Ho evidenziato sul grafico, la diminuzione dei volumi di un paio di settimane fa, nella discesa e l'aumento negli ultimi giorni, nonchè l'accenno di svolta dell'indicatore.
Il petrolio si era avviato a scendere, come da indicazioni, ma poi è arrivata la notizia del taglio di produzione da parte della Russia, inoltre pare che a questi livelli gli USA facciano acquisti epr ripristinare le scorte che hanno venduto agli europei, per cui questi 72 diventano difficili da passare. Tecnicamente potrebbe cmq trattarsi di un'onda II di espansione. Ma al disopra degli 82.5 vengono meno i presupposti.









22 commenti:

Walter ha detto...

Buonasera Piergiovanni. Non so perché, ma ho come il presentimento che alla fine, anche se la meno probabile e inspiegabile, sullo S&P si manifesterà l' andamento azzurro. Sono convinto che entro pochi giorni rivedremo i massimi recenti se non li sforeremo...

Piergiovanni ha detto...

@Walter, mi spiace, ma detto così non è altro che una "chiacchiera da bar", cioè un'analisi ha le sue motivazioni per quanto possa poi rivelarsi errata, ma un'opinione senza giustificazioni lascia il tempo che trova.

walter ha detto...

Gentile Piergiovanni, ovviamente il mio commento voleva essere semplicistico e con il sorriso. L' Analisi è già sul tavolo da te fatta, appunto come "correzione già fatta". lo storno, probabile a breve, arriverà, ma non prima di 3 o 4 giorni al rialzo, dopo aver ritoccato, se non migliorati in parte i massimi recenti. lo S&P ha da chiudere il gap down lasciato apeto il 19/08 a 4218, che è molto vicino a questo punto. il Panic Euphoria-Model di Citi, è tutt' ora in territorio negativo, segno che siamo molto molto lontani da quella coralità di mercato che preannuncia di aver raggiunto un massimo di rilievo. L' indicatore, uno dei più solidi per il medio/lungo periodo, indica pertanto che entro 12 Mesi saremo a valori ben superiori degli attuali. Saluto

mirko trader ha detto...

cosa intendi... con discesa minimo fino a 3! fino al 3 marzo?
cosa pensi che che si chiuda in quelle date...
grazie
Io fino la fine del 2022 pensavo al ribasso che sarebbe continuato anche quest'anno...
ma col movimento contrario di inizio anno mi sembra che sia ripartito il bull market!
magari ora una bella correzione (10% tipo) ma poi si riparte verso l'alto!
come la vedi nel medio lungo? intendo il minimo di ottobre 2022 lo ritieni definitivo?

Piergiovanni ha detto...

@Mirko 3 senza specifica si intende il prossimo, quindi sì marzo, chiusura di un trimestre, non esclude che il successivo possa essere più in basso, in realtà è proprio lì che si deciderà il futuro, che non è predeterminato, come ritengono alcuni fautori dell'AT, ma potrà cambiare a seconda dello svilupparsi dell'inflazione o magari di altro.

Carmine ha detto...

Piergiovanni io credo che il 13/12 sia partito su sp500 e Dax un t+3i, t+1i partito il 27/1 su sp500 ed il 19/1 su mercati europei. Mi aspetto un max nella prima decade di marzo in area 4280 di sp500 a chiudere i cicli inversi e poi discesa.

Piergiovanni ha detto...

@Carmine sicuramente almeno un T+2i che però darei per finito il 27/1 seguito da un raccordo, l'ipotesi del raccordo salterebbe solo se oggi facesse un nuovo max, che per quanto stiano salendo, è un po' improbabile.
Di conseguenza dovrebbe essere partito, e quindi al ribasso, almeno un nuovo T+2i

Carmine ha detto...

Si hai ragione, essendo terminato il 02/02 su sp500 un raccordo di grado t-1i e partito un t+2i su tutti gli indici. Tra oggi ed i prossimi gg si potrebbe chiudere il primo ti. Pertanto il buy on dip sui mercati potrebbe continuare nelle prossime settimane con un max dopo 8 marzo. I mercati europei hanno un vincolo al rialzo, quello usa no. A seconda della forza del futuro rialzo si vedrà se il max sarà inferiore a 4325 (forse in area 4280) oppure superiore in area 4370-4420. Sarebbe comunque una onda 2 di tutto il movimento discendente 4818-3490. Rimango dell'idea che le economie mondiali nn potranno evitare una stagflazione.

Piergiovanni ha detto...

@Carmine se continua a fare nuovi massimi sì, ma lato indice ci sono varie chiusure che incombono, lo dico da tempo. Secondo me Powell è sul punto di commettere lo stesso errore di Volker, fa ancora a tempo a correggere, ma poi dove dovrebbero arrivare i tassi?

Anonimo ha detto...

Buonasera , Volker portò i tassi al 20% , vuoi dire che i tassi potrebbero salire ancora e oltre le aspettative del mercato ? Grazie Daniele

Piergiovanni ha detto...

Intendevo questo anche se non penso lontanamente al 20% e ho precisato che fa ancora in tempo a correggersi, mentre Volker sbagliò a fermarsi per ben due volte

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni. Hai un aggiornamento su S&P? Grazie

Piergiovanni ha detto...

In pratica non è successo niente salvo far passare del tempo. così, ciclicamente, se non fa un massimo nuovo entro due giorni, sarebbe un primo indizio di ribasso,mentre sull'italia è probabile che lo faccia un nuovo max, magari di poco.

Carmine ha detto...

Stamattina ho aperto posizioni short su sp500index con stop loss a 4170. Vedrei una discesa dei mercati fino a circa mercoledì 22 a chiudere i T e T+1 in area 4060 e successiva ripresa del rialzo fino a circa il 10 marzo per chiudere i cicli inversi; solo dopo questo max penso che verranno chiusi i cicli lato indice di grado superiore.

mirko trader ha detto...

mi riferisco all'Europa in generale...
dici che potremmo essere in onda 5 per cui poi ti aspetti una bella correzione...
ma non potremmo essere invece in cima a un onda 3 a cui mancherebbe una 4 e poi una 5 finale?
in questo caso che obiettivi ti aspetteresti per questa ipotetica 4 e 5...
riferimento dax o ftsemib o eurostoxx 50 come preferisci
mi piacerebbe avere molto un tuo parere su questa cosa
grazie

Anonimo ha detto...

nuovo max di poco oggi, nuovo max di poco domani, e via andare..
forum pieni di persone che ora non investono perchè il mercato è "caro"..
ciao a tutti

Piergiovanni ha detto...

@Carmine ci può stare, sempre che non superino il max a 4220 in tal caso possono allungare fino a 4300 per una altro T+3i
@Mirko entrambe ipotesi valide, per come ha tirato su onestamente non saprei
@Anonimo il discorso di "mercato caro" include anche me e vale soprattutto per l'Italia, cioè anche se mi diceste che il PIL incrementa che so, di un 4%, con tutto quello che si è perso prima fra pandemia e guerra, la cosa è insignificante e senza di esse non si passarono i 28000. L'America ancora discute tra soft landing e inflazione, ma l'Europa come la giustifichiamo?

Anonimo ha detto...

Non bisogna giustificare niente, i mercati sono cosi.
L'Italia l'hanno bastonata per anni mentre gli altri facevano nuovi massimi, adesso si sono invertite le cose, sono arrivati i soldi sul nostro mercato, i fondi si sono ribilanciati.
Non ti devi fare tanto quelle domande a mio avviso, altrimenti starai fuori a guardare il rialzo.
ciaoooo

Piergiovanni ha detto...

Se questo è il problema ci saranno infinite occasioni, e poi ho partecipato fino a poco fa, ora mi astengo!

Anonimo ha detto...

per quanto riguarda MIB ed EU sottolineo una cosa: gli oscillatori possono anche proseguire “controtrend” ma prima o poi tutto si aggiusta. Aprite un grafico 4h o daily e buttateci un occhio. Io penso ci sarà una rotazione EU-US in qualche settimana

Anonimo ha detto...

Buonasera
Anonimo se per oscillatore guardi l'rsi.
Guarda per esempio l'italia il suo max è diversi giorni fa a 82 mi sembra, il mib è andato su ma per ora l'rsi è sempre sotto a quota 82 creando divergenza, e tutti la guardano aspettando. Se nei prossimi giorni fa una salitella lo portano sopra l'82 e tu sei rimasto a guardare come un peones perchè eri convinto del ritraccio perchè c'era la divergenza (che hanno annullato) e da li in poi non sai più che pesci prendere.
Una correzione ci può stare per carità, ma sarà sicuramente a mio avviso ridotta e da sfruttare perchè lo scenario di fondo è cambiato.
Le persone ancora non si fidano non hanno switchato la mente, da inizio anno dicono che i mercati sono cari e rimangono fuori, sono bersagliate e quindi condizionate da notizie negative. Ma il riposizionamento in Europa e ribadisco soprattutto in Italia c'è stato, all'Italia faranno recuperare il tempo perso.
Scusate il pistolotto
Davide


Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti! Peccato la chiusura a dicembre sul gas! Che movimenti che avevi preso, complimenti!!!! Peccato la chiusura a 5,5! Avanti così va sotto i minimi storici