Translate

Cerca nel blog

Ricordate di passare dai link presenti in questa pagina quando fate shopping su Amazon per regalare qualche spicciolo al blog. Remember to use the links on this page when you shop on Amazon to give some money to the blog

domenica 26 febbraio 2023

Sp500 & C. 27-2-23

 E' indubbiamente in corso il ribasso atteso e ci stiamo avvicinando al primo target che dovrebbe coincidere con la chiusura di un trimestrale (T+3) e semestrale (T+4).

Con la sessione di venerdì probabilmente si è chiuso un settimanale (T), avrebbe a disposizione un altro giorno, ma visti gli internals e la candela credo che ad inizio di settimana debba esserci un rimbalzo, che dovrebbe essere l'inizio di un nuovo settimanale ribassista.

Per chiudere il trimestrale nel suo ammontare minimo serve almeno un altro settimanale e potrebbe/dovrebbe portare sui target minimi stimati 3900/3850 (in azzurro/blu) e la correzione potrebbe finire qui. 

Però queste sono le ipotesi più rialziste, infatti entrambe prevedono un svolta al rialzo verso i 43/4400.

Considerato che i mercati stanno prendendo coscienza che l'entusiasmo dei mesi scorsi era fuori luogo, sono tornate in campo le ipotesi negative, ovvero quelle che vogliono un nuovo minimo in zona 3500, ma anche 3200 (in rosso).

Elliottianamente vediamo chiaramente dai recenti minimi ai massimi tre onde, per cui un semplice rimbalzo nel trend ribassista potrebbe essere fatto e finito, (l'ipotesi verde prevede uno zigzag mancante di un altro movimento), quindi la continuazione in rosso sarebbe normale.

Ciclicamente, abbiamo detto che, come minimo manca un altra settimana, ma il tempo massimo prevede anche un mese e considerando che il primo trimestre è durato solo 50 sessioni (vicino al minimo edittale) non sarebbe affatto strano che il secondo allungasse fino a fine aprile.



Tanto per citarlo ci sarebbe un ultimo supporto a 3760, che etichetterei come l'ultima speranza dei rialzisti qualora ci arrivasse.

Altro elemento negativo la ripresa dei rendimenti del decennale USA, avendo superato la b interna mostra di aver probabilmente completato onda IV, la stima del prossimo obbiettivo è a 4,75, non proprio vicino.



Se l'America sta correggendo, l'Italia resta forte, al momento quindi sembra probabile il target minimale indicato a 26100, a meno che non crolli tutto.
La Germania è sempre la via dimezzo, corregge un po' di più dell'Italia, ma l'obbiettivo 13350 sembra un po' troppo lontano.
L'oro ha fatto un rimbalzo minimo rispetto ai 1910 attesi e prosegue la discesa verso 1785, data la debolezza, non escluderei 1760/50.
EURUSD è in prossimità del primo target a 1.05, se i mercati terranno, anche questo obbiettivo sarebbe coerente.
Il petrolio ha disegnato un TS di continuazione ribassista, eppure al momento clou ha segnato due sessioni in rialzo, cmq il trend principale resta e il TS abbasserebbe il target a 62/63.
Il NG è andato leggermente sotto i 2.2, ma poi ha disegnato un uncino rialzista dove la seconda onda ha rintracciato esattamente come da canoni. Ci sono tutte le premesse per il rimbalzo atteso verso i target, che si sono leggermente abbassati, 3.2/3.96. Un ritorno sotto il punto ii/b farebbe saltare tutto.










19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, vorrei entrare sul Natural Gas al rialzo ma non so se entrare ora o aspettare un pullback fino a 2,25: che ne pensi?

Piergiovanni ha detto...

Non dovrebbe tornarci o meglio se ci tornasse probabilmente andrebbe più giù

Anonimo ha detto...

Quindi un pullback fino a 2,40 al massimo

Anonimo ha detto...

Ciao Piergiovanni, grazie per le tue analisi sempre puntuali e per la tua disponibilità. Quale ,a tuo modo di vedere, è il più probabile sviluppo dello Sp500 nelle prossime settimane.
Grazie Fabio

Piergiovanni ha detto...

Per il NG mi sembra di aver esposto chiaramente nell'analisi del we che era probabilmente partito, che il rintraccio l'aveva già fatto, non dico che non possa tornare indietro, ma, se lo facesse, non sarebbe un buon segno.

@Fabio
Sp500 come ho scritto dovrebbe rimbalzare oggi e forse domani, poi riprendere il ribasso per almeno alcuni giorni. Per le prossime settimane resta un'incognita a seconda di quanto durerà il trimestrale, che potrebbe arrivare anche a fine marzo. Per elliott stesso discorso a seconda del target, potrebbe mettersi al brutto e andare anche a 3500. Un indizio potremmo averlo da e se la discesa di breve passerà i 3800.

Carmine ha detto...

Piergiovanni, analisi ciclica Daily rispettivamente su Italia, sp500 e Dax dailyindex. Dal 19/1 si sono chiusi T+2 a 24, 25 e 26 GG. Ora "potrebbero" fare raccordi T-1 (3-5 GG) e per fare quadrare i miei conti vedrebbero discesa oggi e fino alla chiusura di domani (sp500 area 3925). La chiusura di giovedì 2 marzo negativa invaliderebbe il mio scenario in quanto dovrebbe iniziare un nuovo T+2 lato indice mentre se positiva lo avvalorerebbe. Ti sembra possibile oppure molto improbabile? Ciao e grazie

Carmine ha detto...

Incrociando i dati dei 3 indici un nuovo minimo importante dovrebbe essere toccato tra mercoledì alle 18 e giovedì alle 13.

Piergiovanni ha detto...

@Carmine, non mi tornano alcuni conti
ITA dal 19 al22/2 sono 45gg troppi per un T+2
sul dax sono addirittura 47/48 sforiamo nel T+3
Inoltre in linea generale direi che Europa e America non sono proprio uguali, quindi non cercherei di unificarli in un unica prospettiva, al massimo potrebbero coincidere alcuni movimenti in conteggi diversi.

Piergiovanni ha detto...

io ho delle date importanti, ma non necessariamente conclusive tra il 4 e il 6 marzo includendo anche € ng oil e gold

Piergiovanni ha detto...

errata corrige tra il 3 e il 6

Anonimo ha detto...

in Italia ci hanno lasciati tutti fuori.
buonasera

Carmine ha detto...

Dal 19 gennaio cicli T+2 e poi raccordo in essere T-1. Cmq giovedì vedremo, io sono short ma in area 3920 di sp500index provo un reverse.

Piergiovanni ha detto...

Allora mettiamola così per l'ITalia può darsi, per l'America no, il DAX è addirittura diverso da entrambi

Anonimo ha detto...

se adesso sale anche l'america l'italia farà un altro strappo

Anonimo ha detto...

Richiedo, ma quelli sui forum che aspettavano e aspettano lo storno (che puntualmente non arriva) perché i prezzi sono troppo cari adesso vi chiedo secondo voi l’hanno capita o no? Secondo me ancora no

giulio ha detto...

@Anomino (magari mettilo un nome o un nick)
Non lamentartene troppo, i mercati hanno bisogno anche di questo per poter funzionare, fanno parte del meccanismo e speriamo non si rompa mai

Anonimo ha detto...

Ciao Anonimo , grazie per il tuo altruismo nel volere fare guadagnare anche gli altri con i tuoi commenti. In questi anni, sui vari blog , sai quanti illuminati come te sono passati e poi spariti come meteore al primo storno dei mercati. Chiaramente tu sei un illuminato che resisterà negli anni, lo si capisce da come sono argomentati i tuoi commenti .
Fabio

Anonimo ha detto...

Giulio hai ragione ma ormai chiamami Anonimo tanto è uguale, potrei scrivere tutti i nomi che vuoi.
Fabio non sono illuminato ne tantomeno voglio fare il fenomeno, ma è qualche mese che vi avverto che il trend è cambiato, e nonostante le correzioni di mercato, sarà un trend molto positivo, quindi da tenere e non tradare.
Mi spiace che alcuni la prendono cosi perche son rimasti fuori, ma quando vi bombardano in quel modo tutti i giorni con notizie negative e recessione in arrivo sventolata da mesi e che non arriverà, qualche domanda dovete farvela.
Ci sono stati titoli solidi specialmente in italia che quando scendono sotto determinati prezzi sono da comprare e basta senza farsi domande o contare le onde o altro perché poi nel tempo ripagano sempre.
E non dimenticate l’Italia, gli altri indici hanno aggiornato i max nell’ultimo decennio il nostro è rimasto al palo, glieli faranno vedere velocemente. Non voglio far guadagnare e perdere nessuno, sono intervenuto solo perché ho visto che avevate la solita linea di tutti i forum e tv e ho solo voluto darvi un consiglio molto semplice.
Anonimo

Louis ha detto...

Più che altro che senso avrebbe continuare a ripetere la stessa nenia? Non seguo l'italia, ma cosa mai avrà fatto... +20% va bene chissenesbatte.
La verità è che dei nullafacenti che bazzicano i forum di borsa, il 60% spara scemenze senza neanche metterci 1 euro, il 30% ci mette al massimo 1000-2000 euro, il 10% ci scommette anche cifre importanti. Di tutti questi, il 95% perde quattrini e sparisce dal firmamento dei trader. Sono pochi quelli che stanno a galla.
Augh